Prefabbricati in calcestruzzo in sperimentazione per la progettazione di turbine eoliche più alte

24/05/2013 2032

Pannelli prefabbricati e colonne in calcestruzzo ad alta resistenza testati dai tecnici dello Iowa State University per progettare turbine eoliche più alte in grado di sopportare sollecitazioni sempre maggiori


Il Professor Sri Sritharan e l'ingegner Grant Schmitz della Iowa State University hanno progettato e stanno testando la costruzione di turbine eoliche realizzate mediante elementi prefabbricati in calcestruzzo ad altissima resistenza per sostituire le torri in acciaio, oggi comunemente usate a questo scopo.

Prefabbricati in calcestruzzo potrebbero essere un modo pratico per aumentare l'altezza delle torri delle turbine oggi a 80 metri per raggiungere venti migliori a 100 metri e superiori. Anche sotto carichi estremi, i test strutturali eseguiti dagli ingegneri fino ad ora hanno ottenuto buoni risultati.

"In caso di successo, le turbine realizzate con elementi prefabbricati sarebbero più facili da trasportare e darebbero maggiori garanzie di durabilità rispetto alle loro omologhe in acciaio", così ha detto Sri Sritharan, Professore di ingegneria presso lo Iowa State University. 

 Per approfondire l'argomento clicca qui.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su