Simone Tirinato

Ingegnere Civile - Ricerca e Sviluppo Logical Soft

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Ingegnere civile dedicato al calcolo strutturale. 

Svolgo l’attività di analista strutturale per lo sviluppo di codici di calcolo strutturali per il software TRAVILOG di Logical Soft Srl, nello specifico per l’analisi statica e sismica di edifici nuovi ed esistenti in calcestruzzo armato, muratura, acciaio e legno.

Ho coordinato lo sviluppo degli applicativi per dispositivi mobili per il rilievo delle criticità energetiche e strutturali nell'edilizia scolastica e residenziale ideati da ENEA: Safeschool4.0 e Condomini+4.0.

Ho svolto attività di analisi per lo sviluppo degli algoritmi di calcolo del software ACUSTILOG di Logical Soft srl per la valutazione previsionale dei requisiti acustici passivi di un edificio e per la classificazione acustica.

Svolgo attività di docenza e formazione sui temi dell’analisi strutturale, della vulnerabilità sismica e della riqualificazione del patrimonio esistente anche attraverso i bonus fiscali sul territorio nazionale, in ambito professionale e in collaborazione con Ordini Professionali. 

Docente nelle lezioni accademiche di modellazione analitica delle strutture con particolare attenzione alla progettazione antisismica (Scuola Master F.lli Pesenti e BIM Manager del dip. DABC del Politecnico di Milano) con ottima conoscenza dell'analisi strutturale per la progettazione sismica delle strutture sia in campo lineare che non lineare.

Come libero professionista svolgo attività di progettazione strutturale, direzione lavori strutturali e consulenza per analisi strutturale in edilizia civile e industriale.

Tra le ultime attività rilevanti:

  • analisi della dinamica dei fluidi dovuta all’azione sismica per strutture dell’industria chimica,
  • valutazione delle frequenze proprie di una passerella pedonale in acciaio e relativo dimensionamento,
  • valutazione della vulnerabilità sismica di un edificio esistente di rilievo storico e urbanistico,
  • progetto di interventi locali per opere strutturali esistenti in muratura e in cemento armato per l’edilizia privata,
  • valutazioni della sicurezza ai fini dell’adeguamento sismico di strutture esistenti in muratura portante,
  • adeguamento sismico di un complesso residenziale in calcestruzzo armato,
  • sopraelevazione e adeguamento sismico di una struttura produttiva in calcestruzzo armato,
  • progetto di opere strutturali in calcestruzzo armato per l’edilizia privata,
  • calcolo strutturale di un edificio scolastico in Xlam.

Svolgo inoltre attività di supporto alla didattica per il corso 'Strutture e criteri di progettazione antisismica' nel corso di Laurea Magistrale di Architettura al Politecnico di Milano.

Svolgo infine attività di consulenza in ambito comunale in regione Lombardia per l’attività di controllo delle pratiche edilizie in ambito sismico previste dal sistema MUTA.

Archivio

Superbonus

Superbonus, ristrutturazioni e interventi locali: consigli per non sbagliare

Applicare il Super Sismabonus agli interventi locali significa adottare un metodo a vari stadi. Si inizia dal riconoscimento delle criticità a livello dell’edificio e si arriva alla messa in opera degli interventi di consolidazione o riparazione. Nel mezzo ci sono tutta una serie di fasi che è bene seguire con precisione. Questo articolo è una guida rapida per evitare errori e finalizzare gli interventi rapidi nella maniera corretta.

Leggi

75% o 110%, quale aliquota applicare per il bonus barriere architettoniche?

Tramite un esempio pratico capiamo come applicare al meglio i bonus fiscali disponibili per gli interventi di rimozione delle barriere architettoniche.

Leggi

Sismabonus

Caso studio: Sismabonus edificio storico

Attraverso un caso studio di un immobile sito a Bologna, vi mostreremo come poter utilizzare il Sismabonus per i lavori di consolidamento e restauro di un edificio storico: un villino con decori in facciata e torre angolare sottoposto a ristrutturazione con detrazioni fiscali.

Leggi

Sismabonus

Sismabonus 110 di un vecchio edificio rurale

Presentiamo un esempio reale di impiego virtuoso del Superbonus in Piemonte, a Monleale. Si tratta di un intervento di miglioramento sismico su un edificio situato in campagna con destinazioni d’uso residenziale ed agricola.

Leggi

SUPERBONUS e LEGGE DI BILANCIO: testo coordinato artt. 119-121-122 bis L. 77/2020

La Finanziaria 2022 introduce sostanziali modifiche agli articoli della Legge 77/2020 che riguardano i bonus edilizia. In questo ebook gratuito mettiamo in luce tutti i cambiamenti e le opportunità per professionisti e operatori.

