Facciate Edifici | Architettura | Comfort e Salubrità | Efficienza Energetica | Involucro | Laterizi | Materiali e Tecniche Costruttive | TERREAL ITALIA SRL
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Mattone faccia a vista e schermature solari "a gelosia" in terracotta Terreal nella casa passiva VS House a Pandino

Nel progetto dell'abitazione unifamiliare con elevate prestazione energetiche sono stati utilizzati mattoni faccia a vista in terracotta SanMarco di Terreal Italia come elemento costruttivo principale, come parete portante, ma anche come trama dell'apertura a “gelosia”, prototipo delle schermature solari e motivo architettonico replicabile. Scopri di più sul progetto di tIPS Architects.

Il mattone di Terreal Italia protagonista nella villa passiva di Pandino (Crema)

Il progetto guarda oltre l'immediato contesto urbanistico sul quale insiste, caratterizzato da una bassa densità edilizia, totalmente dedicata alla destinazione d'uso residenziale, interpretata dalla mono-tipologia unifamiliare, isolata o “a schiera”, per un massimo di due piani d'elevazione.

Esiste infatti un contesto extra-urbanistico emblematico di questo territorio frutto di un intreccio costante tra le sue peculiarità geografiche, morfologiche ed insediative.

 

Vista dall'alto di Villa VS House a Pandino progettata da tIPS Architects.
Vista dall'alto di Villa VS House a Pandino progettata da tIPS Architects. (Daniele Pavesi)

 

Mattone faccia a vista in terracotta per parete portante e aperture a "gelosia"

La Cascina Cremasca ne rappresenta la sintesi tipologica: lo sviluppo planimetrico è lineare con affacci liberi verso la campagna, l'extro-versione contrapposta all'intro-versione delle tipo a corte, le falde sono asimmetriche con la maggior estensione di quella rivolta a sud, le coperture non presentano sporti di gronda, il mattone faccia a vista in terracotta di SanMarco by Terreal Italia, prodotto con l'argilla estratta poco sotto il piano di campagna è l'elemento costruttivo principale: parete portante ma anche trama dell'apertura a “gelosia”, prototipo delle schermature solari e motivo architettonico replicabile come un pattern riconoscibile.

   

Trama dell'apertura a “gelosia” in mattoni Terreal, Villa VS House a Pandino, TipsArchitects.
Trama dell'apertura a “gelosia” in mattoni Terreal, Villa VS House a Pandino, tIPS Architects. (Daniele Pavesi)

 

Particolare schermatura solare
Particolare schermatura solare "a gelosia" in terracotta di Terreal. (Daniele Pavesi)

 

Metabolizzare queste nozioni serve a sostenere l'approccio narrativo al progetto che non può prescindere dall'idea di “casa” plasmata sulle richiedeste dei Committenti che consistevano nell'abitare gli spazi domestici al piano terreno, sia nelle ore diurne che in quelle notturne, privilegiando il rapporto con gli spazi esterni, collegati da un circuito che inscrive l'edificio.

 

Facciata in mattoni faccia a vista, Villa a Pandino (Crema), tIPS Architects.
Facciata in mattoni faccia a vista, Villa a Pandino, tIPS Architects. (Daniele Pavesi)

 

 

Da qui il concept: scomponendo il paradigma tipologico della Cascina dividiamo il volume ma moltiplichiamo gli affacci; nella dilatazione del costruito il patio rappresenta una pausa che genera punti di vista inattesi per traguardare i diversi locali interni attraverso l'esterno.

L'estremità occidentale punta verso sud piegando il corpo di fabbrica; la piega esaspera la tensione stirando il lato nord e comprimendo quello rivolto a sud dove chiude, o meglio conclude la prospettiva ancorandosi alla morfologia del giardino.

La distribuzione spaziale interna scandisce il ritmo di questa manipolazione: la piega definisce l'ambito della zona giorno mentre il patio accompagna il passaggio alla zona notte; la porzione ricompresa, baricentrica rispetto all'estensione planimetrica, disimpegna la distribuzione verticale (scala ed ascensore) ed orizzontale (passaggio zona giorno – zona notte) con l'ingresso principale.

