Digitalizzazione | Rifiuti | Geologia e Geotecnica | CSP FEA S.C.
Data Pubblicazione:

Nuova piattaforma di modellazione ed analisi di grandi modelli per l’ingegneria civile e geotecnica

Partecipa al Webinar Cafè su Midas FEA NX lunedì 30 marzo 2020 dalle ore 10.30

midas-fea-webinar.jpg

Midas FEA NX: la soluzione validata ed autorevole per le analisi di CA, acciaio e muratura

Midas FEA NX nasce dall’esigenza di risolvere problemi di modellazione agli elementi finiti solidi (solidelements) e piana (plate and shellelements) in grande scala. Il software proviene dall’evoluzione del precedente software di modellazione Midas FX+ e dei software Midas FEA, per la parte strutturale, e Midas GTS, per la geotecnica avanzata. In base alla modularizzazione è in grado di rappresentare 3 software in uno. Inoltre, è in grado di collegarsi e trasferire i risultati su altri software della Midas come Gen e Civil.

Questo è possibile grazie alla nuova piattaforma sviluppata per essere all’avanguardia su tre fronti. Vediamoli di seguito.

piattaforma-nx.jpg

Modellazione e Meshatura

L’implementazione delle nuove librerie grafiche di tipo parasolid rendono la modellazione geometrica e le operazioni booleane più robuste e veloci. Nuovi algoritmi di meshatura automatica ibrida esaedrica permettono di convertire un modello geometrico in FEM in minor tempo e con un minor numero di elementi finitisfruttando il calcolo in parallelo.

piattaforma-nxmesciatura.jpg

Calcolo

Il software contiene tutti i legami costitutivi presenti nei precedenti Midas FEA e GTS, necessari a studiare in campo non lineare problemi meccanici, civili e geotecnici in maniera individuale o per esempio una vera iterazione terreno struttura considerando la presenza contemporanea del modello strutturale e geotecnico. 
I nuovi solutori a 64 bit sfruttano il calcolo in parallelo per eseguire analisi non lineari sia statiche che dinamiche.
Nuovi algoritmi per soluzione di problemi non lineari

Post processione, lettura dei risultati

Sono presenti nuovi filtri personalizzabili, permettendo di scegliere i risultati che il solutore deve salvare durante l’analisi, rendendo il calcolo e la lettura del risultato più leggero perché focalizzato solo sulla richiesta dell’utente. La visualizzazione è immediata, tensioni anche combinate vengono visualizzate su modelli da centinaia di migliaia di elementi in pochi istanti.

Webinar su Midas FEA NX

Partecipa al Webinar Cafè su Midas FEA NX lunedì 30 marzo 2020 dalle ore 10.30, dove, in questo secondo appuntamento,verrà mostrato il nuovo ambiente software, i miglioramenti di analisi e modellazione rispetto al precedente software ed esempi applicativi.

Webinar Cafè è uno spazio informale dove viene chiesto ai partecipanti di sentirsi direttamente e attivamente coinvolti, ponendo domande ai relatori e rispondendo al sondaggio proposto, una sorta di caffetteria digitaledove gli ingegneri esperti di CSPFea invitano i professionisti a scambiare idee su tematiche diverse. 

CSPFea vuole così conoscere, dialogare e confrontarsi costruttivamente con i partecipanti, così da migliorare l’esperienza di soluzioni software proposte.

>>> Iscriviti e partecipa al Webinar Cafè di Midas FEA NX

Emergenza CoronaVirus: i servizi garantiti da CSPFea e le modalità di supporto e assistenza al cliente
Tutti i riferimenti mail e telefonici per contattare CSPFea.

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Geologia e Geotecnica

News e approfondimenti su due ambiti tecnici che operano spesso in modo complementare, con ruoli differenti ma obiettivi comuni, quelli della...

Scopri di più

Rifiuti

Un rifiuto è un materiale o un oggetto che viene considerato inutile o non più utilizzabile per il suo scopo originale. I rifiuti possono essere...

Scopri di più