BIM | GRAPHISOFT SE
Data Pubblicazione:

BIM Focus Interior & Retail: un successo in stile Archicad

L’evento online BIM Focus Interior & Retail proposto da Graphisoft e dedicato all’innovazione nel campo dell’interior design ha riscontrato un grande successo grazie al coinvolgimento di alcuni professionisti del settore che hanno portato la loro esperienza e professionalità insieme a consigli utili per il design di interni.

Nell'occasione Graphisoft ha presentato un e-book dedicato alla progettazione d'interni

Graphisoft, leader globale nelle soluzioni BIM per i progettisti celebra il grande successo dell'evento digitale “BIM Focus 2021 Interior & Retail” che per due settimane tra fine ottobre e inizio novembre ha coinvolto i professionisti del settore in una serie di eventi online gratuiti dedicati ai nuovi strumenti digitali e al BIM applicati all’interior design.  

Con l’evento “BIM Focus Interior & RetailGraphisoft in qualità di assoluto protagonista del processo di trasformazione digitale del mondo dell’architettura ha deciso di organizzare un momento di confronto tra esperti e professionisti per risolvere dubbi e proporre idee e spunti di riflessione nella creazione di un progetto tridimensionale di interior design. Durante la prima settimana sono stati presentati da alcuni importanti professionisti del settore alcuni casi studio di progetti di interior design realizzati con Archicad.  

 

BIM Focus Interior & Retail: un successo in stile Archicad

 

Il primo appuntamento è stato dedicato agli Architetti Mario Napolitano e Matteo Di Filippo dello studio Matteo Thun & Partner che hanno spiegato le diverse fasi della gestione di un progetto di interior design in BIM dalla creazione e sviluppo di una Libreria BIM passando per la progettazione tridimensionale con Archicad fino alla gestione di ogni fase creativa e realizzativa. 

Gli Architetti Emanuele Piccinini e Pedram Kalhori dello studio BP Architects hanno mostrato il loro lavoro nella realizzazione del nuovo headquarter Twin-Set Simona Barbieri a Carpi in provincia di Modena e nella realizzazione del progetto d’interni di alcuni negozi del marchio Diffusione Tessile.

 


GUARDA LA PLAYLIST DEGLI EVENTI


 

I designer Barbara Runggatscher e Niccolò Panzani dello studio noa* nel loro webinar hanno presentato i progetti del Apfelhotel Torgglerhof a Saltusio in Val Passiria in Alto Adige dove il tema dominante è la mela e la sua raccolta e l’albergo Monastero sul Lago di Garda dove rivivono il fascino delle antiche architetture e l’atmosfera di pace e meditazione di un monastero del Seicento.

 

Archicad di Graphisoft

 

Infine gli Architetti Monica Martini e Massimiliano Toniolo dello studio Gherardi Architetti hanno raccontato alcuni loro progetti e in particolare il complesso residenziale l’Écoquartier des Echervettes a Romont (Svizzera) che celebra l’armonia con l’ambiente circostante e la Farmacia Riva a Castion (BL) ispirata alla cura e benefici delle erbe officinali. 

L’evento è stato anche l’occasione per presentare e inviare a tutti i partecipanti l’e-book realizzato da Graphisoft, scritto da Salvatore Sicurella, IT Manager & Tech Support Ingeneer di Graphisoft Italia, e dedicato alla progettazione d'interni che spiega come affrontare un progetto di interior design, quali strumenti utilizzare dal render fotorealistico al video emozionale, fino alla presentazione dinamica in BIMx e quali sono gli errori da non fare per realizzare elaborati grafici che conquistino il cliente.

 


RICHIEDI L'E-BOOK DI GRAPHISOFT


 

Un progetto di Interior design deve colpire il cliente e per questo motivo, come spiega l’e-book: “gli elementi forti di un progetto di interior design devono essere il punto focale nella presentazione, illuminati nel modo giusto e con le giuste tonalità di colore, per fare in modo che colpiscano. Non è importante che il risultato sia iperrealistico, ma è fondamentale creare emozione. La capacità del progettista di far risaltare la forza dell’idea nella presentazione determina la reazione del committente”. 

Uno strumento che può essere importante nel processo creativo e nella presentazione al committente di un’idea è la piattaforma BIMx che grazie all’integrazione con Archicad permette di presentare in maniera interattiva i progetti.

 


 

Vuoi sfruttare le potenzialità del BIM nei tuoi progetti?
Visita il sito di Graphisoft e scopri di più su ARCHICAD

Graphisoft Italia

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più