ICT & IOT: avremo 655.571 miliardi di miliardi di dispositivi connessi ?
Già da alcuni anni ci si è resi conto che il numero di dispositivi collegabili ad internet stava per finire. Internet infatti nella sua prima versione era pensato per avere ‘solo’ 4,3 miliardi di nodi. Troppo pochi per quello che invece servirà. Anche internet vive quindi una seconda versione. Da alcuni anni è iniziato il percorso di migrazione verso un nuovo indirizzamento che si chiama IPv6.
Harmonic Innovation Hub: il nuovo borgo digitale nel Sud Italia a firma di Progetto CMR
Il progetto a firma CMR consiste in un futuro centro multidisciplinare dove si troveranno servizi per le imprese, Academy, centri di ricerca, coworking e cohousing realizzando una vera e propria "cittadella dell'innovazione". Vediamo nel dettaglio
BIM: partnership tra Graphisoft con Harpaceas in favore dei professionisti nel processo di trasformazione digitale
Graphisoft Italia ha annunciato la nuova partnership con Harpaceas. La collaborazione nasce per ampliare l’offerta di mercato con tutte le potenzialità di Archicad e fornire ancora più soluzioni per l’ottimizzazione del flusso di lavoro in BIM.
Recupero del patrimonio culturale nell’era della transizione ecologica: quali sfide e quali opportunità?
Ma soprattutto, quali strategie e approcci mettere a sistema per un riuso e una gestione efficiente del patrimonio costruito alla luce dei cambiamenti climatici e della transizione energetica in atto? Di questo e molto altro, si parlerà in un importante convegno in programma il 5-6 giugno 2023 a Ravello.
Harpaceas annuncia la partnership strategica con Graphisoft
Harpaceas annuncia la nuova partnership con Graphisoft Italia. Un nuovo importante alleato per ampliare l’offerta di mercato con tutte le potenzialità di Archicad e ancora più soluzioni per l’ottimizzazione del flusso di lavoro in BIM.
Cybersecurity: il Politecnico di Torino presenta il nuovo corso di Laurea
Il Corso di Laurea magistrale in Cybersicurezza istituito dal Politecnico di Torino vuole formare professionisti in grado di operare nella progettazione, ingegnerizzazione, sviluppo e gestione della sicurezza informatica di sistemi informativi complessi, unendo dunque ad una formazione tecnologica avanzata competenze di tipo giuridico, economico e sociale.
Road to BIMSummit 2023: al via il ciclo di seminari online di preparazione al grande evento
Il BIMSummit 2023 ritorna il 10 ottobre a Milano, a 10 anni dalla prima edizione del 2013, diventando un appuntamento tra i più prestigiosi in Italia sul tema. Per prepararsi al grande evento, Harpaceas propone un ciclo di incontri online gratuiti sui principali temi di attualità che caratterizzano oggi la transizione digitale del settore delle costruzioni e delle infrastrutture.
Progettazione e valutazione energetica degli edifici: l'evento organizzato da Edilclima dedicato all'innovazione in edilizia
Il giorno 8 giugno presso l'auditorium Energy Center del Politecnico di Torino si terrà l'evento “Come accelerare l’innovazione attraverso la ricerca scientifica”, organizzato dall’Ordine degli ingegneri della Provincia di Torino in collaborazione con Edilclima dedicato alle nuove sfide per la progettazione e la valutazione energetica degli edifici. Iscrizioni entro il 6 giugno
Bim: nuova partnership tra Graphisoft e Namirial per una migliore interoperabilità tra discipline del settore AEC
La partnership tra Graphisoft e Namirial fornisce una solida base per la costruzione di un flusso di lavoro BIM multidisciplinare. L’obiettivo comune è quello di renderlo un metodo collaborativo e digitalizzato e uno standard organizzativo quotidiano per gli studi di progettazione e le aziende legate al settore edile. Scopri di più
Grandi pavimentazioni logistiche: grazie ai Digital Twin progettazione e manutenzione ottimizzate
Grandi pavimentazioni logistiche e industriali risolte attraverso una progettazione 3D intelligente che ottimizza la produzione, abilitando modalità di controllo e di manutenzione predittive. BIM e Digital Twin potenziano la sicurezza, allungando il ciclo di vita degli asset, riducendo rischi e costi di gestione.
Intelligenza artificiale e nuove tecnologie nel progetto di interior design
Quale impatto ha l’intelligenza artificiale nel design, nella progettazione e nell’architettura? Vediamo come utilizzarla per semplificare e velocizzare un progetto di interior design.
Conferenza europea dell’ingegneria e dell’architettura: a Roma si farà il punto sulle prospettive di ricostruzione in Ucraina
A Roma il 31 maggio si terrà la più grande reunion dell'ingegneria, dell'architettura e della consulenza a livello europeo. Digitalizzazione, cambiamento climatico e ricostruzione dell'Ucraina i principali temi che verranno affrontati.
