Adeguamento sismico di un aggregato edilizio in muratura: le Corti di Baires a Milano
Descrizione di tre diversi interventi di adeguamento sismico che hanno interessato il famoso aggregato edilizio storico di Milano, le Corti di Baires
Nel presente articolo la descrizione di tre diversi interventi di adeguamento sismico che hanno interessato il famoso aggregato edilizio storico di Milano, le Corti di Baires.
Nuova vita alle Corti di Baires
Le Corti di Baires costituiscono uno dei più conosciuti aggregati edilizi storici di Milano. Il complesso sorge su corso Buenos Aires e via Petrella e la galleria commerciale al primo piano venne destinata a negozi e cortili interni. Il complesso di edifici è stato a lungo dismesso ed ora tornerà a rivivere grazie ad un articolato progetto di ristrutturazione edilizia per il ripristino funzionale degli spazi.
La riqualificazione prevede la modifica di spazi e volumi interni ed esterni, per soddisfare nuove esigenze commerciali e residenziali. Vengono introdotte sostanziali modifiche strutturali al fine di garantire maggior permeabilità tra l’arteria milanese e le Corti di Baires.
Questo articolo propone l’iter che ha portato i progettisti (MSC Associati) a definire gli interventi che meglio rispondono ai requisiti della committenza e nello stesso tempo garantiscono la sicurezza statica e sismica dell’aggregato edilizio.
La valutazione è svolta nella fase finale di progetto dell'intervento, definisce la vulnerabilità della struttura e verifica la sicurezza degli interventi strutturali così da garantire l'adeguamento alle azioni statiche e sismiche.
L’analisi ad opera di MSC Associati è condotta con TRAVILOG che offre gli strumenti per la valutazione della sicurezza di edifici esistenti in muratura e calcestruzzo armato.
Le Corti di Baires
Il complesso di edifici si estende su un’area di circa 7700 m² ed è realizzato da porzioni di edificio che hanno diversa tipologia strutturale, talvolta giuntate tra di loro, nonché costruite in diversi periodi storici. In figura è mostrata la composizione dei fabbricati che costituiscono la totalità del complesso. Gli edifici prevalentemente in struttura muraria sono destinati a residenza e al piano terra a funzioni commerciali.
Gli interventi di adeguamento sismico previsti nel progetto di ristrutturazione del complesso edilizio
Il progetto di adeguamento strutturale si articola in 3 diversi interventi che interessano diversamente ciascun edificio:
- intervento 1: demolizione e sostituzione con telai in acciaio di alcune porzioni di murature portanti;
- intervento 2: costruzione ex-novo di edifici in calcestruzzo armato all’interno delle corti per i primi tre livelli della struttura, realizzazione di elementi in calcestruzzo armato sismoresistenti che in accoppiamento con il ripristino/rinforzo dei solai costituiscono la parte sismoresistente principale per il complesso strutturale;
- intervento 3: realizzazione di sottotetti abitabili con struttura lignea.
>> Per approfondire il progetto di adeguamento strutturale dell’ aggregato edilizio a Milano, consulta il focus di Logical Soft: ‘Riqualificazione strutturale: le Corti di Baires’
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.