Cappotto Antisismico | Sismica | ECOSISM SRL
Data Pubblicazione:

Adeguamento sismico e miglioramento energetico di scuola materna grazie a Geniale Cappotto Sismico

Geniale Cappotto Sismico® è la soluzione sviluppata da Ecosism® che massimizza il rapporto costi/benefici garantisce in maniera non invasiva il contemporaneo miglioramento delle prestazioni sismiche ed energetiche dei fabbricati, garantendo l'accesso all'Ecobonus e al Sismabonus.

Con Geniale Cappotto Sismico® si può accedere sia a Ecobonus che Sismabonus

La fragilità sismica del territorio italiano è oggetto di numerosi studi: gli eventi a cui è sottoposto il patrimonio edilizio, caratterizzato da un’elevata vulnerabilità sismica, sono spesso causa di gravi danni sia in termini economici che di perdita di vite.

La maggior parte degli edifici, oltre ad avere carenze strutturali, sono caratterizzati da un elevato deficit di isolamento termico: appare evidente come gli interventi integrati di miglioramento sismico ed efficientamento energetico assumano un carattere di stringente necessità.

Geniale Cappotto Sismico® è la soluzione sviluppata da Ecosism® che, massimizzando il rapporto costi/benefici, garantisce in maniera non invasiva il contemporaneo miglioramento delle prestazioni sismiche ed energetiche dei fabbricati, assicurando l’accesso all’Ecobonus e al Sismabonus.

 

Geniale Cappotto sismico

 

L’intervento consiste nella creazione di un esoscheletro sismo-resistente formato da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettata in opera all’interno di un cassero preisolato e reso solidale alla struttura esistente mediante opportune connessioni. Il cappotto è inoltre dotato della maglia tridimensionale Ecosism® che garantisce rapidità di posa ed una finitura ad intonaco resistente.

Geniale Cappotto Sismico® viene prodotto su misura sulla base del rilievo delle facciate e dei progetti strutturali e termotecnici.

 

Lavori in corso alla scuola

 

Geniale Cappotto Sismico® è la soluzione che coniuga alte prestazioni strutturali ed energetiche riducendo gli sfridi e le lavorazioni in opera e garantendo la continuità di utilizzo dell’immobile durante la sua installazione, minimizzando quindi i tempi ed i costi di realizzazione.

Il comune di Frosolone, in provincia di Isernia, ha sviluppato importanti lavori per la messa in sicurezza, l'adeguamento sismico ed il contemporaneo miglioramento energetico della scuola materna A. Moro presente nel proprio territorio. L'immobile è situato in una zona sismica 2 con a/g=0,25.

 

geniale-cappotto-sismico-ecosism2.jpg

 

Si è scelto di abbinare isolante EPS e la lana di roccia per ottenere il miglior connubio tra risparmio energetico, performances acustiche e soprattutto di protezione dal fuoco. La Direzione Lavori, attenta allo sviluppo del progetto, ha poi scelto una copertura ventilata per il piano sottotetto, montato infissi in PVC e triplo vetro ed utilizzato il ciclo di intonaco suggerito da Ecosism.

Un ringraziamento particolare all'impresa DB Costruzioni srl di Campobasso (CB) che ha sapientemente utilizzato Geniale Cappotto Sismico® con un cantiere snello, pulito ed in ordine. Con alcune  modifiche al progetto iniziale hanno saputo massimizzare i benefici del Geniale Cappotto Sismico® riuscendo ad operare dall'esterno e permettendo all'utenza di poter continuare le proprie attività. 

Cappotto sismico®: la miglior scelta possibile per la messa in sicurezza sismica e l'efficientamento energetico delle scuole e degli edifici pubblici.

 


Scopri tutti i dettagli del GENIALE CAPPOTTO SISMICO®


 

 

 

Geniale Cappotto sismico by Ecosism


Logo Ecosism

Cappotto Antisismico

Con il topic "Cappotto Antisismico" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui sistemi di cappotto termico strutturale con funzioni antisismiche e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più