 

Tipologia architettonica, scomposizione del volume, moltiplicazione degli affacci, inserimento del patio, rapporto con la morfologia del giardino.
Schemi Tipologia architettonica, scomposizione del volume, moltiplicazione degli affacci, inserimento del patio, rapporto con la morfologia del giardino. (tIPS Architects)

 

 

La sezione longitudinale è il riferimento più esplicito alla tipologia della Cascina: l'altezza generata dall'asimmetria delle falde diventa l'occasione per incastonare un soppalco destinato alla lettura ed al relax, posto in equilibrio tra il soggiorno, sul quale si affaccia ed il terrazzo, ricavato come fosse un'apertura a tasca nella copertura e schermato dalla gelosia di mattoni rivolta verso il patio; anche da qui è possibile traguardare i diversi locali interni attraverso l'esterno.

La differenza di quota tra gli ambienti diurni e quelli notturni è dovuta alla presenza di un piano interrato posto al di sotto della zona giorno, la cui quota di fondazione è stata determinata in base alla presenza ed escursione di acqua di falda; per questo, al fine di garantire l'impermeabilizzazione, le strutture interrate sono state realizzate con il sistema “vasca bianca”.

 

Prospetto VS House a Pandino con apertura
Prospetto di Villa VS House a Pandino con apertura "a gelosia" in terracotta di Terreal usata come motivo architettonico e schermatura solare. (Daniele Pavesi)

 

SCOPRI DI PIÚ SUI MATTONI PER FACCIATE TERREAL ITALIA

 

Efficienza energetica e tecnologie innovative: edificio conforme al protocollo CasaClima Classe A

La tecnologia impiegata, i nodi costruttivi e le stratigrafie sono propedeutici alla realizzazione di un edifico conforme al protocollo CasaClima classe A, dalle prestazioni energetiche elevate: il materiale coibente isola l'intero involucro edilizio senza soluzione di continuità ed è posizionato al di sotto delle platee di fondazione, sul lato esterno dei muri perimetrali come isolamento termico a cappotto e in copertura.

La struttura portante è in cemento armato, le murature di tamponamento sono realizzate con blocchi di calcestruzzo areato autoclavato, i solai interpiano sono in lastre prefabbricate con elementi di alleggerimento (in polistirolo espanso ed in laterocemento), le coperture a tetto sono in legno ad orditura unica.

 

L'intervista ai progettisti della Villa VS House a Pandino

L'intervista ai progettisti l'Arch. Marco Venturelli e l'Arch. Paolo Capuano dello studio tIPS Architects.

Come si inserisce il progetto nel contesto extra-urbano circostante, caratterizzato dalla Cascina Cremasca?

 

tIPS Architects

In realtà il contesto immediatamente circostante è caratterizzato da ville unifamiliari a bassa densità. Per questo il nostro intervento punta a ricucire il legame col territorio riproponendo una tipologia tradizionale declinata in maniera contemporanea.

 

Quali aspetti di questa tipologia sono stati metabolizzati e reinterpretati nella vostra proposta?

tIPS Architects

Quelli caratteristici della Cascina Cremasca: disposizione in linea, falde asimmetriche, gelosie e rivestimento in mattoni.

 

Quali sono state le fonti di ispirazione per il design, oltre al contesto locale?

tIPS Architects

Generalmente cerchiamo di poter "dire la nostra" all'interno di un contesto architettonico contemporaneo quindi la ricerca costante, l'osservazione e la comprensione di come si progetta oggi sono la maggior fonte di ispirazione.

 

Ci sono state influenze da altri progetti o architetti? Qual è l'idea centrale che guida il progetto e come si traduce nelle scelte progettuali concrete?

 

tIPS Architects

Non in particolare, siamo rivolti alla contemporaneità ma abbiamo un metodo di lavoro "classico": curiamo ogni aspetto progettuale in ogni dettaglio con particolare attenzione all'interazione con le altre competenze specialistiche (strutturali, termotecniche, ambientali) e ci piace risolvere i problemi!

Quella di reinterpretare in chiave contemporanea la tipologia storica della Cascina Cremasca, non solo negli aspetti formali ma anche dal punto di vista delle esigenze abitative contemporanee e, soprattutto, nel rispetto delle richieste avanzate dai committenti.

 

La scomposizione del volume e la moltiplicazione degli affacci rappresentano elementi chiave del progetto. Come hanno influenzato la distribuzione interna degli spazi e la percezione dell'abitazione?

tIPS Architects

Diciamo che questa concettualizzazione è diventata una strategia abitativa poiché ogni locale è disposto in maniera d'avere l'affaccio libero più ampio possibile. La zona giorno gode di doppio affaccio mentre la zona notte si dilata molto nell'estensione del lotto e "scarta" leggermente in coda proprio per garantire il maggiore guadagno di luce a tutti gli ambienti.

