Data Pubblicazione:

Progetto COGAN - Competency in Geotechnical ANalysis

Un progetto che si propone di individuare le competenze necessarie per svolgere analisi numeriche nell’ambito dell’ingegneria geotecnica.

Ultimo aggiornamento del 16/12/2013

no-profit Leonardo da Vinci Lifelong Learning programme

La società WeSI Geotecnica, specializzata nell’analisi numerica, è entrata a far parte del gruppo di lavoro europeo COGAN, costituito da Università (TU Graz e Università di Strathclyde) e società tra le quali Skanska e MottMacDonald, operanti nel settore delle costruzioni, e altri partner professionali nel campo dell’analisi numerica (Enginsoft, GeoFem, Terrasolum). Il progetto COGAN, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Leonardo Da Vinci, è coordinato da NAFEMS, ente no-profit la cui missione è la promozione dell’impiego corretto dell’analisi numerica nell’ingegneria.

COGAN, che arriverà a compimento nel 2015, si propone di individuare le competenze necessarie per svolgere analisi numeriche nell’ambito dell’ingegneria geotecnica. Tali competenze saranno organizzate in categorie ed accompagnate da fonti bibliografiche precise perché sia possibile accedere in modo diretto alla letteratura necessaria per colmare eventuali lacune. Saranno inoltre prodotti due moduli di e-learning che, oltre a coprire le due aree tematiche prescelte, serviranno da guida per lo sviluppo di materiale didattico a beneficio di enti di formazione e Università.

Al fine di garantire l’efficacia di COGAN, è fondamentale il contributo dei professionisti operanti nel settore geotecnico, in modo da poter calibrare i contenuti al fine di soddisfare il più possibile le aspettative di coloro i quali saranno potenziali beneficiari dei risultati del progetto.

È stato predisposto un questionario online che può essere compilato entro il 31/12/2013 da chiunque voglia contribuire alla riuscita del progetto. A titolo di ringraziamento, i partecipanti che completeranno il sondaggio riceveranno una selezione di pubblicazioni redatte da NAFEMS sull’analisi numerica geotecnica.

Maggiori informazioni su COGAN possono essere trovate nel sito del progetto www.cogan.eu.com o sul sito di WeSI Geotecnica

Date inizio – fine: 01.10.2013 – 30.09.2015

Partners:

NAFEMS (UK) capofila
GeoFem (Cipro)
Skanska (Svezia)
MottMacDonald (UK)
Terrasolum (Spagna)
TU Graz (Austria)
EnginSoft (Italia)
WeSI Geotecnica (Italia)