Data Pubblicazione:

Nasce RINASCIMENTO 2.0, Progetto per le Smart Cities italiane basate sul Turismo

Il Segretariato Generale del MiBACT e il DIAEE - Dipartimento di Ingegneria Astronautica Elettrica Energetica della SAPIENZA hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per lo studio e lo sviluppo di RINASCIMENTO 2.0, Progetto per la ideazione e gestione di Smart Cities italiane basate sul Turismo Culturale.

Il progetto è stato presentato congiuntamente nell’ambito di Smart City Exhibition, a Bologna Fiere, nella Tavola Rotonda: Il Turismo per una via italiana alla Smart City, che il 16 ottobre, tra le Conferenze ufficiali della Manifestazione.

GUARDA: www.innovatv.it/video/2806281/valerio-lombardi/il-turismo-una-italiana-alle-smart-city

 


By Smart City Exhibition

I paradigmi, le mappe concettuali e le visioni, a volte oniriche, relativi alle smart cities, vengono interpretati in chiave metodologica da RINASCIMENTO 2.0, uno strumento che fornisce una rappresentazione a matrici multilayer delle definizioni fornite dall’Agenda Digitale, basate su 9 ambiti che descrivono una Smart City con approccio olistico.

Viene descritta la metodologia, le modalità operative del Workgroup e la Macchina di supporto, costituita da motori semantici interfacciati da unOpen GIS, in grado di georefenziare analisi e soluzioni.

L’approccio modellistico di RINASCIMENTO 2.0 è particolarmente centrato all’interpretazione di una Smart City che identifica nel Turismo Culturale il proprio Smart Engine, cioè il motore economico del progetto, in grado di rendere sostenibili gli investimenti.

 

Al progetto collaborano: La Sapienza di RomaMIBACTStudio SMAIntegraphCalipso S.r.l.