AI - Intelligenza Artificiale

L'intelligenza artificiale (IA) è una branca dell'informatica che mira a creare sistemi capaci di eseguire compiti che, se svolti da esseri umani, richiederebbero intelligenza.

Questo include l'apprendimento (la capacità di acquisire e processare informazioni), il ragionamento (la capacità di risolvere problemi attraverso la logica), l'auto-correzione e l'adattabilità.

Con la crescente potenza di calcolo e i progressi nelle tecniche di machine learning e deep learning, l'IA sta trasformando industrie, creando nuove opportunità e sollevando questioni etiche. Essa è al centro di robotica, riconoscimento vocale, analisi dei dati e molte altre innovazioni tecnologiche. 

Gli ultimi articoli sul tema

Le centrali di committenza e la gestione digitale dell’esecuzione del contratto pubblico

Un'analisi sul ruolo delle centrali di committenza nella gestione digitalizzata dei contratti pubblici, sottolineando i requisiti di qualificazione, l'importanza di competenze tecniche e amministrative, e le sfide legate all'uso dell'intelligenza artificiale e alla gestione dei dati. Viene sottolineata inoltre l'interoperabilità dei dati e l'impatto delle normative internazionali.

Leggi

Nasce Bernini, l’AI Generative per il 3D di Autodesk

Ad aprile Autodesk ha pubblicato lo "State of Design and Make Report" che evidenzia il futuro del settore AECO, con l'AI generativa come tema dominante. Autodesk ha inoltre avviato il progetto sperimentale BERNINI, focalizzato sull'AI generativa per la progettazione architettonica, coinvolgendo partner per migliorare le prestazioni dei modelli generativi.

Leggi

I limiti della digitalizzazione nelle costruzioni e la fine della grande narrazione sulla transizione gemella

I settori delle costruzioni e dell'immobiliare stanno affrontando un'importante transizione digitale, ma la mancanza di cultura del dato e di competenze ostacola il progresso. Una strategia complessiva che coinvolga l'intero sistema è necessaria per sfruttare il potenziale delle tecnologie digitali e affrontare la sfida collettivamente.

Leggi

Innovazione e Networking: il report della seconda edizione del Community Day di Harpaceas

Evento di spicco per la comunità di clienti di Harpaceas ed incentrato su nuove tecnologie, sostenibilità ambientale e trasformazione digitale. Oltre 250 partecipanti, tra tecnici e aziende del settore, riuniti a Milano per esplorare le nuove tecnologie del settore delle costruzioni. Per l'occasione, Harpaceas ha presentato il suo secondo Report di Sostenibilità.

Leggi

Abbigliamento Mewa ad alta visibilità: sicurezza testata con il supporto dell'AI

Mewa, in collaborazione con l'Istituto Fraunhofer, ha sviluppato un test basato sull'intelligenza artificiale per verificare l'efficacia degli indumenti ad alta visibilità dopo ogni lavaggio. Questo metodo digitale, confermato affidabile dagli enti DGUV e BG Bau, migliora la sicurezza e l'efficienza del controllo qualità, automatizzando l'ispezione e separando gli indumenti non conformi per ulteriori verifiche.

Leggi

GIS, openBIM e AI per digital twin geospaziali delle città del futuro: il caso d’uso di Milano

Durante la Conferenza Esri Italia 2024, ACCA software entusiasma il pubblico mostrando come l'innovativo usBIM.geotwin ridefinisca la gestione dei progetti infrastrutturali. GIS, openBIM e AI integrati per offrire un ambiente lavorativo senza precedenti!

Leggi

L'evoluzione storica dell'intelligenza artificiale inizia negli anni '50, quando Alan Turing propose il "test di Turing" per valutare le capacità di una macchina.

Nei decenni successivi, ci sono stati periodi di intenso interesse e finanziamenti, chiamati "estati dell'IA", seguiti da "inverni dell'IA", periodi di scetticismo e riduzione degli investimenti. Negli anni '80 e '90, l'IA ha visto progressi con reti neurali e algoritmi genetici.

L'avvento dei big data e della potenza di calcolo nel XXI secolo ha portato a progressi senza precedenti, con l'IA che diventa centrale in molte applicazioni moderne.


