Lombardini22: certificazione LEED Platinum per la nuova sede del Gruppo Angelini a Roma

La nuova sede di Roma di Angelini Holding, holding industriale dell’omonimo Gruppo, multinazionale italiana fondata nel 1919, presente in 26 Paesi con 5.700 dipendenti e ricavi per 1,7 miliardi di euro, ha ottenuto la certificazione LEED Platinum il più alto livello di certificazione energetica e di sostenibilità della famiglia LEED.

Nella capitale si contano solo 10 edifici con lo stesso livello di certificazione. Il risultato, fermamente voluto dal Gruppo Angelini, è stato perseguito e ottenuto con il coordinamento di L22 Engineering & Sustainability, brand del gruppo Lombardini22 diretto da Roberto Cereda.

 

Un green building per la nuova sede del Gruppo Angelini

Il complesso della nuova sede del Gruppo Angelini è l’esito di un concorso internazionale sostenuto dal Comune di Roma, che ha visto vincitore Studio Transit. 

Nel quartiere Appio Tuscolano, il progetto ha previsto l’adeguamento e il rinnovamento della sede originaria del gruppo tramite un importante intervento di ristrutturazione edilizia in demolizione e ricostruzione che ha portato alla realizzazione del complesso dei nuovi uffici.

 

Lombardini22: certificazione LEED Platinum per la nuova sede del Gruppo Angelini a RomaCredit: Francesco Pinto

 

Nel vasto intervento sono compresi uffici e servizi come un asilo, un auditorium, un parcheggio interrato: funzioni collegate tra loro attraverso una attenta e calibrata articolazione degli spazi interni e dei giardini.

L22 Engineering & Sustainability, brand del gruppo Lombardini22, ha curato la progettazione degli impianti elettrici e meccanici e la certificazione LEED, sia per la progettazione sia per la costruzione. 

 

 Il progetto di Lombardini22 per la sede del Gruppo AngeliniCredit: Francesco Pinto

 

Come è stata ottenuta la certificazione LEED Platinum e in cosa consiste?

La certificazione è finalizzata alla promozione e allo sviluppo di un approccio globale al tema della sostenibilità attraverso l’attribuzione di un riconoscimento che viene assegnato alla progettazione e alla realizzazione virtuosa in ambiti chiave per la salute e per la salvaguardia dell’ambiente. La certificazione LEED è quindi la "pagella di sostenibilità dell’immobile" declinata sia per la parte di progettazione, sia per la costruzione.

Per la sede di Angelini a Roma è stato seguito il processo di certificazione LEED v2009 ottenendo il livello Platinum, il più alto livello di certificazione. Ci si è arrivati attraverso diversi accorgimenti: l’ottimizzazione della luce naturale, l’illuminazione artificiale con sensori di presenza e di luce, dimmer, timing accensione spegnimento, il comfort termico, la climatizzazione intelligente e l’attenzione al consumo di acqua potabile, con la scelta di vegetali a ridotto fabbisogno idrico, rubinetterie a flusso ridotto, cassette a doppio flusso. Il tutto all’interno di volumi con una forte presenza di materiali dal ridotto impatto ambientale.

 

Per la nuova sede del Gruppo è stato dimostrato un risparmio energetico del 35% che corrisponde a circa 300/400 autovetture ferme durante un intero anno.

 

La certificazione assegnata a Casa Angelini conferma una riduzione del 35% sui consumi energetici e del 69,8% su quelli idrici. Ciò, a fronte del ricorso a un quantitativo di materiali riciclati pari al 20% del totale di quelli utilizzati per la costruzione e realizzazione. La certificazione è segno dell’attenzione ai temi ambientali del Gruppo Angelini che ha appena pubblicato il suo primo bilancio di sostenibilità e che, grazie a Fameccanica, l’azienda del Gruppo attiva nell’automazione e nella robotica per l'industria, ha piantumato 12.000 alberi per contrastare le emissioni di CO2.

 


Crediti di progetto: 

Cliente: Angelini Immobiliare

Luogo: Roma

Superficie: 25.000 mq

Fine lavori: 2020

Servizi Lombardini22: L22 Engineering & Sustainability – Progetto impianti, certificazione LEED, direzione lavori impianti prima fase

Fotografie: Francesco Pinto

 


Leggi anche:

gbc_credit_agricole_leed_01.jpg

Comfort ed efficienza energetica: la sede di Crédit Agricole ottiene la certificazione LEED Platinum