BIM | Infrastrutture | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

La Project Collaboration per il BIM Infrastrutturale con Trimble Quadri e Trimble Connect

L'appuntamento è per martedi 21 aprile, dalle ore 11, in cui si tratterà di alcuni esempi di flussi di lavoro BIM tramite Trimble Quadri e Trimble Connect.

Harpaceas organizza un webinar gratuito dedicato al tema della collaborazione nel progetto infrastrutturale, analizzando il coordinamento tra infrastrutture e opere puntuali, la gestione di modelli estesi e il collegamento con software infrastrutturali e strutturali.  Al centro del webinar anche esempi di flussi di lavoro BIM tramite Trimble Quadri e Trimble Connect.

L'appuntamento è per martedi 21 aprile, dalle ore 11, con l'Ing. Roberto Redaelli e il Geom. Fabio Sireus  

webinar-quadri-connect.jpg

La collaborazione nella gestione del progetto infrastrutturale

Nell’ambito della progettazione BIM infrastrutturale coesistono molteplici discipline progettuali, ciascuna gestita da diversi tool utilizzati da un altrettanto svariato numero di professionisti coinvolti. In questo scenario risulta dunque fondamentale l’utilizzo di applicativi che consentano di gestire in maniera collaborativa sia l’intero progetto sia le modellazioni BIM annesse.

La combinazione di Trimble Quadri e Trimble Connect permette di raggiungere questo obiettivo, utilizzando efficacemente e sinergicamente una serie di funzionalità specifiche delle due piattaforme. Lo scambio di modelli in formato aperto (come IFC) tra la disciplina infrastrutturale che si occupa della modellazione di un’opera viaria (ad esempio una strada) e quella strutturale che si occupa della modellazione di un’opera d’arte (ad esempio un ponte) costituisce uno dei principali e possibili flussi di lavoro BIM da applicare in un progetto di un’infrastruttura.

Durante l’incontro online, i nostri esperti illustreranno questo ed altri esempi di flussi di lavoro BIM dove la collaborazione è elemento fondamentale del progetto infrastrutturale.

Partecipa al webinar gratuito “La Project Collaboration per il BIM Infrastrutturale con Trimble Quadri & Trimble Connect” di martedì 21 aprile, organizzato da Harpaceas.

Al termine del webinar è prevista una sessione Q&A durante la quale i nostri esperti risponderanno in diretta a dubbi e domande dei partecipanti.

>>> La Project Collaboration per il BIM Infrastrutturale con Trimble Quadri & Trimble Connect 

>>> martedì 21 aprile, ore 11

>>> Come iscriversi 

Gli argomenti del webinar

  • Coordinamento tra infrastrutture e opere puntuali
  • Gestione di modelli estesi
  • Collegamento con software infrastrutturali e strutturali

Harpaceas è distributore delle soluzioni Trimble Quadri e Trimble Connect per l’Italia.

Che cosa è Trimble Quadri 

Trimble Quadri è una piattaforma cloud-based che consente di realizzare e gestire modelli collaborativi in ambito Infrastrutturale.

Trimble Quadri permette a tutti gli attori impegnati in un progetto (inclusa la Committenza ed il Contractor) di condividere un unico modello multidisciplinare, facilitando il lavoro di squadra tra i diversi soggetti coinvolti. Quadri è la chiave per raggiungere il Level 3 di maturità del BIM.

>> Per saperne di più

Che cosa è Trimble Connect 

Trimble Connect è una piattaforma di Project Collaboration, basata su cloud, che permette ai progettisti, costruttori, proprietari e operatori di condividere in tempo reale, tutte le informazioni nei progetti di ingegneria e di costruzione. Si basa su GTeam, l’innovativa piattaforma di collaborazione sviluppata da Gehry Technologies.

>> Per saperne di più  

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più