Nuovo sito internet per il brand SanMarco di Terreal: la terracotta 'vola' nel futuro

Terreal Italia comunica la messa online del nuovo sito sanmarco.it, una importante tappa del processo di rinnovamento di tutta l’immagine coordinata istituzionale e quella dei suoi brand Pica e SanMarco. Con questo tool Terreal Italia segna una svolta significativa nella concezione del “brand experience”.


Un nuovo sito con contenuti arricchiti e 100% user friendly

A seguito di un ambizioso progetto di digitalizzazione e revisione di tutta l’immagine coordinata istituzionale Terreal Italia ha da tempo intrapreso la strada di un rifacimento completo dei siti internet: terreal.it, quello istituzionale e pica.it, quello di catalogo prodotti, relativo al brand Pica di Terreal Italia, che ha visto la messa online nel febbraio dello scorso anno. E’ ora la volta di SanMarco, altro famoso brand di Terreal Italia. Il nuovo sito, progettato per essere altamente user friendly, responsivo e studiato in ogni dettaglio per il cliente, ha contenuti rivisti ed arricchiti, in grado di offrire tutte le informazioni necessarie e rispondere alle domande che possono insorgere, in maniera facile e veloce, cercando di ridurre al minimo dubbi e perplessità sui nostri servizi.

Emerge chiara la qualità di SanMarco, che, in virtù di un dialogo continuo col mondo della progettazione, è in grado di traghettare la terracotta nella contemporaneità e nel futuro, avvicinandola al gusto di una fascia di mercato in cerca di innovazione. Una clientela che dimostra adesione ai materiali sicuri della tradizione, come la terracotta, ma nella loro declinazione più moderna e con forti slanci innovativi.

L’architettura del futuro sarà, per questo target di architetti, visionaria: idee che affondano le radici nell’immaginazione più creativa sfruttano le qualità dei materiali da costruzione anche e soprattutto quelli più tradizionali. SanMarco comunica quindi la capacità della terracotta di adattarsi ai nuovi gusti e aggiungere valore alle moderne costruzioni.

Da queste premesse è nata l’idea di un video che emoziona il visitatore già dalla home page, dove è collocato, e che descrive la qualità della terracotta di essere un materiale così antico ed al tempo stesso protagonista oggi nel linguaggio architettonico contemporaneo. Sullo sfondo di una voce narrante che riporta il testo di una intervista rilasciata dall’architetto Giancarlo De Carlo nel 2001 il video mostra la terracotta attraversare epoche e secoli e protendersi al futuro. Ma è attraverso le pagine del sito che i visitatori comprenderanno come le ragioni di questa stupefacente continuità siano da ricercare, oltre che nel pregio del materiale, nella capacità di SanMarco di rendere questo materiale moderno, attuale, coerente con le esigenze estetiche, funzionali e prestazionali.

 

 

Fondamentale e propedeutica alla messa online del sito è stata l’acquisizione fotografica e dei modelli 3D di tutti i prodotti della gamma Coperture, Facciate e Living comprese tutte le texture e le declinazioni di colore, e di tutti i supporti informativi digitali, strumenti tutti confluiti nella realizzazione del sito.

Il sito, infatti, è concepito come un collettore di tutte le informazioni e di tutti i supporti digitali riguardanti ciascun prodotto a firma SanMarco. Qui è possibile informarsi, scaricare schede tecniche e approfondimenti, visionare video di posa, ammirare le nuove texture di colore e referenze realizzate e soprattutto immaginare la propria soluzione ideale di tetto e facciata con un modernissimo configuratore, vera novità del sito, che attraverso la scelta di 4 architetture tra un casale rustico, una villa moderna, un condominio urbano e un interior dà la possibilità al visitatore di prefigurare la sua soluzione ideale scegliendo tra tutte le texture di coperture e di facciate della gamma SanMarco.

