Data Pubblicazione:

La Mission di BSI: parla l'ing Ferrari

Intervista all'ing. Ferrari sulla mission da consigliere di BSI.

 

Alla riunione per eleggere il Consiglio Direttivo di BSI, l'ing. Ferrari, eletto consigliere di BSI, descrive la Mission di Building Smart Italia.

"La missione è semplice: cercare di replicare quanto fatto dai capitoli locali di Building Smart nelle nazioni dove il BIM sta dimostrando di essere un dato di fatto e sta portando vantaggi notevoli a tutta la filiera. Il mio punto di riferimento è la Gran Bretagna e in particolare le ragioni che hanno spinto il governo nel 2011 a promuovere il BIM’s Group e quindi a dare una svolta fondamentale allo sviluppo del BIM in quel paese. Le ragioni sono due: una riguarda la qualità e i benefici economici che l’adozione del BIM ha portato e porterà sia agli edifici pubblici sia all’edilizia privata e al mondo delle infrastrutture, secondo aspetto è di politica industriale; grazie all’adozione del BIM oggi i soggetti della filiera britannica in particolare i general contractor hanno raggiunto un livello di competitività tale per cui è permesso loro di aggiudicarsi gare in tutto il mondo ed è quello a cui noi puntiamo in Italia e a cui io darò il mio contributo in BSI.
Non va dimenticato l’altro obiettivo: il coinvolgimento della Pubblica Amministrazione. Questo è indispensabile perchè già sta avvenendo ormai
da molti anni nei paesi nordici, in alcuni paesi del sud est asiatico e nella stessa Gran Bretagna, ma da quest’anno nessuno potrà esimersi dall’adottare il BIM. Vediamo paesi paragonabili al nostro (Francia e Germania) dove l’azione del Governo nei primi mesi del 2015 è partita a sostegno di questa metodologia in maniera decisa."


GUARDA LA VIDEO INTERVISTA