Digitalizzazione | Efficienza Energetica | LOGICAL SOFT SRL
Data Pubblicazione:

Intelligenza artificiale GAIA: in aiuto per la progettazione di edifici efficienti

Dal team di ricerca di Logical Soft nasce la prima intelligenza artificiale interamente dedicata alle verifiche energetiche degli edifici: la Legge 10, i ponti termici e gli impianti. Chi desidera può testare l’intelligenza artificiale scaricando la versione in prova gratuita di TERMOLOG (link in fondo all'articolo).

GAIA, il nuovo sistema integrato per le analisi energetiche TERMOLOG

GAIA è un sistema esperto completamente integrato nel software di analisi energetiche TERMOLOG. Grazie all’intelligenza artificiale, il software analizza i file di progetto e, in caso di errori o verifiche non superate, indica il motivo e quale soluzione adottare. Si tratta di un approccio rivoluzionario che permette finalmente di risparmiare ore di lavoro, calcoli e tentativi errati.

L’intelligenza artificiale riduce tempi e costi di progettazione

Il team di ricerca di Logical Soft, opinion leader per la Campagna Italia in Classe A, ha sviluppato una tecnologia destinata a rivoluzionare il modo in cui si risolvono le criticità legate all’efficienza energetica degli edifici.

“Era da tempo che volevamo offrire ai progettisti un aiuto concreto per superare le verifiche di Legge” - spiega Annachiara Castagna, ingegnere e Product Manager di TERMOLOG. “Sappiamo infatti quanto possa essere frustrante per un professionista procedere per tentativi senza capire dove sia il problema”.

"Per questo abbiamo sviluppato in TERMOLOG una soluzione rivoluzionaria che abbiamo chiamato GAIAprosegue l’Ingegner Castagna. “Si tratta di fatto di un sistema esperto di intelligenza artificiale che analizza i file di progetto e, basandosi sull’esperienza di migliaia e migliaia di calcolo risolti, dice dov’è l’errore e come superare le verifiche”.

Possiamo trovare l’intelligenza artificiale in ogni angolo della nostra vita quotidiana: pensiamo agli smartphone, alla domotica, allo shopping, ai robot.

Cosa si intende con IA, Intelligenza Artificiale?  L’intelligenza artificiale è l’abilità che ha una macchina, hardware o software, di mettere in relazione, creare, ragionare, pianificare e apprendere.

TERMOLOG è il primo software dedicato al calcolo energetico che ha al suo interno l’intelligenza artificiale e risolve i problemi che spesso si incontrano nelle verifiche di EP, di trasmittanza o di efficienza dell’impianto. Grazie a GAIA le verifiche di legge diventano più semplici e sicure. Inoltre, l’intelligenza artificiale si evolve e apprende con l’uso: i progettisti che usano il software ogni giorno contribuiscono a rendere l’intelligenza artificiale sempre più esperta e affidabile. 

Per sapere di più su GAIA visita: TERMOLOG - INTELLIGENZA ARTIFICIALE

TERMOLOG suggerisce soluzioni per trasmittanza, ponti termici e impianti

Tra i problemi bloccanti più frequenti che chi progetta edifici si trova ad affrontare vi sono senz’altro questi:

  • indice di prestazione energetica EP;
  • trasmittanza media;
  • efficienza degli impianti.

Prendiamo, ad esempio, la verifica della trasmittanza media.

In caso di problemi, TERMOLOG indica quale struttura ha un valore di trasmittanza che supera il limite imposto dalla legge e come poter rientrare nei parametri.

Se invece si riscontrano criticità sulle rinnovabili, l’intelligenza artificiale suggerisce quali tecnologie utilizzare, come pompe di calore, solare termico o fotovoltaico.

Scarica la versione di prova gratuita di TERMOLOG

Leggi anche