Le nuove potenzialità del modulo VSP in Paratie Plus 2022 I WEBINAR

11/02/2022 5938

Mercoledì 16 febbraio, dalle 11.30 alle 12.30, si terrà un webinar, organizzato da Harpaceas, dove verranno date le indicazioni operative utili per affrontare il problema della stabilità di un versante, sfruttando il modulo dedicato VSP del software Paratie Plus, versione 2022.


Paratie Plus, modulo VSP: nuove funzionalità per ridurre sempre più il numero di frane

Un pendio, sia esso naturale o artificiale, può porsi in movimento, sotto l'effetto del peso proprio e di eventuali carichi esterni, dando luogo a fenomeni di tipo franoso che possono comportare pesanti conseguenze, sia dal punto di vista umano che economico. L'analisi di stabilità del pendio riguarda le relazioni che intercorrono tra le caratteristiche meccaniche del terreno che si oppongono al moto di scivolamento e le forze che invece tendono a provocarli.

In questo incontro online forniremo una introduzione alla problematica e le indicazioni operative utili per affrontare il problema della stabilità complessiva del versante con il modulo dedicato VSP del software Paratie Plus versione 2022.

 

Paratie Plus 2022-Webinar Harpaceas

 

Adesso con la nuova versione sarà possibile:

  • Analizzare la stabilità di un pendio in presenza di geopali;
  • Avere il terreno a due quote differenti ai lati dell’elemento;
  • Applicare dei tiranti ai geopali.

In particolare, per quest’ultima novità, il modulo VSP per ogni superficie analizza ogni tirante attivo e stabilisce, per ognuno, l’eventuale contributo nel caso in cui parte del tratto di fondazione sia esterno alla porzione di terreno instabile. Quindi, per ogni tirante che può fornire un contributo, Paratie Plus verifica se è connesso o meno a un geopalo.

I risultati, rappresentati in forma grafica, consistono nell’azione fornita dal singolo elemento, posta nel punto di applicazione della stessa, e nella posizione delle eventuali cerniere plastiche relative al meccanismo associato a tale azione.

 


PARTECIPA ANCHE TU! ISCRIVITI A QUESTO LINK