Data Pubblicazione:

Nuovo presidente di Assolegno: Emanuele Orsini

Emanuele Orsini. Eletto all'unanimità, guiderà l'Associazione ASSOLEGNO per il prossimo triennio.

Durante l'assemblea generale eletto all’unanimità il nuovo presidente. Fra gli obiettivi: promozione internzionale, innovazione e formazione

Emanuele Orsini è il nuovo presidente di Assolegno, che rappresenta circa 500 aziende italiane di prima lavorazione e costruzioni in legno. Eletto all’unanimità nel corso dell’assemblea generale dell’associazione, svoltasi a Modena il 24 ottobre, guiderà l’associazione per il prossimo triennio.

Fra gli obiettivi del suo mandato la rivalutazione del patrimonio boschivo italiano: «faremo tanto in questo senso, cercando di coinvolgere il mondo governativo per sfruttare al meglio le risorse che abbiamo». Alta anche l’attenzione alle grandi strutture: «continueremo con la nostra attività di supporto al Consiglio Superiore dei lavori pubblici, rendendoci disponibili a confrontarci in modo sempre più intenso con gli enti ministeriali». Fondamentali saranno i temi della promozione internazionale, dell’innovazione e della formazione.

 

Nato a Sassuolo nel 1973, sposato e padre di 3 figli, è Direttore Generale di Sistem Costruzioni. L’azienda, specializzata nella realizzazione di strutture in legno, è fortemente orientata a progetti di social housing, utilizza un sistema costruttivo in legno dedicato a soluzioni abitative in grado di adattarsi ad ogni esigenza progettuale, come ad esempio edifici destinati alle popolazioni colpite dal sisma. Orsini, già membro del Consiglio Direttivo di Assolegno Federlegno-Arredo con delega Presidenziale al social housing, è inoltre Rappresentate del Progetto Internazionalizzazione Filiera Legno.

Di seguito la composizione del nuovo Cda dell’associazione. Gruppo grandi strutture: Angela Maffione, (Stratex), Giorgio Bignotti (Rubner Holzbau) Paolo Bentivoglio (Moretti Interholz). Gruppo prime lavorazioni: Marco Vidoni (Fratelli Vidoni), Milena De Rossi (Camillo De Rossi). Domenico Ierace (società agricola Ierace). Gruppo Costruttori: Attilio Bellucco (Cammi Group spa), Luigi Peruta (Geo Project srl), Angelo Marchetti (Marlegno) Gruppo case ed edifici: Claudio Giust (La Edilegno Srl), Davide Giovati (Jove Spa), Emanuele Orsini (Sistem).