MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Un ponte verso il futuro: le tecnologie Mapei per il nuovo Ponte San Giorgio di Genova

Dopo 720 giorni dal crollo del Ponte Morandi, il 3 agosto è stato inaugurato il nuovo viadotto Genova San Giorgio. Il contributo di Mapei che ha fornito prodotti innovativi e l’assistenza dei suoi tecnici e specialisti.

Dopo 720 giorni dal crollo del Ponte Morandi e 476 giorni dall’inizio della ricostruzione, il 3 agosto è stato inaugurato il nuovo viadotto Genova San Giorgio. Mapei ha fornito prodotti innovativi e l’assistenza dei suoi tecnici e specialisti per questa importante opera.

mapei_ponte-san-giorgio_credit-commissario-straordinario-genova-01.jpg

Il ponte San Giorgio di Genova, inaugurato il 3 agosto, ha sostituito il Ponte Morandi, crollato il 14 agosto del 2018.

La ricostruzione del ponte, che è stato firmato da Renzo Piano e realizzato da Webuild e Fincantieri  Infrastructure, è avvenuta in soli due anni, con l’obiettivo di diventare un modello nazionale per il rinnovo delle infrastrutture italiane.

Mapei ha preso parte a questa grande opera fornendo numerosi prodotti tra cui gli additivi per il calcestruzzo preconfezionato impiegato per la costruzione delle pile, ma anche la consulenza dei suoi tecnici e specialisti disponibili 24 ore su 24 dall’inizio della costruzione delle pile fino al completamento dei getti della soletta.

Caratteristiche del nuovo ponte di Genova

Rispetto al Morandi (lunghezza 1.182 m), il ponte San Giorgio risulta leggermente più corto (1.067 m). Il suo tracciato, inoltre, non ricalca esattamente quello originale ma è spostato circa 20 m più a sud. Questa scelta è stata fatta per accorciare i tempi di costruzione e per ridurre al minimo le interferenze con gli edifici sottostanti.

Il ponte è costituito da un impalcato in acciaio-calcestruzzo con una travata continua composta da 19 campate (14 campate di 50 m, 3 campate di 100 m, 1 campata di 40,9 m, 1 campata di 26,27 m) ed è sorretto da 18 pile - 7 in più del Morandi - in cemento armato alte 45 m e a sezione ellittica (dimensione 4 m x 9,5 m). 

Molto importante è stata la forma scelta da Renzo Piano per l’impalcato, che ricorda la carena di una nave che solca la valle. Il viadotto ha una sezione curva (altezza complessiva 4,80 m in mezzeria), realizzata con una struttura mista acciaio-calcestruzzo. 

La carreggiata è stata portata dai 18 m precedenti ai 30,8 m. Sull’impalcato ci sono due corsie da 3,75 m per senso di marcia, affiancate da due corsie di servizio (prima assenti), di 3,50 m, con un ampio spartitraffico largo 2,60 m. Lungo entrambi i lati del ponte è presente la barriera protettiva anticaduta e antivento (altezza 2,50 m). Progettata in vetro per mitigare l’impatto visivo del ponte e permettere la vista del panorama circostante mentre si attraversa il ponte, la barriera è anche bird friendly grazie a particolari marcature sulla superficie in vetro.

L’intervento di Mapei

Costruzione del pile

La divisione Additivi Mapei è stata coinvolta nel progetto, a stretto contatto con il produttore di calcestruzzo, garantendo per tutta la durata dei lavori in maniera continuativa l'assistenza tecnica necessaria. Un lavoro incessante per garantire assistenza tecnica alle tre centrali di betonaggio della Calcestruzzi – società di Italcementi - negli stabilimenti di Chiaravagna, San Quirico e Genova Porto, impegnate nel confezionamento delle miscele per realizzare le pile in cemento armato.

mapei_ponte-san-giorgio_credit-commissario-straordinario-genova-03.jpg

Le pile sono state realizzate mediante getti di calcestruzzo a ciclo continuo con l’utilizzo di casseri rampanti, particolari casseforme che si agganciano alla struttura stessa. La base di appoggio era il calcestruzzo messo in opera nel getto precedente: al momento dell’innalzamento, tale calcestruzzo doveva aver pertanto raggiunto la resistenza meccanica necessaria per sopportare il peso, oltre che del cassero, anche del nuovo getto.

Lo sviluppo delle resistenze meccaniche di un conglomerato cementizio è fortemente influenzato dalle condizioni ambientali e in partico-lare dalle temperature al momento del getto. Il periodo di tempo intercorso per la realizzazione delle pile, compreso tra giugno 2019 e gennaio 2020, ha fatto si che il calcestruzzo venisse posto in opera con un ventaglio di temperature molto diverso tra loro.

