Data Pubblicazione:

Quattro progetti di norma in inchiesta pubblica finale

 Quattro progetti di norma UNI sono ora n fase di inchiesta pubblica finale e possono dunque essere consultati nelle apposite pagine del sito web, disponibili per eventuali commenti.
Tre di questi sono stati elaborati dal CTI – Comitato Termotecnico Italiano e riguardano i sistemi geotermici a pompa di calore.
Le pompe di calore sono macchine che permettono il trasferimento di energia termica da una sorgente a temperatura inferiore (sorgente fredda) a una sorgente a temperatura superiore (sorgente calda). Sono pertanto macchine che lavorano mediante un ciclo inverso e possono essere attivate mediante compressori elettrici oppure mediante altre macchine alimentate da energia termica.
Le pompe di calore accoppiate al terreno, denominate pompe di calore geotermiche, sono sistemi che permettono il trasferimento di energia termica dal terreno all'edificio (in regime di riscaldamento) o dall'edificio al terreno (in regime di raffrescamento).
Il progetto E0206C020 tratta i requisiti per il dimensionamento e la progettazione dei sistemi geotermici a pompa di calore, il progetto E0206C030 i requisiti per l’installazione mentre il progetto E0206C170 i requisiti ambientali.

Il quarto progetto (U87005630) ha per titolo “Linee guida per l'iter di finanziamento per le costruzioni - Criteri e parametri omogenei di gestione economica-finanziaria nei progetti”.
E' nota l’importanza economica-finanziaria che genera il settore costruzioni. Sviluppata dalla commissione “Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio”, la specifica tecnica definisce una metodologia di lavoro (processo di riferimento) che permette di raccogliere e riordinare le molte informazioni e dati di tipo tecnico-progettuale-finanziario all’interno di un “archivio unico e specialistico”, secondo una precisa relazione tra Fasi Progettuali ed Iter del finanziamento.

L’inchiesta pubblica – per i quattro progetti citati – scadrà il prossimo 8 luglio 2012.