Ponte digitale tra cervello e gambe: un uomo paralizzato riprende a camminare
Un uomo paralizzato può camminare di nuovo naturalmente con impianti per il cervello e la colonna vertebrale.
Collaborazione, condivisione, BIM, digitalizzazione e manutenzione: la rivoluzione digitale del settore AEC è Namirial Building in Cloud
Namirial presenta il nuovo prodotto CDE Building in Cloud, la nuova piattaforma Cloud per professionisti e Pubblica Amministrazione a supporto della rivoluzione digitale del settore delle costruzioni in Italia.
Efficientamento energetico: senza Building Automation è solo greenwashing
Con la nuova UNI EN ISO 52120 ai sistemi BACS sono richieste ulteriori prestazioni funzionali finalizzate a fornire ulteriori utili contributi all’efficientamento degli edifici. La Nuova Guida ANIE CSI sui BACS fornisce tutte le informazioni utili per sfruttare le agevolazioni fiscali previste per l’adozione di sistemi di Building Automation. Il link alla guida in fondo all'articolo
Cambiamenti climatici: AI a supporto del modello ENEA per evitare i danni delle ondate di calore sulle reti elettriche
I cambiamenti climatici stanno portando a un continuo aumento delle ondate di calore nelle città che provocano guasti importanti alle reti elettriche, soprattutto a livello di giunti dei cavi. ENEA ha realizzato un modello di previsione usando l'intelligenza artificiale per attuare eventuali correzioni alla rete, diminuendo i rischi di danni ed eventuali disservizi ai cittadini e alle imprese.
Industria 4.0: investimenti in grande crescita, superati i 7 mld di euro. Tante opportunità per gli ingegneri.
Il rapporto del Centro Studi CNI, che sarà presentato a Parma nel corso di SPS Italia, sottolinea lo stretto rapporto tra l’ingegneria e la digitalizzazione dei processi di impresa. Il sistema ordinistico deve aiutare gli ingegneri liberi professionisti a cogliere le enormi opportunità offerte da questa transizione.
BIM e Digital Twin delle infrastrutture: progetti reali e stato attuale in Italia
Giovedì 8 giugno CSPFea organizza a Roma un evento evento dedicato agli ingegneri e ai professionisti che vogliono conoscere le innovazioni del settore infrastrutture dove si approfondiranno, anche con casi reali, i concetti di Building Information Modeling (BIM) e Digital Twin applicati alle infrastrutture.
Digitalizzazione, cobot, salute e sicurezza sul lavoro: quale resilienza hanno le aziende?
Sul portale dell’Inail è stato pubblicato un factsheet, che descrive i dati rilevati nell’indagine di valutazione dello stato potenziale di resilienza delle imprese del settore manifatturiero che hanno introdotto sistemi automatizzati di produzione.
Networking, innovazione e sostenibilità tra i protagonisti del primo Harpaceas Community Day
Durante l’incontro, storicamente dedicato alla presentazione delle novità tecnologiche BIM e per il calcolo strutturale e geotecnico distribuite da Harpaceas, l’azienda ha condiviso il suo primo Report di sostenibilità.
Infrastrutture sostenibili: Italia e Norvegia collaborano per definire i sistemi di certificazione di prodotto in ottica di obiettivi UE
Il 4 maggio 2023 si è svolto a Roma un evento incentrato sull’LCA per le infrastrutture stradali e autostradali con la collaborazione di ICMQ. Si è parlato di come misurare la sostenibilità attraverso metodi di analisi e esempi di innovazione digitale, come il software norvegese che permette di generare le EPD ottimizzando il processo di certificazione e validazione. Guarda nel dettaglio
Criteri ESG, Piattaforme Tecnologiche, Digital Compliance e Cantieri
Una nota del prof. Angelo Ciribini in merito all'organizzazione e gestione sostenibile del cantiere digitalizzato, secondo i criteri ESG.
Paola Marone (Federcostruzioni): "Fondamentale la qualificazione delle stazioni appaltanti"
Paola Marone, Presidente di Federcostruzioni, è intervenuta all'inaugurazione del SED di Caserta, nel quale ha ribadito l'importanza dei processi di digitalizzazione del settore costruzioni e ha chiesto alla politica di risolvere "con urgenza" il problema dei crediti incagliati.
ASSOBIM e INGENIO annunciano un accordo di collaborazione come mediapartner per la promozione del BIM in Italia
L'Associazione ASSOBIM, principale punto di riferimento per il settore del BIM (Building Information Modelling) in Italia, e INGENIO, rinomato portale tecnico specializzato anche nella digitalizzazione nel mondo delle costruzioni, sono lieti di annunciare un importante accordo di collaborazione.