OICE - Organizzazioni di Ingegneria e di Consulenza

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

L'OICE è l'Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. Costituita nel 1965, grazie alla costante crescita del numero di associati, l'OICE raggruppa oggi molte tra le grandi società di ingegneria italiane e la maggior parte delle più qualificate piccole e medie aziende del settore.

Archivio

Appalti Pubblici

Calo gare ingegneria e architettura nel 2024: ripresa ad agosto, ma (-66,4%) degli appalti integrati dal 2023

L'Osservatorio OICE/Informatel ha pubblicato i dati sulle gare pubbliche di ingegneria e architettura di agosto 2024. Il report evidenzia una leggera ripresa rispetto al mese precedente, ma conferma un trend negativo nel complesso. L'OICE chiede interventi urgenti per sostenere il settore.

Leggi

Progettazione

Premi OICE e il convegno sul "futuro nell’ingegneria e nell’architettura"

Il 28 giugno si è tenuto il convegno "Il futuro nell'ingegneria e nell'architettura" dedicato alle innovazioni tecnologiche e all'intelligenza artificiale nella professione tecnica. Il giorno prima invece sono stati rivelati i vincitori della seconda edizione dei premi OICE dedicati alle eccellenze della progettazione italiana.

Leggi

Appalti Pubblici

Gare PNRR: scende la domanda di progettazione, boom di direzione lavori e collaudi (+92,6%)

Il report OICE sul secondo trimestre 2024 mostra un calo dell'8,5% nel valore delle gare PNRR rispetto al primo trimestre e un calo dell'86,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. I bandi per direzione lavori e collaudi rappresentano il 92,6% del totale.

Leggi

AI - Intelligenza Artificiale

Intelligenza artificiale, Codice appalti e Progetto: la posizione di OICE

L'Intelligenza Artificiale rappresenta un'opportunità e una sfida per il settore dell'edilizia, ma è fondamentale mantenere la centralità del progetto per valorizzare gli investimenti. Questo tema è emerso durante il Convegno annuale dell'OICE a Roma, dove è stato sottolineato l'importante ruolo dell'ingegneria e dell'architettura italiane. Di seguito anche i premiati OICE 2024.

Leggi

Digitalizzazione

Capitolato Informativo Standard BIM per appalti: le linee guida e i relativi allegati

Il "Dossier del Capitolato Informativo BIM Standard" definisce requisiti e linee guida per l'uso della metodologia BIM negli appalti edili, includendo sezioni tecniche e gestionali per garantire la qualità e l'efficienza del progetto.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Approvazione DDL Rigenerazione Urbana (OICE): regole chiare, semplificazioni e fondi pubblici stabili

OICE ha presentato alla Commissione del Senato indicazioni sul DDL Rigenerazione Urbana, sottolineando l'importanza di regole statali, semplificazioni normative e risorse pubbliche dedicate per promuovere lo sviluppo sostenibile urbano.

Leggi

Codice Appalti

Nuovo Codice Appalti e Legge sull’equo Compenso: crolla la domanda dei servizi tecnici (-77,8%) rispetto al 2022

A ottobre continua dati negativi con l'avvento del Nuovo Codice e della Legge sull’Equo Compenso, crolla la domanda di servizi tecnici (172,2 mln.), - 77,8% rispetto al 2022.

Leggi

Appalti Pubblici

Rapporto OICE Estero 2023: +14% nei primi mesi, +30% rispetto al 2022, Italia terza tra gli europei in Africa

Il settore italiano della progettazione e di consulenza sta vivendo un'espansione eccezionale all'estero, seguendo un trend costante e inarrestabile. L'Italia inizia a emergere come una realtà in crescita nel continente africano, avvicinandosi rapidamente ai livelli di presenza francesi e britannici.

Leggi

Appalti Pubblici

Gare d'appalto di architettura e ingegneria (OICE): a settembre 2023 (-69,6%) di numero e (-56,4%) di valore rispetto al 2022

Nell'ambito del mercato delle gare nel settore dell'architettura e dell'ingegneria, settembre 2023 ha visto un ulteriore decremento, con la pubblicazione di soli 115 bandi dal valore complessivo di 70,2 milioni di euro.

Leggi

Codice Appalti

Nuovo Codice e gare di progettazione: Report OICE, oltre il 50% dei requisiti è relativo ai 5-10 anni prima

L'Associazione delle società di ingegneria e architettura, affiliata a Confindustria, ha effettuato una prima valutazione attraverso il suo Osservatorio dei bandi pubblicati dal primo luglio a oggi. In particolare, l'analisi si è concentrata sulle richieste di requisiti di natura tecnico-professionale ed economica-organizzativa.

Leggi

Professione

OICE ed Equo compenso: coordinamento e requisiti per la piena attuazione del Codice Appalti per evitare contenziosi e ritardi

L’Associazione delle società di ingegneria e architettura, aderente a Confindustria, si mobilita per promuovere e salvaguardare la piena attuazione del Codice. Diverse criticità riscontrate, dalla necessità di coordinamento, l'ipotesi di gare pubbliche a prezzo fisso all'eccessiva riduzione dei tempi per riconoscere i requisiti di accesso alle gare.

Leggi

Appalti Pubblici

OICE: crollo delle gare di progettazione, (-73,5%) in numero e (-85,8%) in valore rispetto a giugno con il nuovo Codice Appalti

L’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti a luglio ha portato alla battuta di arresto per la progettazione e crollo delle gare per servizi tecnici, si parla di 189 gare per 292,6 mln, -67,4% in numero e -74,4% in valore rispetto a giugno; si arriva a 336 milioni con la progettazione esecutiva degli appalti integrati.

