AI - Intelligenza Artificiale | BIM | Digitalizzazione | Professione | Progettazione
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Intelligenza artificiale, Codice appalti e Progetto: la posizione di OICE

L'Intelligenza Artificiale rappresenta un'opportunità e una sfida per il settore dell'edilizia, ma è fondamentale mantenere la centralità del progetto per valorizzare gli investimenti. Questo tema è emerso durante il Convegno annuale dell'OICE a Roma, dove è stato sottolineato l'importante ruolo dell'ingegneria e dell'architettura italiane. Di seguito anche i premiati OICE 2024.

Il ruolo dell'intelligenza artificiale nell'edilizia e il futuro dell'ingegneria e dell'architettura

Intelligenza artificiale e appalti, OICE: “L’intelligenza artificiale sarà grande una opportunità e insieme una sfida per il settore, ma senza centralità del progetto gli investimenti che faremo saranno inutili”

É questo il messaggio che è emerso a conclusione della due giorni organizzata a Roma dall’OICE - l’Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria - che ha visto il 27 giugno, a Roma, l’Assemblea degli Associati, seguita da una partecipatissima cena di gala svoltasi a Villa Piccolomini nella quale sono stati assegnati i Premi OICE 2024 a 16 società e studi professionali, e il 28 giugno con il Convegno annuale dal titolo “Il futuro nell’Ingegneria e nell’Architettura” alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica al quale hanno partecipato accademici, esponenti delle istituzioni, delle committenze e operatori del settore.

Il Presidente Giorgio Lupoi, commentando il successo di pubblico e di interesse degli eventi ha messo in risalto il ruolo centrale dell’ingegneria e dell’architettura nel nostro Paese e ha affermato che “siamo in un periodo positivo, ma siamo anche di fronte a sfide molto importanti come quella connessa alla gestione dell’intelligenza artificiale nelle nostre organizzazioni, che richiede grande impegno da parte di tutti noi.

Abbiamo sentito da importanti accademici come la professoressa Cucchiara e il professor Saracco le grandi possibilità che l’IA porta con sé; le nostre organizzazioni le stanno studiando e stanno investendo per esplorarne le potenzialità perché non possiamo permetterci di rimanere indietro. Tutto questo però sarà inutile se non muteranno le condizioni all’interno delle quali le nostre società sono chiamate ad operare.

Il riferimento è anche alla prossima revisione del codice appalti, cui OICE parteciperà attivamente a partire dalla riunione di lunedì presso il Ministero guidato da Matteo Salvini:

Con molto piacere – ha continuato Lupoi - accolgo l’invito del Ministero che chiama noi e altri stakeholder a ragionare sui miglioramenti del codice attuale. Ritengo che sia essenziale - ed è un elemento emerso anche nel corso del nostro convegno - ridare centralità alla progettazione ma soprattutto rendere effettivo quel principio di equilibrio contrattuale ma soprattutto di rispetto reciproco fra committenza e progettisti. Si deve pensare ad un rapporto non di sudditanza, come è oggi, ma di parità e equilibrio, prendendo esempio dai modelli internazionali, di fiducia come dice lo stesso codice appalti, da qui ripartiremo, consapevoli poi che sono senz’altro da aggiornare i corrispettivi del decreto parametri e che devono essere recuperate regole corrette e realmente concorrenziale per gli affidamenti dei servizi di ingegneria e architettura. Noi ci siamo e daremo il nostro contributo”.

Al Convegno OICE, moderato da Andrea Bignami di SkyTG24 che ha visto i saluti introduttivi di Federico Eichberg, Capo di Gabinetto, Ministero delle imprese e del Made in Italy e Alberto Tripi, Delegato del Presidente di Confindustria per l’Intelligenza Artificiale, hanno partecipato nella prima delle due tavole rotonde dal titolo “La visione future dell’ingegneria e dell’architettura italiane in Italia e all’estero”:

  • Carlo Massimo Casciola, Preside Facoltà d’Ingegneria - Università di Roma “La Sapienza”, Fabrizio Di Amato, Presidente MAIRE,
  • Guendalina Salimei, Facoltà di Architettura - Università di Roma “La Sapienza” e T-STUDIO - Architecture & Design 
  • Vice Presidente di OICE e Fidic Alfredo Ingletti.

