Rinforzi Strutturali | Sismica | Software Strutturali | Interventi strutturali | 2S.I. SOFTWARE E SERVIZI PER L'INGEGNERIA SRL
Data Pubblicazione:

Interventi locali: gli strumenti di 2S.I. per le verifiche automatiche

Nell’attività del progettista si presenta l’esigenza di verificare edifici esistenti attraverso interventi locali. Intervenire localmente può migliorare la sicurezza globale di un edificio, nel caso in cui l’intervento vada ad intercettare e migliorare meccanismi di rottura locali che anticipano i collassi globali.

Interventi locali: le tipologie

Alcuni esempi tipici di intervento locale riguardano:

  • Aperture in pareti e solai;
  • Reti anti espulsone di tamponamenti negli edifici in cemento armato; 
  • Inserimento di catene in edifici in muratura che impediscano l’attivazione di meccanismi di primo modo.

Gli interventi locali, pur nella loro apparente semplicità richiedono l’utilizzo di strumenti software affidabili e completi. In questo post accenniamo ad alcuni strumenti che rispondono alle esigenze soprariportate, in particolare PRO_CINEM e PRO_ILC.

Interventi locali: gli strumenti di 2S.I. per le verifiche automatiche

 

Cos’è PRO_CINEM?

PRO_CINEM è un programma per la verifica dei meccanismi locali delle costruzioni in muratura e consente di calcolare i tiranti.

All’interno della Circolare 21/01/2019 viene indicato che se la costruzione non manifesta un chiaro comportamento d’insieme, ma tende a reagire al sisma come un sottoinsieme di meccanismi locali, è opportuno far precedere la verifica dei cinematismi alla verifica su un modello globale.

Per l’analisi sismica dei meccanismi locali si può fare ricorso ai metodi dell’analisi limite dell’equilibrio delle strutture murarie, tenendo conto, anche se in forma approssimata, della resistenza a compressione della tessitura muraria, della qualità della connessione tra le pareti murarie, della presenza di catene e tiranti. Con tali metodi è possibile valutare la capacità sismica in termini di resistenza (applicando un opportuno fattore di struttura) o di spostamento (determinando l’andamento dell’azione orizzontale che la struttura è progressivamente in grado di sopportare all’evolversi del meccanismo).

 

Cos’è PRO_CINEM?

 

Cos’è PRO_ILC?

PRO_ILC è un pacchetto che comprende tutti i programmi relativi agli interventi locali e i particolari costruttivi. Nasce dall’esigenza di avere un pacchetto che comprenda una serie di applicativi ad un costo contenuto. PRO_ILC è infatti un modulo indipendente che può essere utilizzato anche senza acquistare una licenza completa PRO_SAP.

PRO_ILC si presenta come un foglio di lavoro, all’interno del quale sarà possibile individuare l’intervento desiderato e iniziare la progettazione dello stesso.

 

Cos’è PRO_ILC?

 

All’interno di PRO_ILC troviamo i seguenti programmi:

Calcolo cerchiature: Programma per il calcolo, verifica, generazione relazione ed esecutivi di cerchiature su pareti in muratura. Le cerchiature possono essere realizzate in cemento armato oppure in acciaio. Consente di verificare che la variazione di rigidezza rientri nella definizione di intervento locale.

 

Calcolo cerchiature

Solai in legno: Programma per il calcolo, verifica, generazione relazione ed esecutivi di solai in legno, che gestisce oltre ai solai in legno anche solai in legno-ca con connettori, solai in legno con connettori e tetti in legno.

 

Solai in legno

 

Solai in lamiera grecata: Programma per il calcolo, verifica, generazione relazione ed esecutivi di solai in lamiera grecata.

 

Solai in lamiera grecata

Progetto scale c.a: Programma per il calcolo, verifica, generazione relazione ed esecutivi di scale in cemento armato.

 

Progetto scale c.a.

Disegno vani ascensore: Programma per la generazione dei disegni esecutivi di vani ascensore.

 

Disegno vani ascensore

 

Calcolo aggetti e mensole: programma per il calcolo, verifica e generazione relazione di aggetti e mensole in cemento armato.

 

Calcolo aggetti e mensole

 

Verifica tamponature: programma per il calcolo, verifica a espulsione e generazione relazione di tamponature in muratura.

 

 Verifica tamponature

 

Piano di manutenzione: programma per la relazione del piano di manutenzione dell’opera.

 

Piano di manutenzione

 

Analisi dei carichi solai: programma per analisi dei carichi su solai di diverse tipologie secondo le NTC 2018.

 

Analisi dei carichi solai

 

Calcolo carichi neve e vento: Programma per l’analisi dei carichi da neve, vento e temperatura secondo le NTC 2018.

 

Calcolo carichi neve e vento

 

Conversione coordinate: programma per la conversione delle coordinate da WGS84 a ED50 e viceversa. Utile per l’individuazione della pericolosità sismica e per la produzione della documentazione richiesta dalle amministrazioni.

Conversione coordinate

 

Come ottenere PRO_ILC?

PRO_ILC è disponibile nelle versioni dimostrative con l’esclusione della stampa della relazione di calcolo e dei disegni.

Per i progettisti che sono già in possesso di una licenza PRO_SAP con i moduli per il disegno del cemento armato, dell’acciaio o per la progettazione di strutture in muratura e legno i programmi mantengono la loro funzionalità e non è necessario acquistare PRO_ILC.

Per i progettisti interessati all’acquisto è possibile chiedere un’ offerta.


 

2si_logo2018.jpg

Chi è 2SI

2SI sviluppa e distribuisce il software a elementi finiti PRO_SAP; è attiva da più di 20 anni ed ha molteplici collaborazioni con istituti universitari ed enti di ricerca come EUCENTRE e NAFEMS, ISI. PRO_SAP progetta cemento armato, acciaio, muratura ordinaria e armata, legno, XLAM, travi reticolari miste, pareti estese debolmente armate, rinforzi in FRP per muratura e c.a.

Verifica anche edifici esistenti, isolatori, interazione terreno-struttura, resistenza al fuoco, cinematismi di collasso nelle murature. PRO_SAM è il plugin di PRO_SAP che si collega al motore di calc olo SAM II.

Promosso da Confindustria Ceramica Raggruppamento Laterizi e sviluppato dal Professor Magenes e dagli Ingg. Manzini e Morandi, PRO_SAM esegue analisi mediante una modellazione a telaio equivalente. Calcola di edifici in cemento armato, muratura ordinaria, muratura armata o mista.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Interventi strutturali

Sono interventi che modificano la componente strutturale di un'opera, al fine di migliorare o adeguare dal punto di vista della sicurezza delle...

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più