Data Pubblicazione:

Esempio di progettazione BIM applicata ad una struttura prefabbricata

“Avere a disposizione uno strumento che permetta di tenere sotto controllo le modifiche alla progettazione in tempi rapidi e con il minimo errore è essenziale...Grazie a Tekla Structures abbiamo riscontrato un aumento di produttività ed efficienza almeno del 20%”.

IL PROGETTO: la nuova sede della Giuso Guido spa

SI.ME.TE srl1 è la società di ingegneria incaricata dalla Codelfa spa di Tortona (AL) di eseguire la progettazione strutturale delle opere prefabbricate ed in cemento armato precompresso prefabbricato.
Il progetto consiste nella realizzazione della nuova sede della Giuso Guido spa, società leader nel settore alimentare, sita nel comune di Bistagno (AL).
Il complesso si sviluppa su di una superficie coperta di circa mq 8000 suddivisa su due corpi, un corpo principale e un corpo magazzino.
Il corpo principale si articola su due piani fuori terra: un piano terreno destinato ad ospitare i reparti di produzione, depositi e magazzini, locali di servizio e sale riunioni; un piano primo che ospita locali adibiti ad uffici, sale riunioni e dimostrazioni, laboratori ed uffici tecnici, unitamente a locali di servizio e per impianti tecnici e tecnologici.
Il corpo destinato a magazzino occupa una superficie di circa mq 2.080 con un altezza sottotrave di m 15.
All’interno si prevedono stoccate una parte delle materie prime di lavorazione, gli imballaggi per il confezionamento, i prodotti semilavorati e quelli lavorati.

FONDAZIONI

Realizzate mediante plinti in cemento armato gettati in opera, corredati di inserti atti alla posa dei pilastri prefabbricati, tale sistema permette di velocizzare le fasi di montaggio.

ELEVAZIONI

Realizzate mediante pilastri prefabbricati a sezione rettangolare e quadrata.

SOLAI e COPERTURE

I solai e le coperture hanno l‘orditura principale composta da travi principali ad L e T rovesce
appoggiate su mensole opportunamente predisposte nei pilastri e collegate alle stesse mediante barre filetatte di fissaggio. L’orditura secondaria della struttura è realizzata mediante tegoli a doppio T appoggiati sulle ali delle travi.
Le coperture del reparto produzione e del magazzino semilavorati e finiti sono realizzate, per quello che riguarda l’orditura principale, da travi a L e T rovesce mentre, per quello che concerne la struttura secondaria, con capriate ad intradosso piano.

RIVESTIMENTO

Il rivestimento esterno dell’intero complesso è realizzato con pannelli prefabbricati a taglio termico con diverse soluzioni di finitura esterna come colore e matrice. I pannelli di compartimentazione interna hanno caratteristica meccanica di resistenza al fuoco R120. Tutti i tamponamenti prefabbricati sono portati e ritenuti alle strutture mediante sistemi speciali per la prefabbricazione.
 

NOTA: Per la realizzazione di questo progetto sono stati coinvolti un disegnatore progettista a tempo pieno ed uno a tempo parziale in supporto nelle fasi più pressanti della produzione ma, senza Tekla Structures, per rispettare le tempistiche ci sarebbe stato bisogno almeno di una persona in più a tempo pieno.


1La SI.ME.TE. srl di Torino è una società di ingegneria che opera su vasta scala nel campo dell’ingegneria sin dal lontano 1891, prima con il fondatore, Ing. Pietro GAMBETTA, poi attraverso l’ingresso di sempre nuovi associati e conseguenti cambi di denominazione é giunto, con continuità operativa anche durante le due grandi guerre, fino ai nostri giorni.
La SI.ME.TE. srl si occupa di progettazione strutturale di opere in cemento armato, metalliche e lignee, progettazione di strutture prefabbricate e in particolare antisismiche con metodi di calcolo sofisticati, progettazione architettonica ed urbanistica, progettazione impiantistica, coordinamento della sicurezza, direzione lavori, collaudi, project and construction management.
Le attività, sia pubbliche sia private, si svolgono per committenze in tutta Italia ed anche all’estero.
SI.ME.TE. Srl - Via Treviso 12, Torino - www.simete.com