Massetti | ORMET SRL
Data Pubblicazione:

Impianti di miscelazione massetti: soluzioni Overmat per nuove costruzioni e ristrutturazioni

Overmat presenta il nuovo impianto da massetto su autocarro 8x4 dotato di motore ausiliario, innovativo e totalmente indipendente.

Nuovo impianto da massetto dotato di motore ausiliario su autocarro 8x4, innovativo e totalmente indipendente.


 

Il nuovo impianto per massetti Overmat MSA 15.5 TD

Dopo il modello alimentato dalla Presa di forza del camion (P.T.O.) da sempre uno dei punti di forza del team Overmat, è stata riprogettata e sviluppata la versione dotata di proprio motore ausiliario da 80 kW anche su autocarro, che fornisce una maggiore indipendenza lavorativa e accontenta le esigenze di un mercato in continuo sviluppo ed in cerca di continue soluzioni innovative.

 

nuovo impianto per massetti Overmat MSA 15.5 TD - abbassamento della botte

Nuovo impianto per massetti automatizzato Overmat MSA 15.5 TD.

 

nuovo impianto per massetti Overmat MSA 15.5 TD - Motore ausiliario 80Kw

Il motore ausiliario.

 

Rispetto all’impianto tradizionale, alimentato dalla P.T.O., aumenta notevolmente la capacità di stivaggio dove poter collocare tutta la strumentazione necessaria, mantenendo una capacità del compartimento della sabbia di 15 m³ e del cemento di 5 m³.

Macchina imponente ma con l’attenzione massima all’equilibrio e alla distribuzione dei carichi per mantenere il veicolo in completa sicurezza durante i trasferimenti. 

 

Processo automatizzato

Tramite la selezione della ricetta desiderata, la macchina dosa e pompa la quantità esatta di prodotto.

La sabbia viene estratta tramite nastro trasportatore, il cemento tramite coclea, i liquidi (acqua e additivi) tramite pompe e dosate a flussimetro. Inoltre le fibre sfuse vengono prelevate tramite un ventilatore dedicato.

Tutti i materiali vengono così convogliati nella botte di miscelazione - preventivamente abbassata al suolo – dove saranno mescolati e pompati al piano di posa.

Grazie allo stoccaggio di grandi quantità di materiali sfusi e all’alta produttività oraria, è possibile operare su più cantieri nell’arco della stessa giornata, coprendo grandi aree e mantenendo sempre un’ottima qualità del prodotto finale.

Tutto volge quindi ad un maggiore guadagno e ad un maggiore risparmio nell’approvvigionamento di sfusi, nonché in un sostanziale rispetto per l’ambiente, non essendoci né sfridi né imballi da smaltire o che potrebbero rimanere a terra.

 

Qualità garantita

Tutta la produzione viene monitorata e può essere salvata (o istantaneamente stampata dal pannello operatore) offrendo così la possibilità di contabilizzare ogni cantiere.

La qualità del prodotto finale è assicurata da opportuni sistemi di misurazione installati a bordo macchina, quali celle di carico per il dosaggio di sabbia e cemento, e sensori di flusso per il dosaggio di acqua e additivi liquidi.

 

Agilità senza precedenti

Anche su questo impianto gli ingombri sono ridotti e permettono di mantenere la compattezza e la manovrabilità tipiche delle macchine Overmat, che si distinguono per il loro facile impiego nelle grandi aree così come nei piccoli centri urbani.

Un punto a favore della compattezza e dell’ottima stabilità su strada è dato dalla botte di miscelazione mobile, che viene abbassata meccanicamente al suolo per l’operazione di pompaggio, rimanendo quindi protetta in alto durante i viaggi su strada abbassando altresì il baricentro dell’intero impianto.

 

nuovo impianto per massetti Overmat MSA 15.5 TD

La botte di miscelazione mobile viene abbassata al suolo per il pompaggio.

 

Semplice innovazione

Overmat ha fatto dell’innovazione il suo spirito guida, unendola alla semplicità di utilizzo per dare vita a macchine tecnologiche ed intuitive.

Con il PC industriale installato a bordo, l’intero processo produttivo è automatizzato e viene controllato dall’operatore anche a distanza, grazie al radiocomando bi-direzionale che permette di gestire il ciclo di lavoro e variare i diversi parametri. 

L’impianto si integra altresì facilmente al proprio sistema aziendale, poiché si possono visualizzare i dati di produzione comodamente dal proprio computer d’ufficio o sullo smartphone. 

Queste caratteristiche innovative fanno rientrare gli impianti Overmat nella categoria “4.0”, che permette di godere di interessanti incentivi fiscali.

 

nuovo impianto per massetti Overmat MSA 15.5 TD - pannello operatore

Il pannello operatore con stampante integrata e il radiocomando bidirezionale.

 

Con lo sviluppo di questo nuovo impianto, Overmat mira ad incrementare l’efficienza delle proprie macchine e a fornire soluzioni in costante evoluzione e dall’affidabilità garantita.


CLICCA QUI - Scopri di più sugli impianti automatici di miscelazione e pompaggio per massetti di Overmat

impianti di miscelazione e pompaggio per massetti Overmat

SCARICA L'ARTICOLO IN PDF

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

OVERMAT

Impianti automatici di miscelazione e pompaggio per massetti tradizionali, massetti autolivellanti e sottofondi alleggeriti

Scheda

Contatti: Sito Web

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più