 

Nuovo sito di terreal

 

Il nuovo sito prevede una navigazione verticale, scendendo dalla homepage, per temi ed approfondimenti, più descrittiva ed emozionale, che permette comunque in ogni sezione l’accesso alle pagine di prodotto ed al configuratore: ESTETICA descrive la bellezza delle colorazioni, delle finiture e delle infinite forme della terracotta; TECNOLOGIA ne declina invece in Soluzioni e Sistemi le stratigrafie e le performance; QUALITA’ ne fa emergere le peculiarità produttive e le certificazioni relative. Ed una navigazione più rapida dal MENU in alto a destra in home page (ed anche dal footer in basso), per i fruitori che già conoscono il sito o per coloro che necessitano di una immediatezza di informazioni e che fa atterrare direttamente alle pagine di Prodotto ed alle Sezioni dei Sistemi.

 


VISITA IL NUOVO SITO DEL BRAND SANMARCO DI TERREAL ITALIA


 

Il nuovo sito apre un nuovo concetto nella presentazione dei prodotti: non più e non solo prodotti, tegole o mattoni, ma Soluzioni e Sistemi che rappresentano delle concrete proposte garantite e testate nelle performance per costruire in modo sicuro, salubre, durature e sostenibile.

 

Nuovo sito di Terreal-Home page

 

Afferma Davide Desiderio, marketing & communication manager di Terreal Italia: “Abbiamo lavorato per un sito web in grado di esprimere al meglio la nostra professionalità. Un sito in grado di rappresentarci in maniera più completa ed al passo con gli obiettivi di una comunicazione digitalizzata. Un sito che trasmettesse al meglio il nostro lavoro e il modo in cui lo facciamo, con passione, dedizione e orientamento ai bisogni della clientela.”

Alla fine di questa brand experience emerge chiaro il messaggio di SanMarco che la terracotta è la migliore soluzione naturale per avere performance che preservino il paesaggio e diano prestigio alle realizzazioni in linea con la bellezza della tradizione, ma soprattutto armonicamente calate nella contemporaneità e fortemente protese verso il futuro.


Logo Terreal Italia

Chi è Terreal Italia

Terreal Italia è un’azienda specializzata nella produzione di sistemi di involucro in terracotta, che ha saputo trasferire a livello industriale una capacità nata storicamente a livello artigianale.

L’azienda, appartenente al gruppo multinazionale Terreal, leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in tutto il mondo, da gennaio 2018 acquisisce il brand Pica, con l’obiettivo di consolidare e aumentare la presenza sul mercato nazionale e all’estero, affiancandolo al già noto brand SanMarco.

Fondendo esperienza e capacità produttive, offre al mercato una gamma prodotti senza precedenti: dalle tegole ai coppi, dai mattoni a pasta molle a quelli estrusi, dai pavimenti in cotto agli elementi di architettura, dalle tavelle alle facciate ventilate e soprattutto sistemi completi di involucro per la realizzazione di coperture, pareti e pavimenti nel segno della modernità.

Quello che più la contraddistingue è la flessibilità produttiva che permette di avvicinare la terracotta alle richieste prestazionali ed estetiche della contemporaneità dando nuovo slancio ad una materiale protagonista nell’architettura del futuro.

Terreal Italia utilizza le più avanzate soluzioni tecnologiche, il know how tecnico e un dialogo ininterrotto con i progettisti per trasformare la terracotta in un prodotto moderno, performante, ecologico e dal massimo impatto estetico.

Tra gli impegni che l’azienda porta avanti con soddisfazione da anni vi è il sostegno della cultura architettonica attraverso convegni, workshop e la pubblicazione di libri di architettura. In questo modo dimostra la vicinanza ai protagonisti dell’architettura contemporanea realizzandone idee e visioni in laterizio. Inoltre, l’azienda affianca il cliente per trovare insieme soluzioni innovative e originali possibilità di utilizzo della terracotta, promuovendo un habitat di qualità e valorizzando il patrimonio culturale.