Digitalizzazione

Bim

Velocità, condivisione e facilità di gestione: Archicad semplifica il lavoro in BIM dei professionisti

Lo studio associato RS2 Architetti è in grado di sviluppare tutte le diverse fasi della progettazione realizzando edifici pubblici e privati di diverse tipologia e complessità. Ogni progetto dello studio è gestito in BIM grazie anche all’utilizzo del software BIM per eccellenza Archicad.

Leggi

Costruzioni

Nuron: la nuova piattaforma Hilti che migliora il lavoro in cantiere

Hilti, azienda leader nella fornitura di prodotti e sistemi tecnologicamente avanzati per l’industria delle costruzioni, ha presentato in anteprima Nuron, la sua più recente innovazione, in occasione del SAIE 2022.

Leggi

Digitalizzazione

La digitalizzazione dei servizi nel PNRR e la necessità di una visione condivisa

Senza un’adeguata comunicazione digitale, saranno impossibili molte delle funzioni dell’edificio, come il controllo dell’energia, la sicurezza e la ricarica dei veicoli elettrici. A livello politico si deve dunque comprendere che, in assenza di questa digitalizzazione dell’edificio, le iniziative previste nel PNRR resteranno sulla carta.
Se ne è parlato recentemente nell’evento “Summit for Territories”, organizzato dall’associazione Smart Building Alliance Italia (SBA) presso la sede dell’ANCE a Milano.

Leggi

Ponti e Viadotti

Ponti del '900: le infrastrutture di ieri spiegate dagli allievi dei grandi maestri agli ingegneri digitali di oggi

Scienza, tecnica e tecnologia dei ponti costruiti nel '900 spiegate e confrontate con il mondo ipertecnologico di oggi. Sarà un momento unico per aumentare la consapevolezza e la knowledge delle nuove generazioni che si approcciano “digital-based” ad un universo che è sempre stato “analogico”. Appuntamento a Roma il 15 dicembre. Evento solo in presenza. INGENIO sarà main partner dell'iniziativa e il nostro Editore e Direttore Andrea Dari modererà l'evento.

Leggi

Bim

Filiera delle costruzioni e BIM: il ruolo e la centralità della committenza

Osservazioni legali e tecniche anche alla luce del Rapporto Tecnico UNI/TR 11337-2:2021.

Leggi

Cam

I nuovi CAM per l’edilizia: per un nuovo uso sostenibile delle risorse naturali

Attesi da tempo, i nuovi Criteri Ambientali Minimi entreranno in vigore il 4 dicembre 2022 e serviranno a garantire un miglior efficientamento energetico e rispetto per l’ambiente, riducendo i consumi e razionalizzando le spese.

Leggi

Bim

One Team presenta le novità BIM del 2023

In questo articolo tutte le ultime novità in merito ai software BIM di casa Autodesk e i trend per i prossimi anni.

Leggi

Digitalizzazione

Sostenibilità e digitalizzazione per il mondo delle costruzioni: un seminario online firmato Harpaceas

Harpaceas organizza un webinar online sul tema della sostenibilità e digitalizzazione per il mondo delle costruzioni, che si terrà giovedì 24 novembre e avrà un duplice obiettivo: inquadrare lo scenario presente e futuro sul tema della sostenibilità in ambito costruzioni e fornire esempi concreti di flussi operativi positivamente influenzati dalla trasformazione digitale. Iscriviti e partecipa all'evento

Leggi

Digitalizzazione

Visualizzare Geo-spazialmente la Programmazione degli Investimenti Pubblici

Una riflessione sul ruolo e sui vantaggi offerti dai modelli informativi digitali geo-spaziali per la programmazione degli investimenti pubblici, e non solo, su un orizzonte di medio-lungo termine.

Leggi

Bim

Guida completa al formato IFC

Segreti e applicazioni del modello interoperabile per l'industria delle costruzioni.

Leggi

Bim

Applicazione del BIM nel processo di digitalizzazione del settore delle costruzioni: grandi progetti e casi studio alla Convention ACCA 2022

25 super ospiti provenienti dal mondo dell'università e della ricerca presentano 15 grandi progetti e casi studio in una concreta dimostrazione del valore del BIM e della sua applicazione.

Leggi

Software Strutturali

MasterSap e la nuova licenza di rete. Approfittane col Black Friday!

Nuovi ed ultimi sviluppi per la versione 2022 di MasterSap: il più significativo è senza dubbio l’introduzione della licenza di rete, presente in un computer della rete aziendale, che permette l'accesso contemporaneo da più computer collegati alla rete stessa e consente di definire il numero di utenti autorizzati. Nuova distribuzione per l’analisi pushover, rinforzi strutturali con FRCM, ed altre importanti novità: approfittane con la promozione di novembre legata al Black Friday.

