Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Gli ultimi articoli sul tema

Benessere abitativo: approccio olistico con materiali naturali e tecniche costruttive sostenibili per edifici salubri

L'integrazione tra bioarchitettura, Feng Shui e biophilic design crea spazi abitativi sostenibili, migliorando il benessere fisico e psicologico degli occupanti. Questi approcci olistici utilizzano materiali naturali (come calce-canapa e terra cruda) e principi progettuali sensibili per un futuro dell'architettura più sano ed equilibrato.

Leggi

Impianti radianti: riscaldamento ottimale di Rehau per superfici erbose in occasione degli europei di calcio

Il sistema di riscaldamento delle superfici erbose di REHAU, presente in 7 stadi su 10 del torneo calcistico EURO 2024, garantisce condizioni di gioco ottimali anche in inverno, assicurando terreni sempre praticabili grazie a una tecnologia avanzata di tubazioni radianti.

Leggi

Soluzioni estetiche e funzionali per le pavimentazioni esterne per la mobilità lenta

La crescente destinazione di aree e spazi in favore della mobilità lenta necessita di soluzioni che rispondano a criteri estetici con materiali idonei a queste nuove destinazioni d’uso, la cui facilità di applicazione sia funzionale ad una veloce conversione degli spazi cittadini. Scopri nell’articolo le soluzioni DRACO.

Leggi

Materiali isolanti naturali: un’esigenza, non una scelta

Quanto risulta importante utilizzare materiali isolanti naturali per ottenere il clima e il comfort indoor ideale. Nell'articolo si esaminano vari materiali naturali, come fibra di legno, calcecanapa e sughero e i loro benefici in termini di attenuazione e sfasamento termico.

Leggi

Intonaco termoisolante per interni ed esterni: RÖFIX presenta CalceClima Thermo

Adatto per interventi in bioedilizia e per il restauro di edifici storici, CalceClima Thermo è un intonaco a base di calce idraulica naturale, a basse emissioni di TVOC, regolatore di umidità e termoisolante.

Leggi

Fughe per pavimenti e pareti in ceramica e pietre naturali: la resina-cemento decorativa di Kerakoll dalle diverse tonalità

Resina-cemento decorativa per la stuccatura di ceramiche, mosaici e pietre naturali. Facile lavorabilità, elevata resa estetica. Fugabella Color di Kerakoll offre infinite combinazioni cromatiche con 50 tonalità contemporanee, tra cui 16 nuove, per creare superfici eleganti e resistenti.

Leggi

Uno degli argomenti di maggiore interesse per il settore delle costruzione sono le tecniche costruttive e i materiali da costruzioni.

Le tecniche costruttive si riferiscono ai metodi e alle procedure utilizzate per la realizzazione di progetti edili. Queste tecniche comprendono una serie di processi e pratiche che coinvolgono la pianificazione, la progettazione, la costruzione fisica e la gestione dei lavori.

Le tecniche costruttive possono variare a seconda delle caratteristiche specifiche del progetto, del tipo di struttura da costruire, delle risorse disponibili e dei requisiti normativi locali. Le tecniche costruttive sono soggette a normative di sicurezza e qualità, e l'adozione di pratiche costruttive appropriate è fondamentale per garantire la solidità strutturale, la sicurezza degli occupanti e la durabilità dell'edificio nel tempo.

Gli altri articoli sul tema

Facciate Edifici

Architettura in calcestruzzo: soluzioni per facciate personalizzabili e sostenibili

Estetica, tempi e costi: questi sono solo 3 aspetti che fanno delle matrici RECKLI la soluzione preferita dagli architetti. Approfondiamo insieme l’argomento per dare al calcestruzzo facciavista una texture impossibile da ottenere con altri materiali.

Leggi

Sostenibilità

Scegli la sostenibilità per ogni progetto con la Linea Zero Mapei

Le emissioni residue di CO2 dei prodotti della nuova linea Mapei Zero sono interamente compensate; un'attenzione alla qualità che permette di costruire e di recuperare gli edifici esistenti in modo durevole, pensando alle generazioni future, al benessere del pianeta e di chi lo vive.

Leggi

Facciate Edifici

Involucro e facciate degli edifici: normativa, patologie e soluzioni tecnologiche innovative

In questo focus su involucro e facciate un'attenzione particolare all'efficienza energetica ottimale. Cappotti termici, caratteristiche dei rivestimenti, tecnologie innovative e architetture d'avanguardia per un futuro sostenibile.

Leggi

Bioedilizia

Costruire edifici in paglia e terra cruda: vantaggi, tecniche costruttive ed esempi progettuali

Costruire edifici in paglia offre vantaggi ecologici e prestazioni energetiche eccellenti, con tecniche che variano dall'uso di materiali locali ai prefabbricati. Gli intonaci in terra cruda migliorano la traspirabilità e l'efficienza energetica, con progetti esemplari che combinano tradizione e innovazione. Vediamo alcuni esempi progettuali.

Leggi

Architettura

Struttura in legno lamellare e pannelli CLT: il Polo educativo nZEB a Parma di Enrico Molteni Architecture

Il Polo Educativo Inclusivo di Parma, progettato da Enrico Molteni Architecture, è un padiglione innovativo dagli standard nZEB in legno lamellare e facciata vetrata, che unisce asilo e scuola materna con un centro per l'inclusione sociale di minori fragili.

