Comfort e Salubrità

Il comfort è la sensazione di benessere e soddisfazione percepita dalle persone in relazione alle condizioni ambientali in cui si trovano.

Il comfort è influenzato da una serie di fattori ambientali, tra cui la temperatura, l'umidità, la velocità dell'aria, la qualità dell'aria, la luce e il rumore.

Il comfort termico è il più comune, e si riferisce alla percezione della temperatura, dell'umidità e della velocità dell'aria. Il comfort termico è influenzato dalle caratteristiche fisiche dell'individuo, dalle attività svolte e dall'abbigliamento indossato.

Il comfort acustico, si riferisce alla percezione del rumore e della qualità del suono in un ambiente.

Il comfort visivo si riferisce alla percezione della luce e del colore in un ambiente.

Il comfort ambientale è un concetto generale che si riferisce alla percezione complessiva del benessere e della soddisfazione in relazione alle condizioni ambientali.

Gli ultimi articoli sul tema

Controllo avanzato di impianto HVAC ed efficienza energetica: i tre nuovi dispositivi di Airzone

Airzone espande la linea Aidoo con tre nuovi dispositivi per il controllo HVAC: Aidoo Pro Ventilazione, Aidoo Zigbee e Aidoo KNX Pompa di Calore, progettati per ottimizzare efficienza energetica e integrazione nei sistemi di climatizzazione.

Leggi

Come costruire un tetto a regola d’arte: si comincia dalla linea di gronda

Un tetto che protegge, ma anche capace di isolare e offrire comfort, inizia dalla linea di gronda. Per questo accanto al laterizio è necessario utilizzare gli accessori che sono più adeguati per ottenere comfort e risparmio energetico. Investire sul tetto della propria abitazione, optando per i migliori materiali da costruzione e posatori d’esperienza, garantisce un sicuro ritorno nel tempo.

Leggi

Pergola bioclimatica: comfort e regolazione dinamica dell'ombreggiamento con la soluzione Joy di Gibus

La pergola bioclimatica Joy di Gibus unisce stile, comfort e tecnologia, trasformando spazi outdoor in oasi di relax e benessere. Perfetta per giardini e terrazze, permette di preservare il comfort termico indoor, con una conseguente riduzione dei consumi energetici.

Leggi

Mattone faccia a vista e schermature solari "a gelosia" in terracotta Terreal nella casa passiva VS House a Pandino

Nel progetto dell'abitazione unifamiliare con elevate prestazione energetiche sono stati utilizzati mattoni faccia a vista in terracotta SanMarco di Terreal Italia come elemento costruttivo principale, come parete portante, ma anche come trama dell'apertura a “gelosia”, prototipo delle schermature solari e motivo architettonico replicabile. Scopri di più sul progetto di tIPS Architects.

Leggi

Direttiva Case Green: gestione intelligente e integrata degli impianti HVAC nell'attuazione della nuova EPBD

Airzone si distingue nella gestione intelligente degli impianti di climatizzazione, accogliendo la Direttiva Europea EPBD per la transizione a edifici a zero emissioni (ZEB). La sua avanzata tecnologia mira a un dialogo ottimale tra edifici e utenti, massimizzando comfort e sostenibilità.

Leggi

Risanamento murature di seminterrati e cantine umide

In caso di strutture in muratura semi interrate e/o interrate, degradate dall’umidità di risalita o proveniente dal terreno circostante, è fondamentale scegliere la soluzione corretta in base all’edificio: la proposta Mapei attraverso le parole di Daniele Sala, Linea Risanamento edifici in muratura.

Leggi

In generale il comfort è un concetto multidimensionale e dipende dalle esigenze e preferenze dell'individuo, dalle attività svolte, dalle condizioni ambientali e dalle caratteristiche fisiche e psicologiche dell'individuo.

La salubrità di un edificio si riferisce alla qualità dell'aria interna, dell'acqua e della struttura dell'edificio stesso, che incide sulla salute e il benessere degli abitanti o degli utenti

La salubrità dell'aria interna si riferisce alla qualità dell'aria all'interno di un edificio, compresa la presenza di contaminanti e la quantità di aria fresca. La salubrità dell'aria interna dipende da fattori come la ventilazione, la pulizia, la manutenzione degli impianti e la presenza di fonti di contaminazione all'interno dell'edificio.

