Carburanti: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto per l'esposizione dei prezzi sui cartelloni

04/04/2013 2402

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 marzo 2013, n. 71, il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 17 gennaio 2013 che definisce le modalità attuative del Codice del consumo (art. 15, comma 5) per la cartellonistica di pubblicizzazione dei prezzi dei carburanti presso ogni punto vendita senza indicazioni sotto forma di sconto senza riferimenti certi e secondo gli altri criteri dettati dall’articolo 19 (commi 2 e 3) del DL 1/2012 che prevede "il miglioramento delle informazioni ai consumatori sui prezzi dei carburanti".

Per coniugare al meglio le esigenze di una corretta informazione per i consumatori con quelle di sostenibilità per le imprese, le nuove norme individuano una graduale operatività degli obblighi.
 

A partire dal:

9 aprile - divieto di esposizione dei prezzi mediante indicazioni sotto forma di sconti
24 maggio - obbligo di esposizione dei prezzi con minore evidenza della terza cifra decimale
23 giugno - obbligo di esposizione dei prezzi secondo l’ordine dall’alto verso il basso: gasolio, benzina, GPL, metano; nonché per tutte le altre disposizione relativamente ai nuovi impianti o nei casi in cui si installi volontariamente nuova cartellonistica
Tempi più lunghi sono previsti per interventi che richiedano sostituzione di elementi strutturali. 

FONTE: Ministero dello sviluppo Economico - www.sviluppoeconomico.gov.it