Con questo Topic raccogliamo per i nostri lettori tutti gli articoli, news, approfondimenti riguardanti l'evoluzione tecnica, le norme e regole, i casi applicativi sul tema dell'intelligenza artificiale

Gli altri articoli sul tema

Digitalizzazione

Digitalizzazione nelle costruzioni: work in progress, ma a macchia di leopardo

La digitalizzazione nelle costruzioni, tramite BIM, IA, IoT e stampa 3D, offre miglioramenti significativi, ma l'adozione varia tra grandi imprese e PMI, con sfide legate a risorse, formazione e standardizzazione.

Leggi

AI - Intelligenza Artificiale

Da comunità a reti: evoluzione sociale pre e post intelligenza artificiale

L'evoluzione delle relazioni umane ha subito un'accelerazione senza precedenti con l'avvento delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale. Questo articolo esplora il passaggio dalle comunità tradizionali, fondate su legami geografici e interazioni dirette, alle reti digitali globali, dove la connessione è fluida e spesso superficiale. Affrontiamo la sfida di bilanciare l'efficienza tecnologica con l'autenticità delle relazioni umane, per evitare di perdere ciò che ci rende veramente umani.

Leggi

AI - Intelligenza Artificiale

Intelligenza artificiale nel settore AEC (architettura, ingegneria e costruzioni): tipologie, applicazioni e vantaggi

L'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il settore AEC, ottimizzando progettazione, gestione del cantiere e manutenzione. Tuttavia, vi sono sfide da affrontare, come la sicurezza dei dati e l'accuratezza degli algoritmi, mentre le prospettive future includono l'integrazione avanzata della robotica e l'uso crescente di veicoli autonomi.

Leggi

Digitalizzazione

Ottimizzare le campagne di Content Marketing: breve Guida per comprendere i limiti dei Dati SEO

Gli inserzionisti che pubblicano articoli sponsorizzati su Ingenio spesso si chiedono come ottimizzare le loro campagne di content marketing e creare contenuti che catturino l'attenzione di un pubblico specializzato. In questo articolo troveranno le risposte ad alcune delle loro domande più frequenti circa l’interpretazione del traffico.

Leggi

AI - Intelligenza Artificiale

La bellezza misteriosa di e di Eulero, la base dei logaritmi naturali

Un articolo per approfondire il numero "e" di Eulero, una costante matematica chiave per l'analisi esponenziale, i logaritmi naturali e oltre. Dal suo ruolo fondamentale nelle equazioni differenziali alla modellazione di processi di crescita e decadimento esponenziale, "e" emerge come pilastro dell'analisi complessa, essenziale per ingegneri, fisici e matematici. Scopri come "e" facilita soluzioni a problemi complessi attraverso la sua intrinseca relazione con i fenomeni naturali e tecnologici.

Leggi

Digitalizzazione

La difficile trasformazione digitale, la modellazione dei processi e i LLM nelle costruzioni e nell'immobiliare

L'avvicinarsi della scadenza per la Gestione Informativa Digitale nel settore edilizio spinge molti a un approccio riduttivo all'innovazione. La mancanza di cultura digitale porta all'uso superficiale dei Large Language Model, con rischi di inefficienza e disparità nel settore.

Leggi

AI - Intelligenza Artificiale

Intelligenza artificiale: Sam Altman e l'avvento degli “helpful agents”

L’intelligenza artificiale che oggi grazie a ChatGPT, Gemini, e altri strumenti analoghi, può essere già di supporto nell’attività lavorativa? in una recente intervista Sam Altman, CEO di Open AI, delinea un percorso già avviato e una visione non lontana di come l’Intelligenza Artificiale evolverà per dare un supporto alle nostre attività.

Leggi

Smart City

Smart City: l'uso del Digital Twin per il controllo degli Effetti Climatici nelle Aree Urbane

Scopri come i Digital Twin, l'effetto albedo e le città sostenibili si combinano per mitigare gli effetti climatici nelle aree urbane. Esplora il potenziale dei modelli digitali per una gestione proattiva dell'esposizione al calore, rendendo le città più sicure e vivibili.

Leggi

AI - Intelligenza Artificiale

Deepfake e intelligenza artificiale: una questione etica risolvibile con le regole

Scopri come i deepfake stanno ridefinendo i confini della comunicazione nell'era dell'intelligenza artificiale. In questo approfondimento, esploriamo l'evoluzione dei deepfake e il loro impatto sulla percezione pubblica, offrendo una panoramica critica sulle implicazioni etiche e le sfide che queste tecnologie avanzate presentano nel contesto moderno della comunicazione digitale.

