FRANCO BRAGA nuovo presidente della Commissione Strutture UNI

27/11/2013 5236

In data 17 novembre la Commissione Centrale Tecnica (CCT) dell'UNI ha approvato per corrispondenza la nomina di Franco Braga a nuovo presidente della Commissione tecnica Ingegneria strutturale per il triennio 2013-2015.

 

Laureato in Ingegneria Civile Edile presso l'Università di Roma, dal 1999 è titolare dell'insegnamento di Costruzioni in zona sismica presso il DiSG della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza".
Ha lavorato presso l'Istituto di Scienza delle Costruzioni (attualmente Dipartimento di Ingegneria Strutturale e geotecnica) della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma ed è stato Professore Incaricato di Tecnica delle Costruzioni II e di Scienza delle Costruzioni, Professore associato di Ingegneria Antisismica, Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni in vari atenei nazionali.
È stato anche Direttore dell'Istituto di Scienza e Tecnica delle Costruzioni della Facoltà di Ingegneria dell'Università della Basilicata a Potenza e Direttore del Dipartimento di Strutture, Geotecnica e Geologia applicata all'ingegneria del suddetto ateneo.

Braga ha partecipato a congressi, seminari e corsi di studio nei suoi campi di interesse, è socio di varie associazioni culturali e ricopre incarichi di responsabilità nell'ambito di gruppi di ricerca.
Nell'ambito delle sue competenze, partecipa a Commissioni delle Ferrovie dello Stato, del Ministero dei Lavori Pubblici, del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Registro Italiano Dighe finalizzate all'emissione di normative tecniche relative alle costruzioni in c.a., c.a.p., acciaio e alle costruzioni in zona sismica. E' membro di diritto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Il prof. Braga ha affiancato all'attività didattica e scientifica un'attività professionale qualificata su temi quali la progettazione di nuove strutture, interventi di consolidamento e ripristino su strutture esistenti, la realizzazione di programmi di calcolo e consulenze strutturali, collaudi.

I ringraziamenti dell'UNI al presidente uscente Marco Menegotto e a Franco Braga i nostri auguri di buon lavoro.


INGENIO  si unisce ai complimenti al Prof. Braga, membro anche del nostro Comitato Scientifico, figura di grandissimo rilievo e in grado di dare lustro all'attività normativa italiana.