Assimpredil Ance: nuovi modelli contrattuali collaborativi per battere la crisi. Evento il 7 aprile, anche online

29/03/2022 2650

Il difficile momento attuale testimonia la necessità di definire un assetto contrattuale condiviso tra committenti e appaltatori: per questo Assimpredil Ance organizza il convegno "Nuove procedure e contratti contro la crisi", che si terrà il 7 aprile. Possibilità di seguirlo sia in presenza che tramite la piattaforma Zoom.


Per Assimpredil Ance è necessario un assetto contrattuale condiviso tra committenti e appaltatori

Assimpredil Ance ha organizzato il convegno "Nuove procedure e contratti contro la crisi" che si svolgerà il 7 aprile alle ore 10, all'interno della sede dell'Associazione, in via San Maurilio 21 a Milano. sarà possibile seguire l'evento sia in presenza che online, tramite la piattaforma Zoom.

Il difficile contesto attuale testimonia, una volta di più, la necessità di definire fra committenti e appaltatori un assetto contrattuale realmente condiviso e collaborativo fin dal principio.

Nell’ambito del mercato privato le nuove procedure collaborative intendono coinvolgere, già dalla fase di studio del progetto e della definizione del budget, i candidati appaltatori, al fine di instaurare un dialogo funzionale a definire un gruppo integrato con il committente, per anticipare le problematiche che potrebbero insorgere in fase esecutiva.

Per quanto concerne invece il settore dei lavori pubblici, i nuovi modelli contrattuali collaborativi possono rappresentare lo strumento per garantire i tempi di esecuzione e per rispettare i costi preventivati riducendo criticità e conflittualità, oltre che introducendo target collaterali di interesse pubblico.

Assimpredil Ance, avendo avviato da tempo una collaborazione con centri di studio sulle best practices internazionali del settore, ha articolato procedure e modelli che verranno illustrati nel corso dell’incontro.

Il programma prevede alle ore 10 la presentazione di una relazione dal titolo "I vantaggi della condivisione preliminare tra committente, appaltatore e filiera: proposte procedurali e contrattuali di Assimpredil Ance" della quale la Presidente di Assimpredil Ance Regina De Albertis e Sara Valaguzza (Professore ordinario di diritto amministrativo, Direttore scientifico del Centro di Construction law & management, Studio Legale Valaguzza) ne discutono insieme con:

  • Roberto Mangiavacchi - Tesoriere Assimpredil Ance;
  • Silvia Ricci - Presidente Gruppo Giovani Assimpredil Ance;
  • Cristiano Brambilla - Senior Vice President - Project and Construction, Hines Italy Srl;
  • Marco Scalvini - Direttore Generale Abitare In;
  • Patricia Viel - ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel.

Mentre poco più tardi, alle 11.30, sempre Regina De Albertis e Sara Valaguzza tratteranno il tema di "Collaborare nell’interesse comune: accordi collaborativi e premialità. Il modello elaborato da Assimpredil Ance" e ne parleranno con:

  • Paolo Vittorio Riva - Vice Presidente Assimpredil Ance;
  • Michele Falcone - Direttore Sviluppo strategico, Gruppo CAP e Direttore Generale Alfa Srl - Varese;
  • Christian Malangone - Direttore Generale Comune di Milano;
  • Massimo Recalcati - Direttore Divisione Mobilità ed Extra moenia, Metropolitana Milanese SpA.

Coordina i lavori Roberto Arditti.

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione che può essere effettuata visitando la pagina dedicata, mentre il link per collegarsi alla conferenza in modalità webinar sarà disponibile sul sito di Assimpredil Ance

In allegato è possibile scaricare e visualizzare la locandina dell'evento.