OICE - Organizzazioni di Ingegneria e di Consulenza

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

L'OICE è l'Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. Costituita nel 1965, grazie alla costante crescita del numero di associati, l'OICE raggruppa oggi molte tra le grandi società di ingegneria italiane e la maggior parte delle più qualificate piccole e medie aziende del settore.

Archivio

Superbonus

Superbonus, OICE: crediti ancora bloccati, boomerang dalle ricadute pesanti per proprietari, professionisti e imprese; indispensabile sbloccare subito i crediti

Tramite le parole del proprio presidente Giorgio Lupoi, OICE lancia l'allarme Superbonus: "Con lo stop alla cessione dei crediti questo strumento è diventato un vero e proprio boomerang. I proprietari di edifici rischiano di non riuscire completarli e i professionisti potrebbero non ricevere un euro dei compensi che gli spettano"

Leggi

Progettazione

Nel 2022 boom delle gare di progettazione e servizi tecnici: 3,5 mld. che attiveranno 45 mld. di lavori

Lupoi: “Molto bene le gare nel 2022; adesso è necessario mantenere risorse e impegni presi nel Piano e supportare al meglio le Amministrazioni per rispettare i tempi e i costi.”

Leggi

Progettazione

Progettazione, a novembre un forte calo: -19% in numero e 67.1% in valore

Lupoi, OICE: “Preoccupano le incertezze sul Pnrr e le resistenze delle stazioni appaltanti sull’equità dei compensi e dei contratti”

Leggi

Superbonus

DL Aiuti quater, OICE: “Per il Superbonus urgenti sblocco delle cessioni dei crediti e certezze per i tecnici”

OICE chiede al Governo di "intervenire sull'articolo 9, che detta disposizioni sul Superbonus e sbloccare immediatamente la cessione dei crediti fiscali per tutti i cantieri già avviati" oltre ad "assicurare ai tecnici che gli interventi per i quali hanno e stanno lavorando vadano a buon fine"

Leggi

Progettazione

Report Estero OICE 2022: +5% di fatturato internazionale sul 2021

L’Europa torna protagonista: nella prospettiva al 2024 quasi il 50% del fatturato estero sarà in Europa. Per il 2021 è stata però l'Africa (mediterranea e Sub-sahariana) come negli ultimi tre anni, l'area geografica prioritaria per le attività all'estero 2021 delle società italiane (terza dopo Francia e UK) in termini di valore della produzione (43%)

Leggi

Edilizia

Presentazione del rapporto OICE sulla presenza delle società di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica all'estero

Martedì 29 novembre dalle 14:30 alle 17:00 si terrà la presentazione del rapporto OICE sulla presenza delle società di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica all'estero con dati, statistiche e proiezioni di uno dei settori più strategici dell'imprenditoria italiana.

Leggi

Progettazione

Gli accordi quadro fanno volare il valore delle gare di progettazione di ottobre

Il mercato della progettazione è in aumento del 15,8% in numero e del 329,3% in valore su settembre. Nei dieci mesi del 2022 a fronte di un calo del 2,8% il valore raddoppia rispetto al 2021.
Appalti integrati: in 10 mesi valore della progettazione a 1 mld, 5 volte in più del 2021.
Lupoi (OICE): “Positivo l’aumento del mercato, ma occorre attuare bene e rapidamente gli accordi quadro”

Leggi

Progettazione

Mercato progettazione, a settembre numeri in calo: -26.6%. Giù anche il valore (-56.6%)

Dopo i picchi dei mesi estivi, settembre è stato un mese meno positivo per il mercato della progettazione: le gare sono state 234 per un valore di poco inferiore ai 50 mln di euro, 26,6% in numero e -56,6% in valore su agosto. Rispetto a settembre 2021 il numero sale del 41% e il valore rimane invariato (+0,2%).

Leggi

Professione

Il Pnrr fa impennare bandi e gare di progettazione, che attiveranno 11 mld di lavori. I dati OICE del terzo trimestre 2022

Lupoi: “Bene il boom delle gare, ma la sfida è ampliare i supporti di project management ai Rup per non sprecare neanche un euro delle risorse del Pnrr”

Leggi

Classifiche ENR: le 11 aziende italiane presenti scalano posizioni

Dopo la pubblicazione delle classifiche ENR (Engineering News-Record) OICE esprime tutta la propria soddisfazione per i risultati delle 11 compagini italiane presenti, le quali migliorano tutte la propria posizione rispetto all'anno precedente, "confermando la proattività del settore al di fuori dei nostri confini" afferma OICE.
Nella Top225 la migliore azzurra è la Maire Tecnimont, seguita da RINA Consulting e Italconsult.

Leggi

Superbonus, dati OICE: quasi la metà degli interventi destinati ad edifici condominiali

Superbonus 110%, OICE: “I dati confermano l’utilizzo prevalente (49%) nei condomini; risultati positivi anche sulla prevenzione sismica e sulla riduzione del divario Nord/Sud. Bene il decreto semplificazioni fiscali con la sblocco dei crediti.”

