Impermeabilizzazione | GCP ITALIANA SPA
Data Pubblicazione:

Impermeabilizzazione: il sistema PREPRUFE® risolve le criticità di un complesso cantiere nel cuore di Milano

Applicazione della membrana pre-getto PREPRUFE® PLUS di GCP Applied Technologies per un'impermeabilizzazione ad alte prestazioni

Impermeabilizzazione ad alte prestazioni per il nuovo complesso residenziale di via De Amicis 31 a Milano grazie all’applicazione della membrana pre-getto PREPRUFE® PLUS di GCP Applied Technologies.

 

gcp_sistema-preprufe_complesso-residenziale-de-amicis-31_02.jpg

 

Il nuovo complesso residenziale di via De Amicis 31

Il nuovo edificio residenziale al civico 31 di via De Amicis, si inserisce all’interno della fitta cortina edilizia dei palazzi signorili di elevato valore architettonico della vecchia Milano. Il progetto è stato realizzato in concomitanza al cantiere di Metropolitane Milanesi per l’insediamento della nuova stazione “De Amicis” della Linea M4. 

Il cantiere ha da subito mostrato le sue criticità dovute alle limitazioni logistiche dell’impervio tessuto urbano; la sfida progettuale si è resa ancor più ambiziosa nell’affrontare l’importante tema delle impermeabilizzazioni delle strutture interrate dell’edificio emergente.

L’analisi dei livelli della falda acquifera e il presupposto di significative sollecitazioni dinamiche in fondazione, per la vicinanza della metropolitana, hanno richiamando l’attenzione dei progettisti su un sistema di impermeabilizzazione ad alte prestazione che potesse garantire le dovute performance, pur sopportando i possibili assestamenti localizzati nel terreno circostante.

La scelta è stata di adottare il sistema PREPRUFE® PLUS, utilizzato da oltre 30 anni con circa 65 milioni di mq applicati in tutto il mondo prodotto da GCP Applied Technologies.

 

gcp_sistema-preprufe-01.jpg

Impermeabilizzazione ad alte prestazioni: il sistema PREPRUFE® Plus aderisce in maniera continua al getto in calcestruzzo, evitando infiltrazioni d'acqua.

 

Impermeabilizzazione totale con il sistema PREPRUFE®

PREPRUFE® è costituito da un robusto film in polietilene ad alta densità (HDPE) dall’elevata resistenza chimica e meccaniche, ricoperto da una speciale matrice multi laminare: grazie alla comprovata Advanced Bond Technology™, rimanendo sempre in perfetta aderenza alla struttura, garantisce la totale impermeabilità all'acqua, al vapore acqueo e ai gas. 

PREPRUFE®, a differenza dei sistemi tradizionali, è una membrana pre-getto studiata appunto per rimane saldamente adesa alla struttura a prescindere dalla geomorfologia della scavo, resistendo alla pressione idrostatica di oltre 70m di colonna d’acqua. Il sistema ha lo scopo di impedire che l’acqua migri lateralmente lungo la struttura intercettando le riprese di getto, da sempre considerate i punti più critici per le infiltrazioni.

>>> CLICCA QUI e scopri di più su PREPRUFE®

 

Un cantiere urbano complesso: le principali criticità dell'intervento

Le criticità del cantiere erano determinate da:

  1. Irregolarità delle pareti perimetrali palificate.
  2. Salti di quota.
  3. Limitazioni di spazi e accessi logistici.
  4. Velocità di realizzazione necessaria a far fronte alle esigenze di cantiere.
  5. Presenza di acqua di falda al piano inferiore.
  6. Processo di realizzazione delle struttura di fondazione a fasi.
  7. Presenza di sollecitazioni strutturali dovute alla vicinanza del cantiere M4.
  8. Temperature stagionali rigide.

gcp_sistema-preprufe.jpg

Le impermeabilizzazioni sono state realizzate da M.R. Coperture S.r.l, impresa bergamasca con esperienza pluridecennale nel campo delle impermeabilizzazioni, in collaborazione e supervisione di FILCASA S.r.l e COSPE S.r.l., che hanno ovviato alle problematiche di cantiere facendo una serie di scelte mirate condivise dai tecnici di GCP Italiana SpA, fornitrice del sistema di impermeabilizzazione.

 

L'intervento di impermeabilizzazione della platea

Sulle superfici orizzontali della platea, PREPRUFE® PLUS ha dimostrato una estrema velocità di posa (con il rotolo kick-roll/auto-srotolante) e la quasi assenza di materiale accessorio utilizzato, una comprovata resistenza agli agenti atmosferici, rimanendo esposto svariati giorni alle usuali condizioni di cantiere prima dei getti e grandi prestazioni dello strato adesivo delle sormonte. Per quanto riguarda le pareti verticali realizzate in seconda fase, si è proceduto alla regolarizzazione dei supporti delle pareti palificate (pieni/vuoti) con pannelli OSB a perdere che hanno fornito un comodo supporto planare per l’applicazione del telo impermeabile.

 

gcp_sistema-preprufe_complesso-residenziale-de-amicis-31.jpg

 


In presenza di umidità e temperature rigide, dove gli adesivi richiedono di essere applicati con il supporto di getti di aria calda, la tecnologia PREPRUFE® Ziplap™ con sormonte a doppio adesivo, ha comportato un risparmio dei tempi di posa del 20% rispetto alle altre membrane pre-getto attualmente presenti sul mercato” ha affermato Alessandro Rebussi, M.R. Coperture S.r.l.

 

Tecnologia GCP utilizzata nel complesso residenziale di via De Amicis 31

Per il progetto sono state selezionate le seguenti soluzioni:

 gcp_sistema-preprufe-02.jpg

GCP: supporto tecnico a 360°

Con la sua presenza in oltre 100 paesi e 50 sedi di produzione, GCP assicura che i clienti ricevano globalmente prodotti dalle elevate prestazioni e innovazione tecnologica, garantendo assistenza tecnica sia in fase di progettazione che in fase esecutiva.

Il nostro Team Tecnico è a disposizione per ogni richiesta di supporto progettuale: GCP-Italy.Waterproofing@gcpat.com

 


Progettazione waterproofing degli ambienti interrati 

Registrati al nostro seminario online per scoprire perché è fondamentale disporre di una soluzione di impermeabilizzazione robusta e quali principi considerare durante lo sviluppo di una strategia waterproofing delle strutture interrate.

>>> ISCRIVITI ORA al WEBINAR


SCARICA LA LIBRERIA BIM di PREPRUFE® PLUS

 

SCARICA LA REFERENZA IN ALLEGATO

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più