Isolamento delle facciate della nuova piscina di Vallata (AV)

Il progetto della nuova piscina comunale di Vallata si inserisce all’interno del complesso sportivo esistente e accoglie le istanze di piacevolezza estetica e di contenimento del fabbisogno energetico degli edifici. L’isolamento delle facciate è stato realizzato con Isotec Parete, rivestito con eleganti lastre in grès.

facciata-ventilata-isotec-parete-piscina-1.jpg

Estetica, funzionalità ed efficienza: l’attenzione ai dettagli

La realizzazione della nuova piscina Comunale di Vallata, su progetto dell’Arch. Eros Cornacchia, eseguita da Colgema Group, si colloca all’interno del centro sportivo esistente e punta ad ampliare l’offerta infrastrutturale turistica sportiva del territorio. 
La genesi progettuale prende avvio dalla scelta di una geometria pura, semplice e lineare, che alterna ampie superfici opache a grandi vetrate che mettono in comunicazione l’area del piano vasca con il paesaggio esterno. Le opere previste dal progetto comprendono, oltre alla piscina coperta, la realizzazione di un fabbricato per i servizi di supporto per atleti e addetti, il locale macchine e la sistemazione dell’area esterna. 

Il progetto prevede inoltre il miglioramento dell’aspetto estetico e funzionale del complesso, la razionalizzazione dei percorsi pedonali, l’incremento delle caratteristiche termiche ed igrometriche, il miglioramento delle caratteristiche di durabilità e il contenimento del fabbisogno energetico degli edifici.

Questi obiettivi sono stati raggiunti mediante la realizzazione di una facciata ventilata che avvolge l’intero involucro dei nuovi edifici, per la quale è stato selezionato il sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica con rivestimento in lastre di grès.      

Involucro isolato e ventilato: la soluzione Isotec Parete

La struttura costruttiva è realizzata con sistema prefabbricato che prevede un’ossatura di travi e pannelli in cemento armato per la piscina e una struttura in cemento armato con tamponature in laterizio per la palazzina annessa.
L’intero involucro è stato coibentato con il sistema termoisolante ventilato ISOTEC PARETE di spessore 60 mm, formato da pannelli con anima in poliuretano espanso rigido, rivestiti da una lamina di alluminio goffrato e dotati di correntino metallico asolato integrato in produzione. 

La loro conformazione consente di realizzare, con un unico passaggio di posa, uno strato isolante ad elevate prestazioni, una camera di ventilazione, entro cui si attiva un flusso continuo di aria ascendente e una ottimale orditura metallica per il supporto del paramento esterno. 


Il sistema ISOTEC PARETE

Questo sistema è costituito da pannelli termoisolanti in poliuretano espanso rigido ad elevate prestazioni termoisolanti. Il rivestimento del pannello è costituito da una lamina di alluminio goffrato, corredato da un correntino strutturale in acciaio protetto preforato integrato nel pannello in stabilimento. Il profilo metallico fornisce elevata resistenza meccanica e consente il fissaggio degli elementi di finitura della facciata. Il correntino è inoltre forato, allo scopo di creare il flusso di ventilazione naturale tra isolante e finitura esterna. Il pannello è conformato con battentatura longitudinale di sovrapposizione sul lato lungo e incastro a coda di rondine sul lato corto. >>> Approfondisci le caratteristiche del sistema

La ventilazione apporta significativi benefici in termini di salubrità e comfort abitativo negli ambienti interni e di diminuzione dei carichi termici nel regime estivo. In inverno il sistema di isolamento ventilato ottimizza il rendimento termico di tutto il sistema facciata, proteggendo al tempo stesso le strutture primarie dell’edificio che oltretutto si mantengono asciutte, evitandone il degrado e abbattendo così i relativi costi di manutenzione. Grazie al materiale isolante posto esternamente, il sistema permette di migliorare l’isolamento complessivo del fabbricato, contribuendo all’eliminazione dei ponti termici e il pieno sfruttamento dell’inerzia termica della parete stessa.

facciata-ventilata-isotec-parete-piscina-2.JPG

I pannelli Isotec Parete sono fissati meccanicamente al supporto mediante appositi tasselli, mentre il correntino metallico costituisce il supporto ideale per l’ancoraggio delle clip, che sostengono le lastre in grès formato 120x60 cm, scelte per la loro estetica naturale effetto pietra, che ben si integra con l’intorno.

Anche in questa realizzazione, la velocità di posa che il sistema offre, è stata determinante per il completamento dell’opera di isolamento e rivestimento degli oltre 1000 mq di facciate, che è stata realizzata in un mese di lavoro.

facciata-ventilata-isotec-parete-piscina-3.JPG

CREDITS

  • Tipologia: Nuova costruzione edificio sportivo
  • Ubicazione: Vallata (AV)
  • Committente: Comune di Vallata (AV)
  • Progetto: Arch. Eros Cornacchia
  • Realizzazione: Colgema Group S.r.l.
  • Isolamento facciate: Sistema ISOTEC PARETE sp. 60 mm, passo 60,7 cm
  • Rivestimento facciate: Lastre in grès

Brianza Plastica è nata nel 1962 e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti seguendo altissimi standard qualitativi e una innovazione tecnologica costante; ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni, naturale riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti. Con le sue cinque sedi produttive di Carate Brianza (MB), San Martino di Venezze sito 1 e 2 (RO), Ostellato (FE) e Macchia di Ferrandina (MT) e le sedi logistiche di Nola (NA), Lione (Francia) ed Elkhart (USA), Brianza Plastica si pone come una delle aziende protagoniste del mercato edilizio e tra i maggiori player a livello globale nel settore dei laminati in vetroresina.
Molteplici i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda, che spaziano dall’edilizia, nel settore delle coperture e degli isolanti termici, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per utilizzo in veicoli ricreativi (camper/caravan), a temperatura controllata, camion e mezzi per il trasporto persone. La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione, per fornire materiali all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze costruttive e di isolamento, ottenere la massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo alle tematiche del risparmio energetico e delle energie pulite. Tutti gli isolanti Brianza Plastica della gamma Isotec, Elyfoam e Xroof sono conformi ai requisiti CAM ed in possesso della mappatura LEED V.4. 


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su