Leggi

AI - Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale e Legislativa: un dialogo generativo

Nell'era digitale, l'intelligenza artificiale (IA) ha assunto un ruolo sempre più centrale nelle nostre vite, spaziando dall'automazione industriale ai sistemi di assistenza sanitaria, fino a influenzare le decisioni nel settore pubblico. Riconoscendo l'importanza di governare questo potente strumento, l'Italia ha introdotto un nuovo decreto legislativo, mirato a instaurare un quadro regolamentare robusto per l'IA, garantendo sicurezza, trasparenza e rispetto dei diritti fondamentali.

Leggi

AI - Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale e Transumanesimo: l'ambizione umana di sostituire Dio

Approfondite con Andrea Dari la complessa interazione tra Transumanesimo, Intelligenza Artificiale e loro impatto sul paradigma umano ed ecologico. L'articolo si basa su una disamina dettagliata dell'opera di Andrea Musso, esplorando le tensioni tra techne (tecnologia) e episteme (conoscenza) nell'ambito dell'innovazione. Questa analisi tecnica sottolinea le implicazioni etiche e le sfide di sostenibilità associate all'avanzamento dell'IA e al movimento transumanista, offrendo una prospettiva approfondita sulla futura direzione dell'umanità e sull'equilibrio ecologico.

Leggi

AI - Intelligenza Artificiale

7 suggerimenti per lavorare bene con ChatGPT

I prompt sono strumenti cruciali per interagire efficacemente con l'intelligenza artificiale, trasformando le domande in risposte dettagliate. Scopriamo come formularli correttamente, esplorando sette consigli chiave che migliorano la chiarezza e la pertinenza delle risposte, ottimizzando così la collaborazione tra utente e AI.

Leggi

Digitalizzazione

La rivoluzione digitale nell’ingegneria: attivata la webTV di CSPFea per la Digital Marathon

CSPFea attiva per una settimana la sua webTV per dare voce a personalità e realtà del suo network per raccontare la digitalizzazione e la rivoluzione 4.0 e 5.0 all’interno del mondo dell’ingegneria durante la Digital Marathon dal 24 aprile al 1° maggio.

Leggi

BIM

Intelligenza artificiale e nuove tecnologie nel progetto di interior design

Quale impatto ha l’intelligenza artificiale nel design, nella progettazione e nell’architettura? Vediamo come utilizzarla per semplificare e velocizzare un progetto di interior design.

Leggi

Energia

Intelligenza Artificiale, da FIRE una borsa di studio per sviluppare soluzioni di efficientamento energetico

FIRE (Federazione Italiana per l'uso razionale dell'Energia) offre una borsa di studio della durata di 12 mesi e con un importo di 30mila euro lordi rivolta a giovani laureati che siano interessati esplorare il potenziale dell'intelligenza artificiale nell'ambito delle soluzioni per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili. Di seguito è possibile visualizzare il bando integrale.

Leggi

Digitalizzazione

Altro che BIM: LLM! Dai modelli informativi ai modelli linguistici

La crescita della maturità digitale nelle costruzioni e nell'immobiliare, evidenziando le sfide nell'adozione di nuove tecnologie come il BIM e le implicazioni dei modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Si discute il possibile impatto sulla trasformazione del mercato e sulla necessità di una maggiore consapevolezza delle nuove tecnologie.

Leggi

BIM

L’interoperabilità nell’applicazione della metodologia BIM: analisi, implementazione e confronto con lo standard IFC

L’interoperabilità è la capacità autonoma dei calcolatori di operare in modo coordinato attraverso opportuni collegamenti definiti interfacce di programmazione. In questo articolo si vuole chiarire cosa è l’interoperabilità, perché nella metodologia e-BIM è così importante e perché lo standard IFC non ne faccia parte.

Leggi

Immobiliare

REbuild, l’evento sull’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito

I settori delle costruzioni e dell’immobiliare sono storicamente una delle principali leve economiche del Paese. Le sfide poste dalla transizione ecologica offrono al comparto l’opportunità, se ben orientata dalla politica, di dar vita a una nuova stagione di prosperità e di rinnovamento. Se ne parlerà a REbuild 2024.

Leggi