Gli altri articoli sul tema

Comfort e Salubrità

Rivelazione gas nocivi per la salute: i sensori per riconoscerne anche concentrazioni basse

I nuovi sensori, compatti ed economici, rilevano gas nocivi a basse concentrazioni, trovando applicazioni in diagnosi mediche, monitoraggio ambientale e sicurezza, migliorando l’efficienza e la sostenibilità.

Leggi

Pompe di Calore

Heat Pump Technologies, il nuovo evento sulle pompe di calore e sulle tecnologie che abilitano la transizione energetica

Milano ospiterà il prossimo 2-3 aprile la prima Exhibition and Conference internazionale dedicata alle pompe di calore e alle tecnologie connesse che nei prossimi anni giocheranno un ruolo decisivo per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e facilitare la transizione energetica, garantendo il massimo comfort.

Leggi

Cappotto termico

Cappotto termico: 2 nuove soluzioni Fassatherm® ottengono la certificazione ETA

Il sistema a cappotto di Fassa Bortolo ottiene il Benestare Tecnico Europeo per due nuove applicazioni: con i pannelli isolanti in EPS RESPHIRA e in EPS con resistenza alla trazione ≥ 100 kPa.

Leggi

Isolamento Acustico

Polyglass lancia la nuova linea di isolanti acustici SONIC per il rumore da calpestio

Polyglass lancia la linea SONIC, innovativi isolanti acustici anticalpestio, per rispondere alle esigenze di comfort acustico urbano e conformità alle normative. La gamma, ecologica e facile da installare, include soluzioni sottomassetto e sottopavimento, migliorando la qualità abitativa e la sostenibilità.

Leggi

Condizionamento Aria

Controllo e distribuzione della temperatura con i sistemi di climatizzazione industriale Hoval

Industrie Polieco – M.P.B. S.p.A., leader europeo nella produzione di tubazioni corrugate in polietilene ad alta densità, ha installato nel nuovo capannone di Castrezzato le soluzioni di climatizzazione Hoval per garantire una temperatura uniforme e un ambiente confortevole, con benefici in termini di efficienza energetica e sostenibilità. Il sistema Hoval, gestito anche da remoto tramite il controllo digitale TopTronic® C, ha soddisfatto pienamente le esigenze aziendali, assicurando qualità e precisione nelle lavorazioni e benessere del personale.

Leggi

Materiali Isolanti

La sicurezza e l'utilizzo dell'EPS in cantiere e in opera

Gestire la sicurezza degli edifici rappresenta l’obiettivo più importante per il progettista ed il cappotto in EPS è certamente il sistema oggi più utilizzato per migliorarne l’efficienza energetica. Sicurezza e fuoco sono dualismi che devono essere coniugati e far parte costantemente del processo di progettazione.

Leggi

Condizionamento Aria

Impianto di climatizzazione: controllo "smart" di Airzone di condizionatori d'aria e fancoil per il corretto risparmio

Aidoo Wi-Fi di Airzone è un dispositivo plug-and-play che trasforma qualsiasi climatizzatore, anche quelli di vecchia generazione, in un sistema smart controllabile da remoto tramite smartphone o tablet. Goditi un'estate fresca e confortevole ottimizzando i consumi energetici con Aidoo Wi-Fi.

Leggi

Formazione

Verso edifici più intelligenti: l'innovazione nei BMS per un futuro sostenibile

Questo è il tema al centro di due incontri organizzati da AiCARR che si svolgeranno nel mese di luglio, tra Emilia-Romagna e Toscana. Due appuntamenti da non perdere per scoprire come integrare tecnologia HVAC avanzata e sostenibilità ambientale. Airzone è partner dell'evento.