Leggi

Controlli

ANAS: al via quarto bando da 143 mln di euro per programma monitoraggio ponti e viadotti

Il Programma di sensoristica SHM (Structural Health Monitoring) prevede 5 gare: le prime tre sono andate in Gazzetta ufficiale fra aprile e ottobre 2022, l’ultima sarà in GU a breve. Il bando è parte dell’investimento da 275 milioni finanziato con il “Fondo Complementare” connesso al PNRR.

Leggi

Software Strutturali

Calcolo e verifica del rinforzo solai: il software di Volteco agevola il lavoro dei professionisti

Volteco rende disponibile RinforziAMO, un software dedicato al calcolo e alla verifica del rinforzo dei solai e che nasce dalla specificità delle problematiche da affrontare e da risolvere in questo genere di interventi e dalla laboriosità delle verifiche richieste.
Il software permette di disporre di numerose e diverse scelte materiche e strutturali.

Leggi

Digitalizzazione

Incentivo unico per digitalizzare il patrimonio immobiliare italiano e modernizzare il nostro Paese

80 esperti e manager hanno partecipato al primo "Summit for Territories", il convegno organizzato da Smart Buildings Alliance Italia (SBA) in cui si è parlato di come modernizzare e digitalizzare il patrimonio immobiliare del Paese. Tra le necessità emerse, quella di revisionare e accelerare i piani di attuazione del PNRR e dare giusta priorità alle azioni impattanti.

Leggi

Rilievo 3D

Laser Scanner per l'edilizia e il territorio

Focus dedicato alle più recenti tecnologie geospaziali applicate per la creazione del digital twin.

Leggi

Bim

Harpaceas partner di Italferr per l’ottimizzazione dei processi digitali

Italferr, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha scelto Harpaceas come il partner per il percorso interno di ottimizzazione dei processi digitali e l’aggiornamento documentale in accordo alle normative nazionali ed internazionali in tema di digitalizzazione.

Leggi

Appalti Pubblici

All’origine dell’investimento: i Financial Information Requirements (FIR)

La tendenza che si consoliderà probabilmente nei prossimi anni, nell’ambito della gestione dei contratti pubblici e privati che concernono il settore dell’immobiliare e dell’infrastrutturale, mirerà a generare una condizione di continuità dei flussi informativi attraverso le diverse fasi della formazione e dell’attuazione degli investimenti.

Leggi

Cambiamenti climatici

Sviluppo città resilienti e cambiamenti climatici: pronta l'adozione dell'UNI CWA 17727 dopo i buoni risultati dei progetti pilota

Dopo che il progetto ARCH ha dato buoni risultati (nelle 4 città pilota in cui è stato testato) in termini di rafforzamento di resilienza delle città, con l'utilizzo di sensori innovativi per il monitoraggio del cambiamento climatico e degli eventi estremi e cruscotti informativi per informare cittadini e PA, è stato redatto il workshop Agreement, un documento tecnico sperimentale che è stato tradotto in lingua italiana e che si appresta ad essere adottato come UNI CWA 17727.

Leggi

Antincendio

Prevenzione Incendi: sintesi delle nuove regole contenute nel Mini Codice

È entrato in vigore il 29 ottobre 2022 il Decreto ‘Mini Codice’. Nel decreto sono riportati i criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro considerati a basso rischio, ai sensi dell’art.46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del d.lgs. 81/2008.

Leggi

Sismica

Modellazione non lineare di pareti in legno più semplice con l’uso del software

Strutture a pareti in legno sia X-lam (CLT) che Platform-frame possono essere analizzate considerando il comportamento delle giunzioni di bordo la cui rigidezza condiziona la valutazione del loro stato tensionale. Alcuni cenni sulla loro stima nell’utilizzo con Sismicad evidenziano i vantaggi sull’uso del software tecnico.

Leggi

Serramenti

Serramenti: come realizzare interventi di qualità?

Focus dedicato alla corretta posa in opera del sistema finestra.

Leggi

Infrastrutture

Al via la I edizione dell’Infrastructure Academy, l’appuntamento dedicato interamente all’innovazione infrastrutturale nel mercato delle costruzioni

È tutto pronto per Infrastructure Academy, l’evento online nazionale organizzato da Hilti Italia in collaborazione con AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili) e dedicato interamente all’innovazione infrastrutturale nel mercato delle costruzioni. Appuntamento il 22 novembre.

Leggi

Digitalizzazione

La nuova era del Computo Metrico: online e mai così potente

Analist Group presenta la nuova versione di Computo e Contabilità: il software per il Computo Metrico e la Contabilità dei Lavori più intuitivo di sempre è ancora più potente. Arriva anche SuperComputo WEB per il Computo Metrico Estimativo Online. Anche per Apple.

Leggi