Annachiara Castagna

Ingegnere Edile, Logical Soft

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Ingegnere Edile, esperta in analisi energetica degli edifici.

Attualmente sono product manager del software TERMOLOG di Logical Soft, software leader per la certificazione, il progetto termotecnico, la diagnosi energetica e la simulazione dinamica.

Nel team di Logical Soft svolgo costante attività di ricerca e sviluppo e partecipo attivamente ai tavoli tecnici per la stesura delle norme italiane ed europee per il calcolo energetico degli edifici.

Sono docente all’interno di diversi master dedicati al BIM e all’analisi energetica, nei corsi abilitanti per la certificazione e nei seminari divulgativi sui temi relativi al calcolo dei ponti termici, alla contabilizzazione del calore e ai Criteri Ambientali Minimi per gli edifici pubblici.

Per Logical Soft sono redattrice di articoli di approfondimento sui temi energetici e seguo lo sviluppo del primo software di calcolo dinamico conforme alla EN ISO 52016 in europa.

Dal 2018 sono membro della commissione EA (Energia Ambiente) di GBC Italia.

Archivio

Impianto Fotovoltaico

Comunità energetiche e fotovoltaico, i vantaggi per il condominio

Le comunità energetiche nei condomini sono tra le soluzioni di risparmio energetico più convenienti, in particolare quando si installa un nuovo impianto fotovoltaico. Ma come si dimostra la convenienza economica e a quanto ammonta? Vediamo uno studio di fattibilità calcolando i tempi di ritorno dell’investimento.

Leggi

Un esempio di relazione Superbonus per il condominio

Come presentare a un condominio la convenienza e la fattibilità di un intervento con ECOBONUS 110? Guarda come preparare la relazione e scarica l’esempio.

Leggi

SUPERBONUS e LEGGE DI BILANCIO: testo coordinato artt. 119-121-122 bis L. 77/2020

La Finanziaria 2022 introduce sostanziali modifiche agli articoli della Legge 77/2020 che riguardano i bonus edilizia. In questo ebook gratuito mettiamo in luce tutti i cambiamenti e le opportunità per professionisti e operatori.

Leggi

Come si fa il computo Superbonus asseverato per ENEA?

Il computo metrico per il Superbonus è un documento fondamentale per ottenere le agevolazioni fiscali. Al tempo stesso è uno dei documenti più complessi da redigere. Leggi il focus di Logical Soft dedicato al "Computo metrico Superbonus per ENEA"

Leggi

Performance dei serramenti nel calcolo energetico: quale metodo usare per valutarle?

Pere valutare i serramenti più performanti nella progettazione di edifici a energia quasi zero? In questo articolo proponiamo lo strumento più efficace per lo studio delle prestazioni energetiche dei serramenti: il calcolo dinamico orario.

Leggi

SUPERBONUS 110: novità da ENEA per coperture e SAL

Il 31 agosto ENEA ha pubblicato due importanti note in merito alle spese per il Superbonus. Innanzitutto, ha chiarito le spese ammissibili nei SAL...

Leggi

FIRMA ENERGETICA: uno strumento per dimensionare il generatore

Costruire e interpretare la firma energetica, il grafico che correla i consumi del generatore con la temperatura estera di un edificio. Leggi il focus di Logical soft.


Leggi

Guida pratica all’APE convenzionale per il Superbonus

Ecobonus 110% e APE Convenzionale: per rispondere ai numerosi dubbi dei tecnici Logical Soft ha messo a punto un e-book con indicazioni pratiche.

Leggi

Superbonus: come valutare i compensi professionali

Nel focus di Logical Soft ‘COMPENSO SUPERBONUS: COME SI CALCOLA’ si entra nel dettaglio del metodo di calcolo proposto per valutare la parcella dei professionisti . All'interno anche un esempio

Leggi

APE Convenzionale: cos'è e come si fa?

In questo articolo il punto sull’APE convenzionale entrando nel dettaglio di come si calcola, quando si deve redigere e in riferimento a quale normativa.

Leggi

Cappotto interno o esterno? Progettazione innovativa con il motore dinamico orario

Questo articolo è dedicato ad approfondire lo strumento di calcolo più efficace per progettare un cappotto termico: il metodo...

Leggi

Edifici nZEB obbligatori dal 1° gennaio 2021

Dal 1° gennaio 2021 tutti gli edifici progettati saranno nZEB. Cosa cambia?

Leggi

Scegliere e progettare impianti a pannelli radianti

I sistemi a pannelli radianti sono da tempo tra le scelte preferite dai progettisti. Ma sono sempre la scelta migliore? E come si dimensiona...

Leggi

Superbonus 110%: l’eBook di Logical Soft per i progettisti

A partire dalla prima volta che è stato annunciato e fino ai recenti Decreti Attuativi molto è stato scritto sul Superbonus e tante...

Leggi

Superbonus: i requisiti tecnici introdotti dal Decreto Efficienza Energetica

Come si procede nel calcolo della classe energetica per condomini e unità termoautonome? Come cambiano i limiti di trasmittanza? sono solo alcune delle domande a cui l'articolo fornisce risposte

Leggi

Superbonus 110%: la risposta ai principali dubbi

Per approfondire la risposta alle domande frequenti in materia di SUPERBONUS 110%, leggi l'approfondimento di Logical Soft

Leggi

La norma energetica UNI EN ISO 52016: validazione e affidabilità di TERMOLOG per il calcolo dinamico orario

TERMOLOG ad oggi è l'unico software dotato di un Motore DINAMICO ORARIO scritto in base alla UNI EN ISO 52016 e fintanto che CTI non attiverà una procedura di verifica definita riteniamo che sia importante dimostrare l'affidabilità del calcolo dinamico orario attraverso test riconosciuti a livello internazionale.

Leggi

Riqualificazione energetica: caso pratico di calcolo dinamico e calcolo stazionario a confronto

L'analisi dinamica oraria introdotta dalla norma europea EN ISO 52016 ha invece il grande vantaggio di utilizzare le stesse tipologie di informazioni che già sono previste attualmente con il metodo stazionario: il modello di edificio è esattamente lo stesso che comunemente costruiamo per l'APE o il progetto energetico.

Leggi

Cambia la norma energetica di riferimento: la nuova ISO 52016 per il calcolo dinamico con metodo orario

Valutazione dei fabbisogni di riscaldamento e raffrescamento: la nuova ISO 52016 per il calcolo dinamico con metodo orario

Leggi

Come scegliere il modello di ponte termico più adatto per il progetto e la certificazione energetica

focus tecnico dove vengono analizzate alcune delle richieste iniziando dagli obblighi normativi e valutando opportunità e differenze tra i diversi metodi di calcolo e modellazione.

Leggi

Termolog: involucro e ponti termici

#Termolog: Calcolo e modellazione dei #ponti #termici in #edifici nuovi ed esistenti

Leggi

Le UNI TS 11300:2014, cosa è appena cambiato

UNI TS 11300:2014: sono entrate in vigore le nuove parti 1 e 2 della norma che riguardano il calcolo del fabbisogno termico dell'involucro e la valutazione del fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria.

Leggi