Data Pubblicazione:

Millennium Technology Prize: ex aequo tra il padre di Linux e lo studioso delle cellule staminali

Linus Torvalds, creatore del OS Linux, e Shynya Yamanaka, professore e studioso di cellule staminale, sono stati premiati a parimerito con il Millennium Technology Prize (premio istituito nel 2004 dalla Technology Academy of Finland dedicato alle personalità “tecnologicamente” più meritevoli).

Linus Torvalds, creatore del OS Linux, e Shynya Yamanaka, professore e studioso di cellule staminali, sono stati premiati a parimerito con il Millennium Technology Prize (premio istituito nel 2004 dalla Technology Academy of Finland dedicato alle personalità “tecnologicamente” più meritevoli).

Il Millennium Technology Prize è il più importante premio per la tecnologia e viene assegnato in riconoscimento all’innovazione tecnologica che abbia contribuito al miglioramento della qualità della vita e dello sviluppo della sostenibilità.
La premiazione verrà aefettuata 13 giugno e i due vincitori divideranno tra loro il milione di euro il palio.

A Torvalds viene riconosciuto il merito di aver creato un OS open source che ha contribuito all’evoluzione tecnologica non solo di computer e smartphone (Android based) ma fornendo un kernel fruibile da tutti per molti altri apparecchi elettronici.