Superbonus 110% e limiti di spesa per lavori in contemporanea: come si fa?

L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti su limiti di spesa detraibili nel caso in cui sullo stesso immobile si eseguano contemporaneamente più interventi agevolati con il Superbonus 110%.


Limiti di spesa del Superbonus 110 e interventi contemporanei

I limiti di spesa ammessi al Superbonus sono diversi a seconda del tipo di intervento realizzato e degli edifici interessati ai lavori agevolabili.

Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate rispondendo ad un quesito sulla Posta di FiscoOggi (a firma Paolo Calderone), sottolineando che:

  • quando sullo stesso immobile si effettuano più interventi agevolati con la detrazione del 110%, il limite massimo di spesa detraibile è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati (circolare n. 24/2020);
  • per esempio, se su una stessa unità immobiliare funzionalmente indipendente si eseguono interventi di isolamento termico delle superfici opache (limite di spesa 50.000 euro) e contemporaneamente si sostituisce l’impianto di climatizzazione invernale esistente (limite di spesa 30.000 euro), si potrà usufruire di una detrazione calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 80.000 euro.

sismabonus-ecobonus-700-animata.gif

Per avere una guida ordinata su SUPERBONUS, ECOBONUS, SISMABONUS

Vai alla nostra pagina speciale "TUTTO SU ECOBONUS - SUPERBONUS"

Vai alla nostra pagina speciale "TUTTO SU SISMABONUS - SUPERBONUS"