TRACE SOFTWARE INTERNATIONAL
Data Pubblicazione:

Una suite software per un approccio globale al settore fotovoltaico

archelios Suite è un pacchetto costituito da software e servizi, sviluppato da Trace Software, che risponde alle esigenze di ogni operatore del settore fotovoltaico.

Ciascun professionista, installatore o gestore di impianti fotovoltaici può decidere quali componenti della Suite usare nella propria attività: essi possono funzionare in modo autonomo o integrato, scambiandosi il modello digitale dell’impianto fotovoltaico. 

Usando un unico modello digitale si ha il vantaggio di risparmiare tempo per i calcoli e le simulazioni, e ridurre la possibilità di commettere errori nell’inserimento delle informazioni. 

I componenti della Suite sono archeliosTM Pro, archeliosTM Calc, archeliosTM O&M e archeliosTM MAP.

archeliosTM Pro – Simulazione e progetto degli impianti fotovoltaici

archelios™ Pro è un software utilizzato per progettare impianti fotovoltaici di qualsiasi tipo, su tetto e su terreno, senza limiti di potenza. 

Consente di realizzare un modello digitale, anche 3D, per calcolare la produzione di energia elettrica partendo dai dati climatici e dalle caratteristiche dell’impianto. 

archeliosTM Pro progettazione 3D di impianti fotovoltaici su edifici o su terreno

Fig. 1 – archeliosTM Pro progettazione 3D di impianti fotovoltaici su edifici o su terreno

Con archeliosTM Pro si possono effettuare simulazioni per ottimizzare l’impianto prima della sua realizzazione.

I pannelli possono essere posizionati sulle coperture degli edifici o sul terreno, anche usando tracker e moduli bifacciali.
Il modello 3D dell’impianto può essere creato con un plugin gratuito per SketchUp. 

Per gli impianti su terreno è possibile tener conto delle pendenze e delle caratteristiche dello stesso. È disponibile un comando per individuare le aree più adatte al posizionamento dei pannelli in base alle pendenze e valutare i volumi di terra da rimuovere per effettuare un livellamento. 

I pannelli fotovoltaici possono essere posizionati sul terreno

Fig. 2 – I pannelli fotovoltaici possono essere posizionati sul terreno

Sul modello 3D è possibile posizionare gli inverter, le scatole di collegamento delle stringhe, e disegnare i collegamenti, così da determinare le lunghezze dei cavi per il dimensionamento elettrico.

archeliosTM Pro permette di trovare le configurazioni ottimali tra stringhe e inverter, anche considerando prodotti di marche diverse.

archeliosTM Pro contiene un vasto database di riferimenti tecnici per i componenti degli impianti, multi-marca e continuamente aggiornato. Anche l’utente può aggiungere componenti.
L’ampio database di dati climatici (Meteonorm) può essere integrato dall’utente con altri dati. Le ombre dovute al profilo dell’orizzonte sono calcolate sulla base di dati NASA.

Il calcolo della producibilità e l’analisi economica possono essere effettuati per impianti collegati alla rete, in autoconsumo, in configurazione mista, o in condizioni di impianto autonomo, con o senza accumulatori. Si possono creare profili di consumo personalizzati, con un elevatissimo livello di dettaglio. 

archeliosTM Pro fornisce la relazione tecnica, i file in formato DXF con il layout dei moduli e dei cablaggi, e il modello esportabile verso gli altri componenti della suite.

Il seguente video presenta archeliosTM Pro

archeliosTM Calc – Calcolo elettrico e dimensionamento degli impianti fotovoltaici

archeliosTM Calc è il software per dimensionare i cavi e i componenti elettrici dell’impianto fotovoltaico. Fornisce lo schema unifilare in formato DXF o PDF e la distinta materiali.