Leggi

Porte e Chiusure

Gibus presenta Maker, configuratore di prodotto nativo 3D, a sostegno della rete dei Gibus Atelier

Semplice, intuitivo, costantemente aggiornato e in dialogo con una serie di altri servizi riservati ai rivenditori: così si potrebbe descrivere in sintesi Maker, il sistema che permette ai Gibus Atelier di configurare pergole e tende da sole, ordinandole facilmente come all’interno di un funzionale e-commerce.

Leggi

Serramenti

Tenda da sole "intelligente" Fakro per finestre da mansarda: controllo della luce per una temperatura ottimale

La tenda parasole esterna AMZ Solar FAKRO per finestre da tetto, dotata di sensore di intensità luminosa, si attiva automaticamente per mantenere una temperatura ottimale negli ambienti mansardati. Garantisce una protezione superiore dal calore e riduce il consumo energetico.

Leggi

Pompe di Calore

Impianto di deumidificazione e Pompa di Calore: comunicano tra di loro?

In questo articolo, partendo dall'analisi dei due sistemi vedremo come possono lavorare in sintonia per ottenere il miglior comfort abitativo. 

Leggi

Bioedilizia

Bioedilizia: isolanti e finiture naturali, biofilia e soluzioni tecnologiche certificate

Il focus dedicato ai materiali e alle soluzioni tecnologiche certificate per la bioedilizia, mirando a realizzare edifici salubri ed efficienti energeticamente. Un occhio anche all'architettura biofilica e all'approccio olistico, che integrano natura e benessere psicofisico per trasformare gli ambienti abitativi in spazi armoniosi e sostenibili. Scopri di più.

Leggi

Materiali Isolanti

Ristrutturazione del rifugio Boè: isolamento leggero e performante con il pannello minerale Multipor

Quando si parla di edifici di alta quota i materiali da costruzione sono chiamati a far fronte a sbalzi termici importanti, sollecitazioni ambientali estreme, sfide logistiche e vincoli paesaggistici. Multipor, con le sue doti di leggerezza, elevate performance di isolamento e traspirabilità ha vinto la sfida.

Leggi

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione e protezione dal gas radon di un ambiente interrato grazie alle tecnologie Volteco

La membrana Amphibia di Volteco, scelta in sinergia con le tecnologie WT Construction e WT Break, per garantire la massima impermeabilizzazione grazie ai sistemi Volteco.

Leggi

Comfort e Salubrità

Strategie per la qualità dell'aria e il comfort indoor nelle scuole

Utilizzando una metodologia approvata dall’Istituto Superiore di Sanità per valutare comfort e qualità dell'aria interna (IAQ), ENEA ha condotto una serie di campagne di sensibilizzazione coinvolgendo attivamente gli studenti. L'articolo descrive brevemente queste esperienze e illustra le attività in corso, con un focus sullo sviluppo di un'app e sui "behavioural insights" alla base dei progetti di sensibilizzazione.

Leggi

Bioedilizia

Benessere abitativo: approccio olistico con materiali naturali e tecniche costruttive sostenibili per edifici salubri

L'integrazione tra bioarchitettura, Feng Shui e biophilic design crea spazi abitativi sostenibili, migliorando il benessere fisico e psicologico degli occupanti. Questi approcci olistici utilizzano materiali naturali (come calce-canapa e terra cruda) e principi progettuali sensibili per un futuro dell'architettura più sano ed equilibrato.

Leggi

Impianti Termici

Impianti radianti: riscaldamento ottimale di Rehau per superfici erbose in occasione degli europei di calcio

Il sistema di riscaldamento delle superfici erbose di REHAU, presente in 7 stadi su 10 del torneo calcistico EURO 2024, garantisce condizioni di gioco ottimali anche in inverno, assicurando terreni sempre praticabili grazie a una tecnologia avanzata di tubazioni radianti.

Leggi

Materiali Isolanti

Materiali isolanti naturali: un’esigenza, non una scelta

L'importanza di utilizzare materiali isolanti naturali per ottenere il clima e il comfort indoor ideale. Nell'articolo si esaminano vari materiali naturali, come fibra di legno, calcecanapa e sughero e i loro benefici in termini di attenuazione e sfasamento termico.

Leggi