I mix design sono stati formulati con diversi additivi, che hanno garantito una resistenza meccanica costante a diverse temperature:

  • mapei_ponte-san-giorgio_credit-commissario-straordinario-genova-02.jpgDYNAMON XTEND W400N: additivo liquido per calcestruzzi di qualità, appositamente formulato per realizzare calcestruzzi con basso rapporto A/C e buon mantenimento della lavorabilità con effetto neutro sui tempi di presa del calcestruzzo.
  • DYNAMON LZ 551: superfluidificante universale a base di polimeri acrilici modificati, sviluppato per conferire al calcestruzzo una eccellente conservazione della lavorabilità, senza provocare fenomeni di ritardo di presa e indurimento.
  • MAPEFAST ULTRA: additivo liquido a base di nanopolimeri, privo di cloruri, accelerante di indurimento per malte e calcestruzzi, di nuova generazione.

 

Per garantire al momento dello scassero una faccia vista eccellente è stato scelto MAPEFORM W60, disarmante in dispersione acquosa per calcestruzzi a elevata finitura estetica.

Costruzione dell’impalcato

Terminato il montaggio dell’impalcato metallico, è stato effettuato il getto della soletta, realizzato con un calcestruzzo a ritiro compensato per prevenire la formazione di fessure innescate da fenomeni di ritiro plastico. Il getto della soletta è stato realizzato a giugno 2020, con resistenze meccaniche elevate alle brevi stagionature per agevolare le operazioni di staggiatura e lisciatura della superfice.

Come in precedenza per le pile, il risultato è stato raggiunto grazie alla combinazione di prodotti specifici:

  • DYNAMON XTEND W 202N: additive acrilico ad elevata riduzione d’acqua e rapido sviluppo delle resistenze meccaniche alle brevi stagionature.
  • DYNAMON LZ 551: additivo in grado di prolungare il mantenimento della lavorabilità del calcestruzzo senza provocare fenomeni di ritardo di presa e indurimento.
  • EXPANCRETE PLUS: agente espansivo per calcestruzzi.

Sui cordoli laterali della soletta, per evitare eccessive evaporazioni d’acqua con conseguente formazione di cavillature, è stato applicato MAPECURE WG, stagionante filmogeno a base acqua con effetto antievaporante.

>>> Per maggiori informazioni sui prodotti visita il sito di MAPEI

Credits: Commissario Straordinario Genova


Scheda Tecnica Mapei - Nuovo Ponte San Giorgio di Genova

Periodo di costruzione: 2019-2020

Intervento Mapei: fornitura di prodotti per la formulazione del mix design del calcestruzzo 

Progettisti: Renzo Piano Building Workshop: arch. Renzo Piano, arch. Stefano Russo (Direttore progetto), arch. Alessandro Zanguio, arch. Alessio Montanari, arch. Giovanni Spadolini

Progetto esecutivo: Italferr: Andrea Nardinocchi (Direttore tecnico), Andrea Perego (Project Engineer)

Committente: Commissario ricostruzione Genova: Marco Bucci (Commissario Straordinario), Piero Floriani e Ugo Ballerini (Sub Commissario), Roberto Tedeschi (Direttore Generale)

Impresa esecutrice: Pergenova ScpA: Webuild SpA – Fincantieri Infrastructure SpA: Alberto Maestrini (Presidente), Nicola Meistro (Amministratore delegato), Francesco Poma (Direttore progetto), Riccardo Zen (Vicedirettore progetto), Umberto Russo (Responsabile attività della costruzione) , Luigi Russo (Responsabile tecnico), Stefano Mosconi (Direttore di cantiere), Carmine D’Auria (Responsabile servizio prevenzione e protezione), Gianpiero Le Pera (Responsabile qualità e ambiente), Renzo Rossi (Capocantiere)

Direzione cantiere: Rina Consulting SpA: Roberto Carpaneto (Direttore progetto), Andrea Tomarchio (Responsabile progetto), Carlo Vardanega (Direttore tecnico), Mario Bordi (Direttore tecnico), Alessandro Aliotta (Supervisore alla costruzione)

Distributore Mapei: Calcestruzzi SpA

Coordinamento Mapei: Divisione Additivi per calcestruzzo, Assistenza Tecnica Mapei SpA 

Prodotti Mapei

Additivi per calcestruzzo: Dynamon Xtend W400N, Dynamon Xtend W 202N, Dynamon LZ551, Expancrete Plus, Mapecure WG, Mapeform W60, Mapefast Ultra