Superbonus | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

SUPERBONUS e LEGGE DI BILANCIO: testo coordinato artt. 119-121-122 bis L. 77/2020

La Finanziaria 2022 introduce sostanziali modifiche agli articoli della Legge 77/2020 che riguardano i bonus edilizia. In questo ebook gratuito mettiamo in luce tutti i cambiamenti e le opportunità per professionisti e operatori.

E-book Logical Soft

SCARICA GRATIS l’EBOOK

 

Bonus edilizia: le modifiche della Finanziaria 2022 al Decreto Rilancio (Legge 77/2020)

La Legge di Bilancio 2022 è stata fortemente discussa negli ultimi mesi del 2021. Le forti pressioni degli attori coinvolti nel Superbonus, le attese e i rimpalli di governo sulle nuove scadenze hanno mosso una attenzione continua al tema delle detrazioni fiscali. 

La Finanziaria 2022 introduce a tutti gli effetti sostanziali modifiche agli articoli della Legge 77/2020 che riguardano i bonus edilizia. Ci riferiamo naturalmente agli articoli 119 per quanto riguarda interventi ammessi e beneficiari e agli articoli 121 e 122 per quanto riguarda la cessione del credito e lo sconto in fattura.

In realtà, nel tempo, le modifiche a quello che è ormai noto come Decreto Rilancio sono molte e sostanziali. 

 

Cosa cambia: il Testo coordinato Art. 119, 121 e 122 bis

Il nuovo Quaderno tecnico di Logical Soft ha quindi un duplice obiettivo:

  1. Illustrare, in sintesi, le opportunità della Legge di Bilancio 2022.
  2. Mostrare attraverso un quadro di confronto a colori il testo originale della Legge 77/2020 e le modifiche apportate nei 18 mesi successivi da altri testi normativi.

Questo ebook è quindi utile anche a chi approccia per la prima volta le detrazioni fiscali in edilizia. Pensiamo non solo al progettista, ma anche all’amministratore di condominio o ai proprietari di immobili. Ma è soprattutto rivolto a coloro che, già esperti dei bonus fiscali, desiderano conoscere nel dettaglio cosa cambia per non commettere errori e soprattutto per avere chiare le molteplici, interessanti opportunità. 

La lettura comparata dei testi a colori fa immediatamente saltare all’occhio le tre direttrici principali:

  1. Si conferma la proroga dei Bonus fiscali con un orizzonte temporale che arriva fino al 2025.
  2. Si chiariscono aspetti tecnici che hanno reso difficile interpretare e applicare le agevolazioni.
  3. Cambia, e non poco, la gestione delle asseverazioni e del visto di conformità.

Scarica gratis l’ebook: Superbonus e Legge di Bilancio 2022, il testo coordinato.


l_logical.jpg

Chi è Logical Soft

Logical Soft sviluppa software specialistici dedicati ai professionisti del settore edile per progettare, verificare e certificare edifici civili e industriali. Formazione, assistenza tecnica di alto profilo e rapido aggiornamento del software alle novità normative e tecnologiche sono i servizi che distinguono il software Logical Soft.

Nell’ultimo anno Logical Soft ha preso parte al ciclo di eventi gratuiti OBIETTIVO SUPERBONUS 110% organizzato da ISNOVA in collaborazione con ENEA, eventi a cui hanno partecipato decine di migliaia di professionisti dell’edilizia. Inoltre, organizza ogni anno 300 corsi on line gratuiti sui temi dell’Ecobonus, Sismabonus, compensi professionali e sicurezza in cantiere.

Logical Soft è stata selezionata da Regione Lombardia per lo sviluppo del motore di calcolo del software CENED+2.0; inoltre è stata scelta da ENEA per lo sviluppo delle app Safe School 4.0 e Condomini+ 4.0, le applicazioni che misurano i consumi energetici e la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici e dei condomini.