Data Pubblicazione:

1 ottobre: in vigore i nuovi valori per i tributi speciali catastali

Dal 1° ottobre 2012, entrano in vigore alcune novità per la consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale, introdotte dal DL 16/2012

Dal 1° ottobre 2012, entrano in vigore alcune novità per la consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale, introdotte dal DL 16/2012.

Con la circolare 28 settembre 2012 n. 4, l’Agenzia del Territorio ne fornisce una panoramica, con alcuni chiarimenti sulle nuove norme.
Tra le disposizioni più importanti, l'introduzione della nuova Tabella dei tributi speciali catastali, in vigore dal 1°ottobre 2012, che prevede il pagamento per la consultazione degli atti del catasto e le nuove tariffe per la presentazione degli atti di aggiornamento del catasto urbano.
Altre novità riguardano le modifiche alle tasse ipotecarie, il sistema di consultazione delle banche dati da parte delle Pubbliche Amministrazioni e degli Agenti della riscossione e la gratuità delle visure e delle ispezioni cosiddette “personali”.
A questo proposito, la circolare chiarisce che le consultazioni “personali”, ossia quelle richieste in catasto dall’intestatario degli immobili e nei registri immobiliari dall’attuale titolare della proprietà o di un diritto reale di godimento sul bene, avvengono gratuitamente.

http://www.agenziaterritorio.it/sites/territorio/files/documentazione/circolari/Circolare_4-2012.pdf