Efficienza Energetica
Data Pubblicazione:

Analisi dei ponti termici: il significato del coefficiente Ψ

L'articolo vuole analizzare il significato del coefficiente Ψ, che rappresenta la trasmittanza termica lineica di un ponte termico. Il coefficiente Ψ secondo la norma UNI EN ISO 10211 è un parametro che descrive l’influenza del ponte termico lineare sul flusso termico totale. Va inteso quindi non come parametro a sé stante, ma come parte del calcolo del coefficiente di dispersione dell’involucro.

L'importanza del coefficiente Ψ in un ponte termico

Come sappiamo il coefficiente Ψ rappresenta la trasmittanza termica lineica di un ponte termico, ovvero il parametro attraverso il quale si attribuisce l’incidenza del nodo nel calcolo della dispersione energetica.

Questo coefficiente è usato per valutare le perdite per trasmissione di un edificio in accordo con la norma UNI/TS 11300-1, ma anche per valutare il rispetto della trasmittanza media Um delle strutture opache e del coefficiente H’t in accordo con le indicazioni di legge.

Vista l’importanza e la trasversalità di questo parametro, riportiamo di seguito alcune riflessioni sul significato normativo di Ψ e su come deve essere valutato in una serie di condizioni tipiche (ponte termico verso l’esterno, verso ambiente non riscaldato, verso il terreno, ponte termico con cassonetto).

Questo approfondimento è tratto dall’Appendice B del Manuale di IRIS 5.1 del 29 novembre 2021.

Il coefficiente Ψ secondo la norma UNI EN ISO 10211 è un parametro che descrive l’influenza del ponte termico lineare sul flusso termico totale. Va inteso quindi non come parametro a sé stante, ma come parte del calcolo del coefficiente di dispersione dell’involucro all’interno della seguente formula:

H=Σ (UxA) + Σ (ψxl)       [B1]

dove: 

  • H è il coefficiente di dispersione per trasmissione espresso in W/K;
  • Σ (UxA) è la sommatoria delle trasmittanze degli elementi disperdenti moltiplicate per l’area degli stessi;
  • Σ (ψxl) è la sommatoria dei coefficienti di trasmittanza lineica dei ponti termici moltiplicati per l’estensione lineare degli stessi.

Il calcolo del coefficiente Ψ è condotto in accordo con la seguente formula:

ψ=L2D - Σ (Uxl)      [B2]

dove: 

  • ψ è il coefficiente di trasmittanza lineica; è indicato come “interno” (Ψi) o “esterno” (Ψe) in base alla geometria considerata nel calcolo [W/mK];
  • L2D è il coefficiente d’accoppiamento termico ottenuto dal calcolo 2D agli elementi finiti del ponte termico [W/mK];
  • U è la trasmittanza termica del componente di separazione tra le zone termiche individuate;
  • l è la lunghezza a cui si applica la trasmittanza termica  (la lunghezza può riferirsi alle dimensioni interne o esterne del ponte termico) [m].

 Il software IRIS per determinare il valore dei coefficienti Ψ esegue un calcolo secondo norma attraverso la seguente procedura:

  1. Identifica il valore di L2D per il ponte termico in oggetto. Il dato è calcolato come rapporto tra il flusso termico del nodo analizzato agli elementi finiti (flusso φ espresso in W) e il salto termico definito delle condizioni al contorno del ponte termico;
  2. Calcola la sommatoria   per gli elementi che compongono il ponte termico;
  3. Risolve l’equazione [B.2] utilizzando sia le dimensioni interne che esterne del ponte termico per ottenere il valore di Ψi e Ψe.

 

Di seguito riportiamo tre esempi di calcolo che illustrano come sono eseguiti i calcoli per un ponte termico che divide:

  • L’ambiente riscaldato dall’ambiente esterno;
  • L'ambiente riscaldato dall’ambiente esterno e da un ambiente non riscaldato;
  • L’ambiente riscaldato dal terreno.

 

Coefficiente Ψ verso l’ambiente esterno

Consideriamo un ponte termico di un balcone schematizzato come segue. Le superfici a contatto con l’ambiente riscaldato (a 20°C) sono AB e CD. La superficie a contatto con l’ambiente esterno (a 0°C) è EF. I piani di taglio AF e ED sono determinati a una distanza dal nodo pari a 1m (oppure pari a 3 volte lo spessore della sezione dell’elemento omogeneo se superiore).

 

Coefficiente Ψ verso l’ambiente esterno

 

Coefficiente Ψ verso l’ambiente esterno-Risultati del calcolo

 

Coefficiente Ψ verso locali non riscaldati

In presenza di locali non riscaldati la valutazione del coefficiente lineico diventa più elaborata. 

Nell’esempio schematizzato di seguito le superfici a contatto con l’ambiente riscaldato (a 20°C) sono AB e BC. La superficie a contatto con l’esterno (a 0°C) è definita dal tratto EF e quella a contatto con il locale non riscaldato (a 5°C) dal tratto DE. I piani di taglio AF e CD sono determinati a una distanza dal nodo pari a 1m (oppure pari a 3 volte lo spessore della sezione dell’elemento omogeneo se superiore).

 

Coefficiente Ψ verso locali non riscaldati

 

Coefficiente Ψ verso locali non riscaldati-Risultati del calcolo

 

L'articolo Continua...


SCARICA* IL PDF E LEGGI IL TESTO COMPLETO (IN ALLEGATO)
*Previa registrazione gratuita al sito di INGENIO


SI RINGRAZIA L'ASSOCIAZIONE ANIT PER LA COLLABORAZIONE NELLA PUBBLICAZIONE DELL'ARTICOLO

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più