Se il modello è realizzato con archeliosTM Pro, il progettista può aprire direttamente il file esportato e trovare lo schema unifilare già disegnato, le lunghezze dei cavi già inserite, e le caratteristiche dei moduli e degli inverter selezionati in fase di progettazione. In alternativa, lo schema può essere disegnato ex novo in archeliosTM Calc.

rcheliosTM Calc rappresentazione a sinottico dell’impianto fotovoltaico per il dimensionamento elettrico

Fig. 3 - archeliosTM Calc rappresentazione a sinottico dell’impianto fotovoltaico per il dimensionamento elettrico

Cliccando sui simboli se ne visualizzano le caratteristiche ed è possibile associarvi i componenti elettrici idonei selezionandoli dal database del software. 

Ulteriori informazioni su archeliosTH Calc si possono trovare in questo articolo.

archeliosTM O&M – Gestione e monitoraggio degli impianti fotovoltaici

L’impianto fotovoltaico deve essere mantenuto nelle condizioni di massima efficienza.
Eventuali diminuzioni del rendimento determinerebbero una minore produzione e quindi un danno economico. 

archeliosTM O&M può utilizzare i dati rilevati dai datalogger installati in campo per misurare l’energia elettrica prodotta, fornendo informazioni chiare sul funzionamento dell’impianto fotovoltaico.

archeliosTM O&M si presenta come un portale che fornisce le informazioni di tutti gli impianti gestiti. 

Utilizzando i valori reali della radiazione solare, l’algoritmo di archelios calcola la produzione attesa e la confronta con i dati forniti dai datalogger, verificando il corretto funzionamento dell’impianto. 

Ogni malfunzionamento genera un allarme, valutato in termini energetici ed economici per attribuire una priorità a ciascun intervento di manutenzione, in base alla perdita che il problema potrebbe determinare.
L’utente può visualizzare i dettagli e identificare, nel modello digitale importato in archeliosTM O&M, il componente su cui intervenire. 

Questo video presenta le caratteristiche principali di archeliosTM O&M.

archeliosTM MAP – Il catasto solare

Diverse sono le ragioni che portano a realizzare gli impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici: la necessità di soddisfare requisiti normativi, il desiderio utilizzare energia rinnovabile per il proprio fabbisogno, e anche motivi economici. 

Un’azienda che possiede vari edifici (distributori di carburante, centri commerciali, ecc.), distribuiti su un’area geografica, dispone di superfici, le coperture dei propri fabbricati, che potrebbero produrre reddito se utilizzate per generare energia. Pertanto, l’azienda desidera conoscere il potenziale energetico di ciascuna copertura, individuare quelle su cui è più conveniente installare un impianto fotovoltaico, e stimare i guadagni derivanti dalla vendita dell’energia elettrica generata.

Un’amministrazione pubblica interessata a ridurre la propria spesa per l’acquisto di energia elettrica potrebbe verificare su quali edifici, tra quelli di cui dispone, sarebbe conveniente realizzare un impianto fotovoltaico. 

Infine, uno strumento che consentisse a ogni famiglia di conoscere quanta energia rinnovabile  produrrebbe un impianto fotovoltaico installato sulla propria casa porterebbe a un miglioramento in termini di sostenibilità ambientale.

Per rispondere a queste esigenze, Trace Software ha sviluppato archeliosTM Map, un servizio disponibile tramite un portale web che sovrappone i risultati di una simulazione alla mappa di un’area geografica, fornendo informazioni sul potenziale energetico delle coperture degli edifici. 

Ciascun tetto sarà caratterizzato da zone colorate dal giallo chiaro al marrone, rappresentando rispettivamente un maggiore e un minore irraggiamento. Cliccando sulla sagoma dell’edificio, l’utente può sapere l’irraggiamento sul tetto e stimare l’energia elettrica che potrebbe essere generata annualmente.

archeliosTM MAP è un vero e proprio catasto solare: uno strumento adatto alla pianificazione e alla valutazione preliminare dei vantaggi ottenibili con l’installazione di impianti fotovoltaici.

>> Contattate Trace Software per chiedere informazioni su archeliosTM Suite o per chiedere una licenza di prova 

In allegato un articolo più dettagliato sulla Suite

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.