Direttiva Case Green | Condizionamento Aria | Comfort e Salubrità | Efficienza Energetica | Risparmio Energetico | Impianti Termici | AIRZONE ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Direttiva Case Green: gestione intelligente e integrata degli impianti HVAC nell'attuazione della nuova EPBD

Airzone si distingue nella gestione intelligente degli impianti di climatizzazione, accogliendo la Direttiva Europea EPBD per la transizione a edifici a zero emissioni (ZEB). La sua avanzata tecnologia mira a un dialogo ottimale tra edifici e utenti, massimizzando comfort e sostenibilità.

Case Green: Airzone al fronte dell'innovazione HVAC con la Direttiva Europea sugli Zero Emission Building

L’azienda leader nel controllo della climatizzazione punta sulla gestione intelligente e integrata degli impianti. Il recente varo della Energy Performance Building Directive (EPBD), conosciuta in Italia come Direttiva Case Green, rappresenta una pietra miliare nel percorso dell'Unione Europea verso una sostenibilità più concreta e misurabile.

La transizione dagli edifici a consumo energetico quasi nullo (nZEB) agli edifici a zero emissioni (ZEB) segna un cambiamento fondamentale nell'approccio alla costruzione e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente.

Con questa nuova direttiva, l'Europa non solo mira a ridurre drasticamente l'impatto ambientale degli edifici ma pone anche l'accento sull'importanza di una gestione intelligente e integrata degli impianti.

Airzone, azienda leader nello sviluppo di soluzioni avanzate per il controllo della climatizzazione, accoglie con entusiasmo la sfida lanciata dalla nuova EPBD.

L'azienda, già all'avanguardia nel fornire sistemi di gestione e regolazione della climatizzazione, si pone come punto di riferimento per l'adeguamento dei sistemi negli edifici esistenti e la realizzazione di nuovi impianti in linea con i più elevati standard di efficienza energetica e sostenibilità.

La chiave del successo nell'attuazione della EPBD risiede nella capacità di integrare la gestione degli impianti, in questo caso di climatizzazione all'interno di un software centralizzato dell'edificio, che permetta una regolazione ottimale in funzione delle esigenze reali degli occupanti, senza richiedere loro competenze specifiche in ambito energetico. Come fine ultimo i sistemi dovranno essere capaci di "ascoltare" l'edificio e i suoi utenti, adattando automaticamente le condizioni ambientali per massimizzare il comfort e minimizzare i consumi energetici.

TI INTERESSANO ALTRI ARTICOLI DI AIRZONE? 
CLICCA QUI

 

Davide Truffo, Responsabile Business Development e Training di Airzone Italia, commenta: "L'innovazione non attende, e con la nuova EPBD, abbiamo l'opportunità di ridefinire il rapporto tra uomo, ambiente costruito e natura. La nostra visione va oltre la semplice automazione; miriamo a creare un dialogo fluido tra gli spazi che abitiamo e le nostre vite, trasformando ogni edificio in un’entità che percepisce, comprende e reagisce."

Con la sua esperienza e un portfolio di soluzioni già compatibili con gli obiettivi della nuova direttiva, Airzone è pronta a guidare la trasformazione verso un futuro dove ogni edificio è intelligente, efficiente e, soprattutto, a zero emissioni.


SCOPRI DI PIÚ SUL CONTRIBUTO
DI AIRZONE SULL'ADEGUAMENTO DELLA NUOVA EPBD


 

Airzone

Airzone è il produttore leader di sistemi di controllo della climatizzazione. Grazie alla zonificazione (climatizzazione a zone) i sistemi Airzone permettono un risparmio energetico fino al 73% dei consumi riducendo anche le emissioni di CO2. La tecnologia Airzone si interfaccia con i principali apparecchi disponibili sul mercato per il raffreddamento e riscaldamento degli ambienti, consentendone l’utilizzo sia in nuove installazioni che su impianti esistenti.
Fondata nel 1997, Airzone vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore della climatizzazione. Con sede nella città di Malaga, l'azienda ha oltre 400 dipendenti e conta più di 400.000 sistemi di zonificazione realizzati in ambienti residenziali e terziari in tutto il mondo. Airzone dispone di un centro R&D&I all'avanguardia nel Parco Tecnologico dell'Andalusia, situato nella città di Malaga, dove sviluppa l'intero processo di fabbricazione dei suoi prodotti.

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Condizionamento Aria

Con questo Topic sono raccolte le News e approfondimenti riguardanti il tema del raffrescamento degli edifici: le nuove soluzioni tecniche, la modellazione e il calcolo, gli strumenti progettuali, la domotica, le novità normative, l’evoluzione digitale, i pareri e le proposte dal mercato

Scopri di più

Direttiva Case Green

Il testo della Direttiva EPBD sulle Case Green e gli approfondimenti di INGENIO

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Impianti Termici

Quando parliamo di  impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...

Scopri di più

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...

Scopri di più

Leggi anche