Nella seconda tavola rotonda dal titolo “Le prospettive del mercato e le attese delle committenze” hanno partecipato:

  • Massimo Bollati, Direttore Trasformazione Digitale Agenzia del Demanio,
  • Luca Bernardini, Direttore Tecnico di ANAS,
  • Lucio Menta, Dir. Investimenti di RFI e
  • Francesca Federzoni, Vice Presidente OICE.

    

I vincitori del concorso OICE 2024

Giovedì 27 giugno sera, nella splendida cornice di Villa Piccolomini a Roma, si è tenuta la proclamazione dei vincitori della seconda edizione dei Premi OICE dell’ingegneria e dell’architettura, alla presenza di oltre 300 operatori del settore. Sono state in tutto, fra le quasi 200 candidature, sedici le società premiate, di cui quattro non associate OICE che hanno ricevuto l’iconico mattoncino Lego in segno di premio alle società e ai progetti di 9 categorie ciascuna. Novità dell’anno i riconoscimenti a CEO dell’anno e al Migliore Progetto dell’anno.

Molto soddisfatto il Presidente dell’OICE, Giorgio Lupoi che così ha commentato la serata:

“Anche quest’anno la scelta di fare questa iniziativa è stata ben accolta visto che sono state quasi 200 le candidature pervenute. Abbiamo voluto dare lustro e valorizzare le performance dell’ingegneria e dell’architettura organizzate con riguardo sia ai profili operativi e organizzativi di società studi e consorzi del settore, sia alla produzione inerente le prestazioni di servizi di ingegneria e architettura di particolare pregio e qualità.
L’esito del lavoro dei 20 giurati, che ringrazio vivamente per il tempo dedicato e l’impegno profuso, ha dato lustro ad una offerta di servizi di ingegneria e architettura che cresce e si qualifica sempre più sotto il profilo qualitativo, tecnico e professionale, in funzione anche delle richieste della committenza. Ne siamo felici e confidiamo che sarà sempre più così in futuro”.

 

Collage Premi OICE 2024.
Collage Premi OICE 2024. (OICE)

 

SOCIETA’

A1. Innovazione nell'ingegneria
Masera Engineering Group srl


A2. Innovazione nell'architettura
Peter Pichler Architecture

A3. Sostenibilità/ ESG
Politecnica Soc Coop


A4. Parità di genere
ETC ENGINEERING

A5. Best place to work
ESA ENGINEERING

A6. Crescita in Italia e/o Estero
SPERI SPA


A7. Servizi di ingegneria nella realizzazione delle opere
3TI ITALIA SPA

A8. La sicurezza nei cantieri
GAe ENGINEERING srl

A9. CEO dell'anno
Elena Rionda CEO Settanta7 Srl


PROGETTI


B1. Pianificazione Territoriale e Rigenerazione Urbana
ACPV ARCHITECTS SRL

B2.Progetti d'impatto/ valenza sociale
DVA

B3.Progetti di Edilizia Sostenibile
Artelia Italia SpA

B4.Progetti di infrastrutture di trasporto
Crew srl

B5.Progetti per la logistica, per l’industria e per l’energia
Ai Engineering srl


B6.Progetti per la mitigazione del rischio idrogeologico e per la tutela del territorio
SPERI SPA

B7. Progetti di opere in legno
Settanta7 Srl

B8.Progetti di opere in calcestruzzo
ADR Ingegneria SpA


B9.Progetti di opere in acciaio
Steel Project Engineering Srl


OICE
Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica
Via G.B. Martini, 13
00198 Roma
tel: 06/80687248
mail: info@oice.it
web: www.oice.it
LinkedIn

AI - Intelligenza Artificiale

Con questo Topic raccogliamo per i nostri lettori tutti gli articoli, news, approfondimenti riguardanti l'evoluzione tecnica, le norme e regole, i casi applicativi sul tema dell'intelligenza artificiale

Scopri di più

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche