Listello DECOR, una sottile innovazione in terracotta per decorare la casa

Tradizionale ma capace di grandi slanci innovativi, la terracotta si appresta oggi ad affrontare una sfida, avvicinandosi con incisività ad un ambito inusuale e inaspettato: l’interior design.


La novità Terreal Italia che unisce prestazioni ed estetica raffinata

Terreal Italia, da oltre cinquant’anni sinonimo di sperimentazione applicata alla ricerca estetica e tecnica nell’ambito della terracotta, con i suoi marchi d’autore, SanMarco e Pica, ha saputo sviluppare negli anni un’attenzione unica alla tradizione manifatturiera del “Made in Italy”.

Da queste premesse ha sviluppato DECOR, una proposta che esprime il concetto contemporaneo dell’uso diffuso della terracotta per la decorazione dell’interior design. Una proposta per rispondere ad ogni esigenza di progettisti e clienti e per dare esclusività agli ambienti interni di case, hotel, negozi, musei, uffici, SPA e luoghi pubblici.

 

Listello DECOR, la nuova proposta Terreal per l'interior design

 

In cosa consiste la novità del listello in terracotta DECOR?

Sintesi di innovazione, servizio e qualità, Listello DECOR è la novità di Terreal Italia, che unisce prestazioni ed estetica raffinata per ambientazioni moderne e tradizionali.

Si tratta di listelli sottili di terracotta disponibile in tutte le finiture e colorazioni della gamma SanMarco e Pica delle dimensioni di 1x25x5,5cm (disponibile anche angolare 1x12x25x5,5cm).

Facilissimo da incollare su qualsiasi tipo di supporto anche senza l’utilizzo di maestranze specializzate Listello DECOR nasce da una lavorazione innovativa ed esclusiva che permette di ottenere migliorate prestazioni di resistenza. Il risultato è un prodotto così leggero - con appena 1 cm di spessore- che può essere applicato agevolmente come qualsiasi altro rivestimento sottile, moltiplicando le possibilità espressive della decorazione.

Realizzato con la tecnica tradizionale "a pasta molle", il Listello DECOR è ideale per la posa su qualsiasi superficie esterna ed interna conferendo l’aspetto delle murature in mattoni col minimo ingombro.

 

Listello DECOR, la nuova proposta Terreal per l'interior design
ph. © Daniele Domenicali

Bellezza e libertà di posa

Grazie alla sua leggerezza e alla semplicità di posa, il Listello DECOR permette la massima libertà di applicazione e utilizzo, consentendo di sperimentare originali combinazioni di posa e suggestivi effetti cromatici delle numerose finiture disponibili. Il Listello DECOR è utile per coprire eventuali crepe dell'intonaco senza intervenire sulla struttura portante

 

Dove si utilizza?

Adatto all’esterno per l’isolamento a “cappotto”, il rivestimento di zoccolature, il profilo di porte e finestre, il rivestimento di pilastri, all’interno Listello DECOR potrà invece rivestire le pareti con gradevoli sfumature cromatiche e dare agli ambienti l’inconfondibile calore del cotto.

 

I vantaggi nello scegliere il listello DECOR

Scegliere Listello DECOR significa utilizzare un materiale naturale, che non necessita di manutenzione, aumenta l’isolamento termico e acustico, di semplice applicazione, con costi accessibili. Impiegare gli elementi in terracotta, scegliendo tra la vasta gamma cromatica conferirà agli ambienti domestici una calda atmosfera e permetterà di personalizzare ogni casa rendendola unica e preziosa.

 

7 consigli per la posa

La parete deve essere solida e priva di sfarinamento. Si sconsigliano i supporti metallici. All’interno, la posa può essere eseguita anche su cartongesso o tamponature in legno, irrobustite con un intonaco, nel quale sia stata fissata una rete metallica. I supporti in gesso devono essere trattati con un primer prima di procedere alla posa.

  1. Prelevare i listelli da diverse confezioni per una migliore miscelazione.

  2. É possibile posare i listelli cominciando dal basso o dall’alto. La posa dall’alto verso il basso permette di ottenere una miglior pulizia del rivestimento.

  3. Stendere con una spatola dentata uno strato sottile e uniforme del collante consigliato sia sulla parete sia sul retro dei listelli, procedendo immediatamente all’incollaggio.

  4. Applicare i listelli sulla parete premendo ed effettuando un movimento avanti-indietro in orizzontale, prestando attenzione che dietro ai listelli stessi non rimanga del vuoto.

  5. Controllare l’orizzontalità del corso dei listelli e della fuga aiutandosi dove serve con i distanziatori.

  6. I listelli si possono rompere con tenaglie o martello (un piccolo colpo sul dorso del laterizio).

  7. È possibile anche la posa tradizionale a malta. 

 


CLICCA QUI - Richiedi maggiori informazioni su Listello DECOR



Chi è Terreal Italia

Terreal Italia è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi di involucro in terracotta, che ha saputo trasferire a livello industriale una capacità nata storicamente a livello artigianale. L’azienda, appartenente al gruppo multinazionale Terreal, leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in tutto il mondo, da gennaio 2018 acquisisce il brand Pica, con l’obiettivo di consolidare e aumentare la presenza sul mercato nazionale e all’estero, affiancandolo al già noto brand SanMarco.

Fondendo esperienza e capacità produttive, offre al mercato una gamma prodotti senza precedenti: dalle tegole ai coppi, dai mattoni a pasta molle a quelli estrusi, dai pavimenti in cotto agli elementi di architettura, dalle tavelle alle facciate ventilate e soprattutto sistemi completi di involucro per la realizzazione di coperture, pareti e pavimenti nel segno della modernità. www.terreal.it

terreal-italia_logo.jpg

 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su