Infrastrutture
Data Pubblicazione:

Reti idriche: come valutare la qualità prestazionale e ambientale dei materiali

PVC Forum Italia e PVC4Pipes organizzano un digital workshop dedicato alle infrastrutture di rete nel settore idrico, un focus che guida alla scelta dei materiali per tubazioni di qualità e riciclabili.

Il 26 maggio PVC Forum Italia e PVC4Pipes organizzano un digital workshop dedicato alle infrastrutture di rete nel settore idrico, un focus che guida alla scelta dei materiali per tubazioni di qualità e riciclabili.

 

Le reti utility: resilienti, efficienti e sostenibili

Si terrà il prossimo 26 maggio 2021, dalle ore 10 alle 13, il digital workshop "Le reti utility: resilienti, efficienti e sostenibili - La scelta dei materiali per tubazioni di qualità e riciclabili" promosso da PVC Forum Italia e PVC4Pipes.

Le infrastrutture di rete nel settore idrico sono fondamentali per le performance del servizio erogato. Reti per acquedotti e fognature sono però spesso considerate un punto debole del settore, afflitte da perdite e rotture che comportano costi e difficoltà di gestione per utility e imprese e che minano la fiducia dei cittadini.

Di conseguenza qualità, affidabilità e costo dei materiali sono sempre più importanti ma la loro valutazione spesso non è affrontata in modo adeguato. È infatti opportuno considerare una pluralità di fattori tecnici, economici e ambientali per avere un quadro complessivo che consenta una scelta consapevole.

Il processo di scelta oggi avviene non solo con uno sguardo alle prestazioni funzionali ma anche all'impatto ambientale, utilizzando valutazioni di Ciclo di Vita, e all'economia circolare dell'intera filiera produttiva.

 

Reti idriche di qualità efficienti sostenibili

 

A tale riguardo, il Gruppo Tubi e Raccordi di PVC Forum Italia e, a livello europeo PVC4Pipes, costituiscono un punto di riferimento qualificato per la scelta consapevole e responsabile delle condotte in PVC dal punto di vista tecnico-prestazionale, economico e ambientale.

Il digital workshop è gratuito.

 

Programma del workshop

H. 10.00
Introduzione e obiettivi
Marco Piana, PVC Forum

H. 10.10
Il ruolo delle associazioni, l’esempio di PVC4Pipes
Carlo Ciotti, PVC Forum - PVC4Pipes

H. 10.30
La Direttiva Drinking Water e le reti delle utility
Tania Tellini, Utilitalia

H. 10.50
TCO e benefici del riciclo delle tubazioni
Alessandro Marangoni, Althesys

H. 11.10
Come valutare la qualità prestazionale e ambientale dei materiali
Marco Piana, PVC Forum

H. 11.30
L’economia circolare dei tubi in PVC, il progetto WREP
Alessio Bonetto, Eco-Ricicli Veritas

H. 11.50
La gestione delle reti idriche: i cantieri green del Gruppo CAP
Andrea Lanuzza, Gruppo CAP

H. 12.10

Q&A

 


 

Chi è PVC Forum Italia

Il PVC Forum Italia è l’associazione italiana che riunisce le principali aziende di produzione, compoundazione e trasformazione del PVC, i produttori di additivi e di macchine trasformatrici. Con sede a Milano, il PVC Forum è parte del Network europeo dei PVC forum collegati a ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers), l’Associazione Europea dei Produttori di PVC, a sua volta divisione dell’associazione dei produttori europei di materie plastiche (PlasticsEurope).

 

Chi è PVC4Pipes

PVC4Pipes è la piattaforma promossa da ECVM come punto di riferimento per ciò che concerne le tubazioni in PVC e ne promuove l'utilizzo attraverso progetti tecnico-scientifici e una appropriata standardizzazione.

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più