 

La scelta del mattone faccia a vista in terracotta per le pareti portanti e le schermature solari "a gelosia" è centrale per l'estetica e la funzionalità del progetto. Quali sono stati i vantaggi di questo materiale rispetto ad altre opzioni?

tIPS Architects

La struttura portante è in cemento armato. Nel nostro progetto il mattone è utilizzato per le gelosie e come rivestimento e l'abbiamo scelto in quanto materiale tradizionale e, dal punto di vista tecnico, per preservare le pareti maggiormente esposte agli agenti atmosferici.

 

Come avete affrontato la sfida della coibentazione e dell'efficienza energetica in un edificio con ampie superfici vetrate e un'apertura a tasca nella copertura? Quali tecnologie e soluzioni innovative sono state impiegate?

 

tIPS Architects

La casa rispetta i protocolli Casa Clima quindi le prestazioni energetiche sono molto elevate. La coibentazione parte già dalla platea di fondazione, più precisamente sotto la platea così da rivestire completamente l'involucro senza soluzione di continuità. I muri di tamponamento sono in blocchi di calcestruzzo cellulare rivestiti con un cappotto in EPS con grafite dello spessore 22 cm.

 

Il progetto pone grande attenzione al rapporto con gli spazi esterni e alla permeabilità visiva tra interno ed esterno. Come avete definito i patii e le terrazze e come influenzano l'esperienza abitativa?

tIPS Architects

In questo senso i protagonisti sono il patio ed il terrazzo del soppalco, entrambi posizionati sulla verticale che "stacca" la zona giorno dalla zona notte.

Il patio in particolare, con l'acero rosso nel mezzo, è un elemento narrativo che lascia spazio alla natura in una sequenza molto razionale della disposizione della zona notte (corridoio che distribuisce le camere). Sul patio si affacciano il corridoio, la zona studio (il cui tavolo è posto alla medesima quota del patio stesso -quindi ci si siede più in basso!) e la tasca del soppalco posto al piano superiore: un cannocchiale che amplifica il rapporto tra spazi interni ed esterni.

 

Oltre all'efficienza energetica, quali altri aspetti della sostenibilità sono stati considerati nel progetto, come l'utilizzo di materiali locali e l'impatto ambientale del processo costruttivo?

tIPS Architects

I materiali scelti garantiscono l'ottimizzazione dell'impatto ambientale: le tracce impiantistiche eseguite sulle murature in calcestruzzo cellulare vengono chiuse riutilizzando il materiale di scarto proveniente dalla realizzazione delle scanalature, i tramezzi interni sono realizzati con sistemi costruttivi a secco (cartongesso) che riducono al minimo gli scarti.

 

Quali sono state le principali sfide progettuali e costruttive che avete dovuto affrontare nella realizzazione di Villa VS House? Come le avete superate?

tIPS Architects

Sicuramente realizzare un interrato "immerso" in acqua di falda; il che ci ha impegnati nella ricerca di un sistema costruttivo idoneo a garantire l'impermeabilità totale dell'autorimessa. La nostra scelta è ricaduta sul sistema c.d. a "Vasca bianca" messo in opera da un azienda svizzera che consiste nel realizzare delle murature in cemento armato particolarmente "denso" ed armato.


VUOI CONOSCERE ALTRE SOLUZIONI DI TERREAL ITALIA?
CLICCA QUI


 

Progetto e direzione Lavori

Tips Architects

Arch. Marco Venturelli
Arch. Paolo Capuano
Arch. Andrea Sfogliarini

via di Rosa 29, 26013 Crema CR
Web: Tips Architects
Facebook Instagram
tipsarchitects

Progetto Termotecnico

Arch. Giuseppe Cabini
Via Cabini 47 26010 Offanengo Cr

Strutture e Cementi Armati

Ing. Monia Malatesta
Piazza Manziana Mons. Carlo, 16 - 26013 Crema (CR)

Imprese Esecutrice

Impresa Chizzoli Andrea
Viale Risorgimento 26017 Trescore Cremasco

Progetto
- 2018 -2019
Esecuzione
- 2019 – 2021

Immagini

Daniele Pavesi

Trama dell'apertura "a gelosia" in mattoni usata come schermatura solare e motivo architettonico.

Daniele Pavesi

Vista schermatura solare "a gelosia" in terracotta di Terreal.

Daniele Pavesi

Esterno veranda esterna Villa VS House a Pandino (Crema).

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Efficienza Energetica

L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.

Scopri di più

Involucro

Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.

Scopri di più

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Leggi anche