Superbonus | Cessione del Credito
Data Pubblicazione:

Superbonus 110%: proroga comunicazione opzione sconto in fattura e cessione del credito al 31 marzo 2021

Un nuovo provvedimento dell'Agenzia delle Entrate proroga il termine per l’invio delle comunicazioni delle opzioni di cui all’art.121 del DL Rilancio relativamente alle spese sostenute nell’anno 2020

superbonus-chiarimenti-come-ottenerlo-01-700.jpg

 

C'è tempo fino al 31 marzo 2021 per la comunicazione dell'opzione alternativa - cessione del credito o sconto in fattura - in materia di Superbonus 110%.

Al provvedimento 49885 del 19 febbraio 2021, riguardante le comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali da parte degli amministratori di condominio, fa seguito infatti il provvedimento 49885 del 22 febbraio che proroga dal 16 al 31 marzo il termine per l’invio dell’opzione per cessione del credito o sconto in fattura.

Con il nuovo provvedimento sono state modificate le specifiche tecniche approvate con il provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate 1432213 del 20 dicembre 2019, riguardante le comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali.

Le modifiche ai tracciati sono state rese necessarie al fine di recepire le novità introdotte dagli artt. 119 e 121 del DL Rilancio n tema di superbonus 110% e sismabonus ed allineare tale comunicazione alle novità introdotte. In particolare viene rimossa la sezione relativa all’opzione per la cessione del credito e lo sconto in fattura in quanto tale scelta deve essere comunicata all’agenzia delle Entrate con un modello ad hoc.

Inoltre:

  • è prevista un’aggiunta di specifichi campi che consentano di distinguere le diverse tipologie di interventi agevolati;
  • è stato introdotto un campo per distinguere i condomìni ordinari dai condomìni minimi.

Cessione del Credito

News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più