Data Pubblicazione:

Construction 3D Printing Museum: incredibile, un museo stampato in 3D

Come viene costruito il primo museo dedicato al calcestruzzo stampato in 3d: ovviamente viene stampato in 3D con calcestruzzo in 3D e sta per aprire in Cina

Evoluzione della stampa 3D in calcestruzzo

Protagonista della costruzione del nuovo museo è Fab-Union, una società cinese specializzata in costruzione robotica.

Le tecnologie di Fab-Union sono tutte basate su FUROBOT, una piattaforma di programmazione di robot sviluppata da Fab-Union per il settore delle costruzioni.

Lo scopo del software è quello di collegare perfettamente il processo di progettazione con il processo di costruzione, consentendo ai progettisti e ad altri professionisti del settore edile di intervenire senza problemi nel processo di costruzione del robot.

Fab-Union sta stampando in 3D un'enorme struttura in cemento che, secondo le fonti, ospiterà il primo Construction 3D Printing Museum. Non si sa molto del museo in questo momento, ma quello che sappiamo è che Fab-Union è un'azienda seria.

 

museo-calcestruzzo-3d-1-700.jpg

 

Fab-Union ha già condotto importanti progetti di stampa 3D di costruzione a base di polimeri come il Cloud Pavilion a Shanghai e il Cloud Village alla Biennale di Venezia nel 2018. Hanno anche messo a punto una tecnologia di stampa 3D composita (Robotic Filament Winding) utilizzato sul Cross-Scale Topology Bridge in Giappone. 

Per la stampa 3D di costruzioni a base di cemento per costruire elementi interni della Starbucks Reserve Roastery a Tokyo.

 

Più metodi di tecnologia di costruzione 3D

Il museo delle costruzioni in calcestruzzo stampate 3D mostrerà una serie di diversi metodi di tecnologia di costruzione all'interno della struttura - stampata in 3D.

Per saperne di più su cosa potrebbe far parte del museo, è possibile visualizzare il "Construction AM Focus 2020 eBook" sulla stampa 3D di 3dpbm, che include una cronologia di 20 anni dei principali risultati nella stampa 3D di costruzione.

 

Fonti:

  • https://www.3dprintingmedia.network/a-3d-printed-construction-3d-printing-museum-is-set-to-open-in-china/
  • https://concretetimes.online/3d-printed-concrete-museum-built-by-3d-concrete-printing-is-set-to-open-in-china/