RS2 Architetti: Archicad da sempre al nostro fianco

26/01/2021 1399

Lo studio associato RS2 Architetti nasce dall'unione di un gruppo di professionisti che hanno pensato di mettere assieme le loro competenze disciplinari per perseguire una filosofia progettuale in grado di gestire commesse su diverse scale di intervento con grande dinamismo ed efficienza.

In questo percorso hanno avuto sempre al loro fianco come partner di elezione Archicad che li ha aiutati anche in una efficace implementazione del BIM.

archicad_rs2_torex_render.jpg

Nuovo headquarter di Torex (MO) © RS2 Architetti

Archicad, il partner di elezione di RS2 Architetti

Lo studio associato RS2 Architetti nasce nel 2001 a Carpi, in provincia di Modena, quando un gruppo di professionisti decide di intraprendere una nuova avventura portando ognuno la propria esperienza professionale per creare un gruppo di lavoro strutturato e con obbiettivi comuni. 

L'esperienza e la professionalità maturate consentono oggi al team di progettazione di affrontare incarichi di rilevante importanza potendo disporre di una struttura organizzativa interna ed esterna di grande professionalità, degli strumenti informatici adeguati e della consapevolezza che solo il costante impegno progettuale può portare alla qualità del prodotto finale. 

Grazie alle specifiche competenze di ogni membro dello studio, RS2 Architetti è in grado di seguire progetti di edifici pubblici e privati tutte le diverse fasi della progettazione grazie alla standardizzazione dei processi operativi.

Dallo studio urbanistico all'interior design, passando attraverso temi residenziali, dai grandi complessi fino all'edificio monofamiliare, edifici pubblici, complessi direzionali commerciali ed edifici industriali. Tutte le fasi vengono affrontate e sviluppate con grande dinamismo ed efficienza tenendo presente le esigenze della Committenza, le risorse economiche e il rispetto dei tempi di realizzazione per garantire un risultato personalizzato dall'ideazione del progetto fino all'esecuzione. In questo modo lo studio ha negli anni ottenuto importanti incarichi privati e pubblici in ambito nazionale e da alcuni anni è impegnato anche in ambito internazionale nello sviluppo di alcuni progetti, in particolare negli Emirati Arabi Uniti ed in Giordania.

Gestire in maniera efficiente e efficace ogni progetto grazie al BIM

Fin dalla sua fondazione lo studio associato RS2 Architetti ha trovato in Archicad il software ideale per lo sviluppo della sua filosofia lavorativa, grazie alla possibilità di usufruire di server condivisi che permettono di seguire ogni fase della progettazione anche da remoto.

“Nella mia professione” – racconta l'Arch. Gian Luca Savazza socio fondatore dello Studio Associato RS2 Architetti – “ho sempre utilizzato Archicad fino dal lontano 1996 e da allora è il software di Authoring che accompagna ogni progetto dello studio risultando sempre la scelta ideale per gestire in maniera efficiente ed efficace le complessità di ogni singolo progetto in una visione collaborativa e di condivisione. Adesso disponiamo di 12 licenze GRAPHISOFT e ci teniamo sempre aggiornati per questo appena uscita abbiamo subito implementato l'ultima versione Archicad 24. Ogni fase di una commessa viene da noi gestita con Archicad, dal concept al progetto definitivo e tutte le figure professionali coinvoltepossono lavorare contemporaneamente al modello. Questo processo è anche favorito dalla tecnologia BIMcloud di GRAPHISOFT”.

L’utilizzo avanzato della tecnologia BIM offre oggi allo studo RS2 un grande vantaggio competitivo grazie alla possibilità di gestire ogni fase da remoto, in più persone, sullo stesso progetto.

La filosofia OPEN BIM di Archicad

La filosofia OPEN BIM propria di Archicad garantisce un flusso di lavoro aperto e trasparente che consente ai professionisti di collaborare tra loro tramite lo scambio di dati e informazioni. In quest'ottica BIMcloud è la soluzione di collaborazione ideale basata su cloud di Graphisoft, che consente un lavoro di squadra in tempo reale e sicuro del nostro team di lavoro. I diversi professionisti possono riservare parti del progetto o lavorare su piani individuali, sezioni, prospetti o layout”.

Il BIM per il Facility Management 

Negli ultimi anni lo studio RS2 è stato coinvolto nel processo di ricostruzione di diversi edifici e poli industriali, nell'area di Modena distrutti dal terremoto del 2012. In questo percorso professionale lo studio ha messo a punto anche i processi di importazione di nuovole di punti all'interno del modello Archicad per poter avere il modello As Built degli edifici interessati.

archicad_rs2_torex.jpg

Quello che vorremmo sempre di più offrire ai nostri committenti è un servizio completo che li porti ad avere un modello utile al Facility Management e alla gestione di tutto il ciclo di vita di un edificio. In questo Archicad e la sua impostazione BIM Oriented ci supporta e aiuta nella gestione dei flussi. Gli elaborati in 3D oltre ad essere uno strumento fondamentale per la costruzione vera e propria di un progetto, sono anche la testimonianza di ciò che è stato fatto e di come si sta sviluppando con un aggiornamento in tempo reale. Per questo utilizziamo molto e con grande soddisfazione anche l’app BIMx che permette di esportare i modelli su tablet e smartphone e poter presentare alla committenza un lavoro completo e preciso in ogni dettaglio”.

 

Il nuovo headquarter di Torex: un progetto sviluppato in BIM

Proprio in questi giorni sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo quartier generale dell'azienda che produce componenti meccaniche Torex in provincia di Modena. “Questo progetto” – racconta l'Arch. Savazza – “riguarda la realizzazione di un edificio produttivo con palazzina direzionale. Il nostro studio si è occupato del progetto preliminare, definitivo e progetto esecutivo e adesso della Direzione dei Lavori. Progettato con elevati standard qualitativi e tecnologie innovative il nuovo edificio è caratterizzato da un linguaggio architettonico contemporaneo per rappresentare l'immagine dell'azienda proiettata verso il futuro”.

archicad_rs2_torex_interni.jpg

Nuovo headquarter di Torex (MO) © RS2 Architetti

In questo progetto Archicad è stato strumento essenziale per lo studio associato RS2 Architetti - conclude l’Arch. Savazza: “L'utilizzo di Archicad ci ha permesso di avere un controllo costante sulla progettazione e di poter rispettare i tempi e il budget prestabilito. Il nostro studio utilizza il software in maniera completa e portiamo le sue funzionalità ad altissimi livelli e in questo veniamo molto supportati da GRAPHISOFT cui può capitare di chiedere una consulenza per specifiche esigenze progettuali e la risposta è sempre pronta e immediata”.

Vuoi implementare il BIM per lo sviluppo dei tuoi progetti?
Visita il sito di Graphisoft e scopri di più su ARCHICAD