Leggi

Come si calcolano i massimali per il Superbonus 110?

Il punto cruciale è capire come individuare correttamente le unità immobiliari e, di conseguenza, come calcolare i massimali. In...

Leggi

CILA Superbonus: come e quando si presenta

La CILA Superbonus è il documento che bisogna compilare e consegnare per ottenere la massima detrazione fiscale. Vediamo come deve essere compilata e in quali casi si integra con altri titoli edilizi.

Leggi

Sismabonus

Sismabonus 110: novità per i centri storici

Grazie ai chiarimenti della Commissione di Monitoraggio sul Sismabonus, per le villette a schiera e gli edifici in centro storico è possibile accedere al Superbonus anche attraverso i soli interventi locali e senza eseguire il calcolo dell’intera struttura.

Leggi

Sismabonus

Sismabonus 110 e sicurezza delle tamponature

Nel focus di Logical Soft dedicato agli Interventi antiribaltamento per le tamponature’ numerose risposte ai quesiti più comuni e gli strumenti per progettare e verificare vari sistemi di rinforzo.

Leggi

Sismabonus

Pratiche Sismabonus: quali consegnare?

Logical Soft mette a disposizione dei progettisti un Quaderno Tecnico che fornisce utili informazioni per la preparazione delle pratiche relative al Sismabonus 110%.

Leggi

Sismabonus

Sismabonus 110%: dalla Commissione di monitoraggio nuove indicazioni

La Commissione di monitoraggio ha risposto ad alcuni quesiti sul "Sismabonus" posti dall’Agenzia delle Entrate, dalla Fondazione CNI, dal CNI e da ANCE. Scopri le risposte.

Leggi

Superbonus: come valutare i compensi professionali

Nel focus di Logical Soft ‘COMPENSO SUPERBONUS: COME SI CALCOLA’ si entra nel dettaglio del metodo di calcolo proposto per valutare la parcella dei professionisti . All'interno anche un esempio

Leggi

Superbonus potenziato o combinato con il Contributo per la Ricostruzione?

In questo articolo si mettono a confronto i due incentivi (Superbonus 110% potenziato e Superbonus 110% combinato ) analizzando i requisiti necessari per accedere all’uno e all’altro, i vantaggi che possiamo trarre da ciascuno e quali criteri adottare per ottenere la detrazione più vantaggiosa.

Leggi

Sismabonus

Sismabonus 110%: come si compila la pratica?

Per non perdere la grande opportunità di accedere al Superbonus, in un intervento di miglioramento sismico è fondamentale compilare...

Leggi

Sismabonus

Sismabonus 110%: gli interventi strutturali più comuni

Questo articolo approfondisce quali, tra gli interventi che interessano la struttura portante dell’edificio, possono godere dei vantaggi del bonus 110% e secondo quali regole tecniche

Leggi

Superbonus 110%: l’eBook di Logical Soft per i progettisti

A partire dalla prima volta che è stato annunciato e fino ai recenti Decreti Attuativi molto è stato scritto sul Superbonus e tante...

Leggi

Adeguamento sismico di un aggregato edilizio in muratura: le Corti di Baires a Milano

Descrizione di tre diversi interventi di adeguamento sismico che hanno interessato il famoso aggregato edilizio storico di Milano, le Corti di Baires

Leggi

SUPERBONUS 110% per i lavori di miglioramento sismico

Il Superbonus 110% per gli interventi di protezione antisismica: in evidenza le novità introdotte dal Decreto Rilancio e le procedure da attivare affinché il contribuente possa accedere agli incentivi fiscali potenziati.

Leggi

Superbonus 110%: la risposta ai principali dubbi

Per approfondire la risposta alle domande frequenti in materia di SUPERBONUS 110%, leggi l'approfondimento di Logical Soft

Leggi

Prorogata la scadenza per il Certificato di Idoneità Statica degli edifici milanesi

Proroga del Certificato di Idoneità Statica per Milano

Leggi

Sismabonus

Bonus fiscali 2020: le novità del Sismabonus

Dettaglio delle procedure da seguire per ottenere la detrazione fiscale del Sismabonus

Leggi

TRAVILOG si aggiorna alle NTC 2018: tutte le novità della nuova versione

All'interno dell'articolo un elenco sintetico delle nuove funzioni aggiunte in TRAVILOG con la versione 2017.12 che introduce le NTC 2018

Leggi

Guida alla progettazione in acciaio: regole e riferimenti normativi

Da Logical Soft un Focus su come progettare una struttura in acciaio

Leggi

Ristrutturare un edificio in calcestruzzo: quali verifiche fare e come applicarle in pratica

All'interno un focus di Logical Soft sulle verifiche previste dalla normativa e la loro applicazione in

Leggi