Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico alla domotica, dalle tecniche di controllo ai particolari costruttivi.

Gli ultimi articoli sul tema

Design Industriale Italiano: i vincitori del Compasso d'Oro ADI

La facciata interattiva CELLIA® personalizzabile nelle finiture, nelle dimensioni e nei livelli prestazionali di Progetto CMR e Gruppo Focchi e l'allestimento museografico del Museo d’Arte Fondazione Luigi Rovati di Mario Cucinella Architects hanno vinto i Premi Compasso d'Oro ADI 2024. Scopri di più dei progetti.

Leggi

Riqualificazione energetica di edifici alti: l'esempio sostenibile delle Torri Garibaldi, prime "green towers" italiane

In occasione dell'evento Milano Arch Week 2024, l'architetto Massimo Roj ha illustrato il restyling delle Torri Garibaldi situate nella città. Grattacieli trasformate in edifici eco-sostenibili (green towers" italiane) grazie a interventi energetici avanzati e l'uso di energie rinnovabili. Scopri di più sul progetto con l'intervista fatta dalla redazione di Ingenio.

Leggi

Brescia nuova Capitale dello Sport grazie a Progetto CMR e DVA: alte prestazioni energetiche e risorse rinnovabili

Brescia inaugura la Cittadella della Ginnastica Artistica e il Palazzetto dell'Atletica Leggera, progettati da Progetto CMR (strutture e impianti meccanici) e Progetto DVA. Questi impianti, finanziati in parte con fondi PNRR, sono costruiti seguendo criteri di alta efficienza energetica e utilizzo di risorse rinnovabili, con l'obiettivo di minimizzare l'impatto ambientale.

Leggi

Certificazione energetica degli edifici: compilabile il questionario Enea-Cti

Enea e il Cti invitano i certificatori energetici a compilare il questionario di riferimento riguardante gli edifici. Richiede circa 10 minuti di tempo e il termine ultimo per farlo è il 24 giugno.

Leggi

Materiali isolanti e finiture per l'edilizia: webinar gratuito sulla UNI TR 11936, la norma di riferimento

Il webinar gratuito "UNI TR 11936 Materiali isolanti e finiture per l’edilizia", in diretta su YouTube il 24 giugno 2024 alle 11:00, esplorerà la normativa e fornirà strumenti per verificare le informazioni di mercato. Approfondimenti su garanzie di isolamento, marcatura CE e metodi di prova saranno seguiti da una sessione di domande e risposte alle 12:30.

Leggi

Bioedilizia: isolanti e finiture naturali, biofilia e soluzioni tecnologiche certificate

Il focus dedicato ai materiali e alle soluzioni tecnologiche certificate per la bioedilizia, mirando a realizzare edifici salubri ed efficienti energeticamente. Un occhio anche all'architettura biofilica e all'approccio olistico, che integrano natura e benessere psicofisico per trasformare gli ambienti abitativi in spazi armoniosi e sostenibili. Scopri di più.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Materiali Isolanti

Ristrutturazione del rifugio Boè: isolamento leggero e performante con il pannello minerale Multipor

Quando si parla di edifici di alta quota i materiali da costruzione sono chiamati a far fronte a sbalzi termici importanti, sollecitazioni ambientali estreme, sfide logistiche e vincoli paesaggistici. Multipor, con le sue doti di leggerezza, elevate performance di isolamento e traspirabilità ha vinto la sfida.

Leggi

Risparmio Energetico

Conto Termico 3.0: più efficienza energetica, meno burocrazia. FIRE chiede misure per cittadini e imprese

FIRE accoglie con favore il potenziamento del Conto Termico previsto dal Decreto 11 gennaio 2024 ritenendolo uno strumento cruciale per accelerare la riqualificazione energetica degli edifici, ma propone una serie di modifiche per renderlo più inclusivo, efficiente e snello. Vediamo di seguito quali.

Leggi

Direttiva Case Green

Edifici di nuova costruzione: prestazioni energetiche secondo la nuova Direttiva Case Green (EPBD IV)

Quali caratteristiche e requisiti dovranno avere gli edifici di nuova costruzione secondo la nuova Direttiva EPBD? e da quando partiranno gli obblighi?

Leggi

Efficienza Energetica

Transizione 5.0, bozza di decreto: 13 miliardi di crediti per i progetti di riduzione dei consumi energetici

Il credito di imposta è riconosciuto alle imprese che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, nell'ambito di progetti di innovazione da cui consegua una riduzione dei consumi energetici.

Leggi

Porte e Chiusure

Portone sezionale RenoMatic Hörmann: equilibrio perfetto di sicurezza ed efficienza energetica

Coibentazione termica con pannelli coibentati da 42 mm e design up-to-date. La porta da garage RenoMatic, protagonista della campagna promozionale Hörmann 2024. Con sicurezza anti-sollevamento e design versatile, è disponibile con automazioni smart e finiture eleganti.