Leggi

OICE: nel primo semestre progettazione in calo nel numero (-34%) ma a +57,9% in valore sul 2021

Cresce del 139,4% il valore medio a bando. Nei sei mesi appalti integrati per 6.495,1 mln di lavori, +168,1%, con 245,6 mln. di progettazione. Nei...

Leggi

OICE, società di ingegneria e architettura: fatturati in crescita e difficoltà a reperire personale

Momento positivo per le società di ingegneria e architettura associate ad OICE: fatturati in crescita nel 2021 a 3.1 mld ( 3.5%) e stime nel 2022 per aumenti a due cifre percentuali (11.4%). L'80% delle imprese denuncia difficoltà nel reperimento di nuovo personale.

Leggi

Gare PNRR: boom nel 2° trimestre con 427 bandi che attiveranno 6.8 mld di euro di lavori

Report OICE: Il confronto con il primo trimestre del 2022 vede un incremento del numero dei bandi del 127,1% e del valore dei servizi messi in gara del 150,7%. Scicolone: “Decolla la messa in gara dei progetti, ma manca il personale, occorrono contratti più equilibrati e c’è l’incognita sulla gestione degli interventi; necessari i supporti per le amministrazioni."

Leggi

Primi 5 mesi di progettazione a due velocità: -39,0% in numero, +53,5% in valore sul 2021

Scicolone, OICE: “La domanda pubblica cala in numero; adesso il nuovo codice dovrà riportare al centro il progetto esecutivo, basta deroghe; abbiamo bisogno di qualità!”

Leggi

Superbonus, allarme OICE: “Rischio di insolvenza sui progetti già fatti; preoccupazione per studi e società"

Oice lancia l'allarme sui rischi delle imprese del settore edile, tra la stretta bancaria sul Superbonus e la poderosa domanda che deriva dagli...

Leggi

Oice: a maggio cala il valore ma aumenta il numero degli appalti rispetto al mese precedente

Cala la progettazione a maggio: -35,3% in valore su aprile, anche se in numero 3,8%. Primi cinque mesi -39,0% in numero ma 53,5% in valore sul 2021. Anche a maggio molti appalti integrati: 64 per 318,6 mln di lavori e 21,5 mln. di progettazione.

Leggi

Anac su equità dei compensi professionali, OICE: “Bene tutela dei progettisti ed equo compenso"

OICE ha apprezzato l'intervento di Anac, che stabilisce indicazioni sul calcolo dei compensi professionali in caso di riduzione dei livelli progettuali. Scicolone, presidente Oice: "Riconosciuta la dignità dei progettisti."

Leggi

OICE: Crollo delle gare nel primo quadrimestre, ma il valore sale del 47,2% sul 2021

Scicolone, OICE: “L’utilizzo del prezzo più basso per progetti del PNRR e della ricostruzione post sisma è un boomerang per la qualità; urgente intervenire.”

Leggi

Bandi di progettazione: nei primi 4 mesi, rispetto al '21, cala il numero ma aumenta il valore

Primo quadrimestre -43,3% in numero ma 47,2% in valore sul 2021 grazie a maxi bandi Invitalia. Calo dei bandi dovuto alla soglia a 139.000 per affidamenti diretti. Ad aprile 52 appalti integrati per 1.383,3 mln di lavori e 104,2 mln di progettazione.

Leggi

Report Oice su bandi PNRR e appalti integrati: netta accelerazione nei primi 3 mesi del 2022

Primi tre mesi 2022 con 188 bandi Pnrr per servizi tecnici e appalti integrati (+135%). In gara 211,4 mln. di servizi (+14%) e oltre 2,5 mld. di...

Leggi

Dati OICE: a marzo torna a crescere il mercato della progettazione

Cresce ancora la progettazione: marzo a 1,7% in numero e 32,7% in valore su febbraio. Primo trimestre -44,1% in numero ma 3,1% in valore sul 2021 123 affidamenti di progettazione fino a 140.000 euro, il 50,0% del numero totale 32 appalti integrati per 302,1 mln di lavori e 9,0 mln di progettazione.

Leggi

OICE, rigenerazione urbana: "Incomprensibile lo stop alla legge in discussione; così rischio blocco iniziative"

È fortemente negativa la posizione di OICE sullo stop al disegno di legge sulla rigenerazione urbana: secondo il Presidente Gabriele Scicolone "si rischia di buttare via anni di lavoro" mentre il Segretario Valter Macchi parla di "un processo di politica urbanistica non più rinviabile."

Leggi

OICE, rimbalzo delle gare di progettazione a febbraio: +57,2% in numero e +114,8% in valore

L'Osservatorio OICE ha diffuso le anticipazioni dei dati sulle gare pubbliche di ingegneria e architettura a febbraio 2022.

Leggi