ISTITUTO ITALIANO CALCESTRUZZO
Data Pubblicazione:

«Egregio Calcestruzzo»: tornano i webinar gratuiti promossi dall’Istituto Italiano per il Calcestruzzo

Il 24 novembre e il 1° dicembre 2021 si terrà il seminario gratuito "Egregio Calcestruzzo, ricerca e tecnologia con un solo obiettivo: la durabilità delle opere" promosso dall'Istituto Italiano per il Calcestruzzo (I.I.C.).

Egregio Calcestruzzo è il webinar itinerante promosso dall’Istituto Italiano per il Calcestruzzo.

Il «tour» formativo è partito da Udine lo scorso 26 maggio e proseguirà nelle giornate del 24 novembre e 1° dicembre 2021 coinvolgendo diversi Ordini territoriali degli Ingegneri.

Obiettivo dell’iniziativa è fare cultura sulla qualità del calcestruzzo, responsabilizzare i progettisti del domani e fornire loro gli strumenti e la conoscenza per realizzare opere sicure e durevoli nel tempo.

 

«Egregio Calcestruzzo», la formazione in tour 

Dopo il successo delle precedenti edizioni, prosegue il webinar itinerante «Egregio Calcestruzzo»: mercoledì 24 novembre si terrà il modulo dedicato alla progettazione e alla messa in opera del calcestruzzo e il 1° dicembre si parlerà di controllo e manutenzione.

L’iniziativa questa volta è rivolta agli ingegneri iscritti agli Ordini di Asti, Belluno, Crotone, Fermo, Isernia, Massa Carrara, Rovigo, Valle d’Aosta.

 

Egregio Calcestruzzo le nuove date del webinar dell'IIC

 

Scopo degli incontri è divulgare la conoscenza sul calcestruzzo ma soprattutto far capire l’importanza di conoscerlo: la chimica, gli aggregati, il cemento, gli additivi, la fase di produzione, il mix design, la messa in opera, l’accettazione e le verifiche, fino al monitoraggio e ai calcestruzzi speciali per la durabilità delle opere.

Ogni modulo è valido per il conseguimento di tre crediti formativi professionali per gli iscritti all'Albo degli Ingegneri. 

 


Per consultare il programma completo e per iscriversi clicca QUI


 

iic-istituto-italiano-del-calcestruzzo.jpg

Cosa fa l’Istituto Italiano per il Calcestruzzo (I.I.C.)

L’Istituto Italiano per il Calcestruzzo I.I.C. è una fondazione non profit. Il suo statuto prevede attività di ricerca e di assistenza tecnica da mettere a disposizione di chi, avendo come “campo” di interesse il mercato delle costruzioni, senta la necessità di approfondire e confrontare le proprie conoscenze e necessità con esperti dei vari settori: enti pubblici, progettisti, direzioni lavori, imprese produttori di cemento, produttori di calcestruzzo.

 L’Istituto dispone di uffici direzionali, di aule per la formazione, di un laboratorio di ricerca sperimentale e prove materiali (chimico, chimico-fisico, e fisico-meccanico) e di alcuni laboratori mobili. L’Istituto ha concordato collaborazioni con Università italiane ed estere, con Enti di formazione-lavoro e importanti studi legali.

Questa articolata struttura consente di offrire consulenze, perizie legali e seminari di aggiornamento professionali. L’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, attraverso la sua fondazione, è impegnato in attività di formazione gratuita sia a livello universitario, che nelle scuole superiori ad indirizzo CAT (Geometri). Dal 2004 ad oggi l’Istituto, fondato e presieduto dal geometra Silvio Cocco, ha formato migliaia di ragazzi conferendogli il titolo di “Tecnologo del calcestruzzo”.

Obiettivo della Fondazione IIC è fare cultura sulla qualità del calcestruzzo e responsabilizzare i progettisti del domani a lavorare in modo corretto per ottenere la migliore qualità possibile per il bene della collettività. In questa opera dal forte valore sociale, Silvio Cocco è affiancato dalla Dott.ssa Valeria Campioni, esperta nella chimica del Calcestruzzo.