Leggi

Legno

Architettura in legno: la nuova edizione del Wood Architecture Prize di Klimahouse

Il "Wood Architecture Prize 2025" torna con la terza edizione per promuovere l'uso del legno nell'edilizia sostenibile in Italia. Aperto a progetti completati dal 2021, premia innovazioni ecologiche e sarà presentato a Klimahouse 2025. La call sarà aperta dal 9 settembre al 18 novembre 2024.

Leggi

Legno

Architettura permeabile: struttura in legno e facciata trasparente nell'edificio "Roberto Rocca Innovation Building"

"Roberto Rocca Innovation Building" è il nuovo centro di ricerca e formazione dedicato alla medicina del futuro, situato all'interno dell'Humanitas University Campus di Milano. L'edificio, progettato da Filippo Taidelli Architetto, è caratterizzato da una struttura lignea in un sistema travi-pilastri e una facciata trasparente che favoriscono l'illuminazione naturale e la continuità visiva.

Leggi

Facciate Edifici

Mattoni pieni allungati di Terreal: rivestimento per la facciata di Casa Es a Bordighera

Terreal Italia ha rinnovato la terracotta rendendola moderna, duttile e con grandi performance termiche. MAAX, il “Mattone Artistico e Architettonico eXtralarge", dalle linee allungate e sottili, con nuances e stonalizzazioni particolari, unite alla salubrità del materiale, risponde alle esigenze di bellezza, prestazioni e sostenibilità del costruire contemporaneo.

Leggi

Impermeabilizzazione

Ciclo di vita di un'impermeabilizzazione: fattori che determinano la durata di un sistema impermeabile

Il ciclo di vita di un sistema impermeabile dipende da vari fattori tra cui la progettazione, l’installazione e la manutenzione. La durabilità è regolata da norme tecniche specifiche e richiede una manutenzione programmata per preservare l’efficacia nel tempo.

Leggi

Materiali e Tecniche Costruttive

Finiture per interni: le nuove pitture di RÖFIX ad alta prestazione per ambienti salubri e duraturi

Una nuova linea di pitture per interni di RÖFIX, ideale per professionisti alla ricerca di qualità e innovazione. Queste pitture, adatte a diverse tipologie di supporto e di prestazioni permettono di realizzare ambienti sani, duraturi e altamente resistenti alla proliferazione di muffe.

Leggi

Calcestruzzo Armato

CUBE System: tecnologie per un calcestruzzo più sostenibile

CUBE System di Mapei contribuisce alla sostenibilità dell'industria del calcestruzzo attraverso un'offerta di additivi superfluidificanti, incrementatori di resistenze e assistenza tecnica in tutte le fasi del processo di produzione.

Leggi

Impermeabilizzazione

La protezione dalle estati roventi comincia dal tetto

Fassa Bortolo presenta AQUAZIP BARRIER SYSTEM, la nuova linea di prodotti altamente professionali dedicata alle coperture piane. Questa gamma assicura protezione impermeabile e contro l’irraggiamento solare, sia per nuove costruzioni che per il ripristino di strutture esistenti.

Leggi

Blocchi Leggeri

Edilizia sostenibile e alta efficienza energetica: online il sito di formazione di Xella per professionisti

Xella ha lanciato un nuovo sito per la formazione dei professionisti tecnici, offrendo corsi sui sistemi costruttivi Ytong e Multipor, eventi, workshop e risorse tecniche per migliorare le competenze su edilizia sostenibile ed efficienza energetica. Gli utenti possono gestire iscrizioni e scaricare materiali didattici.

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Decarbonizzazione: Heidelberg Materials punta su evoZero, il primo cemento a bilancio zero di CO₂

«La strada per la neutralità carbonica passa da investimenti e nuove tecnologie per la cattura e lo stoccaggio della CO₂ e da prodotti net-zero. Ci rivolgiamo a tutti e in particolare ai progettisti più ambiziosi e più attenti all’ambiente» dichiara Stefano Gallini, Amministratore Delegato di Heidelberg Materials Italia.

Leggi

Sistemi di Fissaggio

Costruzioni in legno: partnership tra Hilti e XLAM DOLOMITI all’insegna dell’edilizia sostenibile

L’Italia, terzo produttore in Europa di bioedilizia, necessita di player esperti e affidabili. La collaborazione tra le due aziende nasce con l'obiettivo di migliorare performance, tempistiche e sostenibilità, attraverso soluzioni Hilti altamente tecnologiche che consentono a XLAM DOLOMITI di incrementare il grado di prefabbricazione delle sue costruzioni in legno.

Leggi

Architettura

Architetture in legno: gli esempi progettuali del Wood Architecture Prize a Venezia

Il convegno "Progettare in legno: Wood Architecture Prize" anticipa il premio di architettura di Klimahouse 2025, presentando i vincitori dell'edizione 2024. Si terrà il 28 maggio 2024 a Venezia presso la Sede Ca' Tron dello Iuav.

Leggi

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzare con la poliurea: una tecnologia innovativa per un mercato in evoluzione

La poliurea si è rapidamente affermata come una soluzione innovativa e versatile per l’impermeabilizzazione. Mapei ha sviluppato una gamma di membrane poliureiche, apprezzate per le loro eccellenti proprietà tecniche, ampliando l'offerta e consolidando la presenza sul mercato globale.

Leggi

Prefabbricati

L'edilizia Offsite vista da un altro punto di vista

Tecnostrutture ha rivisto il concetto di costruzione Offsite trasformandolo da unità prefabbricate, a telaio edilizio altamente modificabile, formato da elementi orizzontali e verticali: travi, pilastri e solai.

Leggi