Leggi

Progettazione

Progettazione, a giugno triplicato il valore dei bandi. Lupoi: "Boom fisiologico prima del Nuovo Codice"

Primi 17 giorni di luglio senza gare di progettazione ai sensi del nuovo codice appalti
Appalti integrati sempre al top: 265 bandi per 250 mln di progettazione esecutiva e 6 mld di lavori.

Leggi

Professione

Assegnati i premi OICE, Lupoi: "Orgogliosi di aver premiato le eccellenze dell'ingegneria e dell'architettura"

Consegnati i premi del concorso indetto da OICE, relativi ai migliori progetti e alle organizzazioni di ingegneria e architettura. Il Presidente Lupoi: "Siamo orgogliosi, è stata la prima edizione ma vogliamo che diventi un appuntamento annuale di riferimento." INGENIO media partner dell'iniziativa.

Leggi

Progettazione

Società di ingegneria e architettura: fatturato cresciuto del 22% lo scorso anno, per 2023 previsioni positive

Il fatturato delle società di ingegneria e di architettura nel 2022 ha toccato quota 3.7 mld e per il 2023 si prevede di arrivare fino a 4.5 mld. Nonostante tanti dati positivi non mancano le difficoltà, come quella del reperimento del personale, segnalata dall'85% degli intervistati.

Leggi

Costruzioni

Prosegue il boom delle gare PNRR: 589 bandi attiveranno oltre 13 mld di lavori

Non si arresta la crescita delle gare PNRR: I dati dei primi sei mesi portano a 1094 milioni il totale del valore di servizi tecnici messo in gara afferente al PNRR, quasi il 50% del totale delle gare per servizi tecnici. La progettazione invece è in controtendenza e mostra netto il calo rispetto ai dati del trimestre precedente, - 86,3% in numero e -82,3% nel valore dei servizi.

Leggi

Progettazione

Bandi ingegneria e architettura, maggio con crescita a doppia cifra: +15.6% in valore e +16.2% in numero

Numeri positivi per i bandi di servizi di ingegneria e architettura a maggio, che fanno segnare una crescita rispetto al mese precedente. Sempre in aumento il numero degli appalti integrati: nei primi 5 mesi affidati 243,8 milioni di progettazione esecutiva, per 6,1 mld di lavori.

Leggi

Professione

Conferenza europea dell’ingegneria e dell’architettura: a Roma si farà il punto sulle prospettive di ricostruzione in Ucraina

A Roma il 31 maggio si terrà la più grande reunion dell'ingegneria, dell'architettura e della consulenza a livello europeo. Digitalizzazione, cambiamento climatico e ricostruzione dell'Ucraina i principali temi che verranno affrontati.

Leggi

Progettazione

Bandi PNRR: netto calo nei primi 3 mesi del 2023 sia sul numero (-28%) che in valore (-70%)

Scende nettamente il numero delle gare PNRR per servizi tecnici pubblicate nei primi tre mesi del 2023, se confrontato con lo stesso periodo dello scorso anno: -28% in numero e -70% in valore.
Crollo degli appalti integrati: - 30,2 % in numero dei bandi, - 72,9% in valore della progettazione esecutiva (137 mln) e – 77,4% per importo dei lavori (3,4 mld). Questi i dati principali del report pubblicato da OICE.

Leggi

Progettazione

Gare di ingegneria e architettura, trimestre in crescita: +22.3% in numero e +94.8% in valore sul '22

I dati OICE sulle gare per servizi di architettura e ingegneria rilevano numeri positivi nei primi tre mesi del nuovo anno: pubblicate 1236 gare per un valore di 1.013,5 mln di euro. Entrambi i dati sono in crescita rispetto allo stesso periodo del 2022. Crescono anche gli appalti integrati e gli accordi quadro.

Leggi

Superbonus

Superbonus e cessione crediti, OICE chiede di eliminare le intermediazioni

OICE plaude alla proposta del Presidente di Confindustria Carlo Bonomi e chiede a Parlamento e Governo di trovare una soluzione definitiva allo sblocco della cessione crediti, una problematica che sta mettendo in seria difficoltà imprese e progettisti.

Leggi

BIM

BIM: nel 2022 pubblicate più di mille gare, valore totale superiore ai 2 mld di euro

Oice ha presentato il sesto rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM. Il documento sottolinea come da questo punto di vista il 2022 sia stato un anno molto positivo, poichè i bandi in cui si è fatto riferimento al BIM sono stati più di mille (1.003) con un'accelerazione dovuta all'andamento complessivo della domanda sulla spinta degli interventi del PNRR.

Leggi

Progettazione

Gare di Ingegneria e Architettura, febbraio mese positivo: +91.2% in numero e +16.6% in valore su gennaio

Nei primi due mesi dell'anno pubblicati 856 bandi per un valore totale di 447 mln di euro +37,8% in numero e +68,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I 28 accordi quadro rappresentano il 44% del valore totale del mercato, ma il 5% in numero. Lupoi: “Il mercato cresce ancora, ma se il Governo non interviene sul nuovo codice, si rischia la paralisi per assenza di regole”

Leggi

Case Green

Efficienza energetica, OICE chiede più gradualità su Direttiva Case Green: "Ad oggi il costo medio è tra i 40 e i 55mila euro"

OICE chiede che la direttiva europea case green, che prevede che entro il 2030 tutti gli edifici siano di classe E e entro il 2030 di D sia applicata con più gradualità, perchè al momento il passaggio tra due classi comporta una spesa vicina, e a volte superiore, ai 50mila euro.

Leggi