Valorizzazione dei CTU: Fondazione Inarcassa incontra il Sottosegretario alla Giustizia Sisto

10/06/2021 2102

Fondazione Inarcassa ha incontrato il Sottosegretario alla Giustizia per un confronto sulla valorizzazione del ruolo e delle competenze dei Consulenti Tecnici d’Ufficio.

Registrata ampia disponibilità al dialogo per la tutela di questa figura professionale da parte del Sottosegretario. Annunciato dalla Fondazione l’impegno a lavorare per presentare alcune proposte concrete sul tema.

 

Compensi e formazione, Fondazione Inarcassa: «Siano valorizzati i Consulenti Tecnici d'Ufficio»

La valorizzazione del ruolo e delle competenze dei Consulenti Tecnici d’Ufficio è stato l’argomento al centro di un incontro svolto nella mattina di giovedì 10 giugno 2021 al Ministero della Giustizia fra il Sottosegretario alla Giustizia, On. Francesco Paolo Sisto e la Fondazione Inarcassa, rappresentata per l’occasione dal Vicepresidente Andrea De Maio e dal Segretario Generale, Gianfranco Carcione.

Consapevole del ruolo fondamentale che i CTU svolgono nella dimensione pubblica, la Fondazione ha evidenziato la necessità di tutelare questa figura, sia dal punto di vista dell’aggiornamento dei compensi, sia da quello della formazione e organizzazione professionale e ha trovato nel Sottosegretario Sisto un interlocutore attento e sensibile alle tematiche.

Si tratta infatti di situazioni note al Sottosegretario, che conosce i dettagli di quanto rappresentato e, da Avvocato e professionista, ha a cuore le istanze della valorizzazione delle competenze messe al servizio della funzione pubblica. 

Pur consapevoli delle difficoltà poste dal quadro legislativo e giurisprudenziale di riferimento, la Fondazione è stata lieta di registrare ampia disponibilità al dialogo per il miglioramento dello status quo per i professionisti coinvolti.

Alla luce del dialogo avviato oggi, la Fondazione si è quindi impegnata a lavorare nelle prossime settimane ad una serie di proposte concrete sul tema, da sottoporre al vaglio del Ministero della Giustizia al fine di proseguire la proficua interlocuzione, nel solco della leale collaborazione che contraddistingue l’attività istituzionale portata avanti sinora.


 

Chi è Fondazione Inarcassa 

Fondazione Inarcassa, istituita nel 2011, rappresenta oggi in Italia circa 180.000 ingegneri e architetti liberi professionisti. Il principale obiettivo è la tutela della professione e la promozione della cultura ingegneristica ed architettonica. Riveste il ruolo di interlocutore privilegiato e autorevole a livello istituzionale grazie a un’intensa attività di lobbying, sia nel mondo politico, sia nella società civile. Nell’ambito delle sue attività svolge un continuo e costante monitoraggio e intervento nel campo dei bandi irregolari. Organizza e partecipa a tavoli tecnici, individuando nuovi ambiti di sviluppo e proponendo ai suoi associati corsi di formazione gratuiti. Nel 2018 ha istituito la Giornata della Prevenzione Sismica, un evento che con momenti istituzionali ed eventi pubblici mira a diffondere la cultura della prevenzione sismica nella cittadinanza.