Leggi

Facciate Edifici

Involucro e facciate degli edifici: normativa, patologie e soluzioni tecnologiche innovative

In questo focus su involucro e facciate un'attenzione particolare all'efficienza energetica ottimale. Cappotti termici, caratteristiche dei rivestimenti, tecnologie innovative e architetture d'avanguardia per un futuro sostenibile.

Leggi

Energie Rinnovabili

Impianto fotovoltaico, recupero di calore e aree verdi nell'ampliamento del polo produttivo di Kerakoll

Il progetto di ampliamento eco-sostenibile dello stabilimento Kerakoll a Sassuolo-Fiorano Modenese, con l'obiettivo di raddoppiare la capacità produttiva, migliorare il benessere dei lavoratori e integrare soluzioni green. La quantità di energia sarà data dalla produzione di aria compressa e dal sistema di generazione ad espansione diretta delle pompe di calore, sommata all’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico installato.

Leggi

Efficienza Energetica

Diagnosi energetica edifici scolastici

In questo articolo vi vogliamo parlare di Diagnosi Energetica degli Edifici Scolastici, partendo dalle Linee Guida ENEA e la relativa App "Safe School 4.0", fino ad affrontare il Decreto CAM, i fondi PNRR ed il calcolo dinamico orario.

Leggi

Facciate Edifici

Schermature solari adattive. Smart fabrics per involucri edilizi multi-configurabili

Una panoramica sulle facciate tessili adattive, che utilizzano tessuti "intelligenti" per migliorare comfort ed efficienza energetica degli edifici. Questi involucri rispondono autonomamente a stimoli come calore, temperatura e umidità, adattandosi così alle condizioni esterne.

Leggi

Impianti Termici

Controllo di impianti HVAC: le soluzioni Airzone alle "Giornate dell'Installatore Elettrico"

Il 13 e il 14 giugno, Airzone parteciperà a "Le Giornate dell'Installatore Elettrico" a Bergamo, presentando le sue soluzioni avanzate per il controllo della climatizzazione e offrendo formazione professionale nel settore HVAC.

Leggi

Domotica

Edifici smart: progetto europeo tunES per migliorare l'attuazione dell'APE

ENEA è tra le sette agenzie per l’energia di altrettanti paesi Ue che partecipano al progetto tunES per rendere più efficace l’attuazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE) degli immobili e definire una strategia di integrazione con il nuovo indice che misura l’intelligenza degli edifici (Smart Readiness Indicator - SRI).

Leggi

Facciate Edifici

Facciate Ventilate: le novità della nuova norma UNI 11018-1:2023

La UNI 11018-1:2023 è il nuovo riferimento normativo italiano relativo alle facciate ventilate e sostituisce, dopo oltre vent’anni, la prima norma del settore, la UNI 11018:2003. Gli aspetti trattati sono molteplici, ma particolare attenzione è stata data alla sicurezza in caso d’incendio, visto il recente aggiornamento normativo.

Leggi

Architettura

Struttura in legno lamellare e pannelli CLT: il Polo educativo nZEB a Parma di Enrico Molteni Architecture

Il Polo Educativo Inclusivo di Parma, progettato da Enrico Molteni Architecture, è un padiglione innovativo dagli standard nZEB in legno lamellare e facciata vetrata, che unisce asilo e scuola materna con un centro per l'inclusione sociale di minori fragili.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Rigenerazione urbana a Bratislava: architetture verdi nel nuovo masterplan "Urban Oasis" di Stefano Boeri

Lo studio Stefano Boeri Architetti ha vinto il concorso per riqualificare un’ex area industriale a Bratislava con il masterplan "Urban Oasis", che prevede un grande parco pubblico circondato da edifici verdi. Il progetto promuove la mobilità sostenibile e la gestione ecologica, utilizzando nel progetto tetti verdi, pavimentazioni permeabili e bacini di raccolta delle acque.

Leggi

Pompe di Calore

Un nuovo sito web e un nuovo catalogo per Hoval

Soluzioni integrate, innovazioni e servizi digitali.

Leggi

Facciate Edifici

Blocco cassero Isotex AIR per pareti ventilate integrate

Isotex, azienda leader nella produzione di blocchi e cassero in legno cemento presenta il suo ultimo prodotto: il blocco cassero Isotex Air. Un prodotto innovativo – e brevettato – che con una sola posa permette di creare un involucro esterno con pareti ventilate integrate.

Leggi

Isolamento Termico

Facciata e copertura ventilata: efficienza termica con Isotec Parete e sicurezza sismica nel condominio ad Ascoli

Il progetto di ristrutturazione del grande condominio ubicato ad Ascoli Piceno, ha trattato gli interventi di miglioramento sismico e di efficientamento energetico in maniera simultanea e complementare, con un interessante restyling estetico, sfruttando le potenzialità del sistema termico ventilato Isotec Parete sia in facciata che in copertura.

Leggi

Energie Rinnovabili

Key - The Energy Transition Expo: la transizione energetica è protagonista

Dopo lo straordinario successo dell’ultima edizione, l’evento di IEG tornerà alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 marzo 2025.

Leggi