AMV SRL
Data Pubblicazione:

AMV conferma il suo impegno al fianco dei progettisti: scopri le novità 2025

AMV rilancia la formazione tecnica, con webinar e seminari, e presenta due nuovi plugin di MasterSap 4U 2025. Focus su rinforzi strutturali, progettazione di strutture metalliche con flussi BIM, per supportare i progettisti con strumenti aggiornati, interoperabili e conformi alle normative.

Webinar live AMV and partners
Formazione su rinforzi, alluminio e BIM

AMV e i suoi partner tornano a incontrare i professionisti dell’ingegneria strutturale con un nuovo ciclo di eventi tecnici ad alta specializzazione e con importanti novità software.

 

(Crediti: AMV)

 

AMV propone quattro appuntamenti in diretta online, dedicati all’approfondimento tecnico su rinforzi strutturali, progettazione in alluminio e flussi BIM.

A giugno e luglio AMV propone una serie di webinar dedicati alla progettazione strutturale con MasterSap 4U 2025.

Si parte il 4 giugno con un focus sui sistemi FRP per il rinforzo di strutture esistenti dal progetto al cantiere, in collaborazione con BIEMME. Il 10 giugno si parlerà invece di interventi con sistemi FRCM su strutture in muratura di FASSA BORTOLO.

Il 19 giugno, spazio alla progettazione in alluminio: sarà illustrato il nuovo plugin AluCheck, che semplifica la verifica di elementi in alluminio secondo EC9 (EN 1999-1-1).

Chiude il ciclo il 2 luglio, con un approfondimento sui flussi di lavoro BIM: dal modello geometrico a quello analitico tramite Allplan, MasterSap e i formati IFC/SAF.

Questi webinar gratuiti rappresentano un’opportunità formativa accessibile ovunque, pensata per restare aggiornati sulle soluzioni tecniche e le potenzialità del software MasterSap 4U.

Scarica la brochure e utilizza i link al suo interno per iscriverti ai webinar: assicurati il tuo posto e non perdere l’occasione di partecipare!

 

Seminari itineranti AMV in Tour
Formazione su sicurezza strutturale e BIM

Parallelamente agli eventi on-line, AMV incontrerà in presenza tecnici e progettisti strutturali nel ciclo di seminari tecnici “AMV in Tour” con focus su sicurezza e interoperabilità.

 

(Crediti: AMV)

 

Nel mese di giugno 2025 AMV sarà protagonista di una nuova serie di incontri formativi organizzati in collaborazione con BIEMME ed EISEKO, presso gli Ordini Professionali degli Ingegneri, dedicati ai temi della sicurezza strutturale e all’integrazione dei flussi di lavoro BIM.

Gli appuntamenti in programma sono:

  • Ferrara – 17 giugno
  • Belluno – 19 giugno
  • Bergamo – 25 giugno

Il tema centrale sarà il "Rinforzo strutturale e messa in sicurezza di capannoni prefabbricati in c.a., scaffalature e serbatoi", argomento di stretta attualità tecnica che riguarda numerosi edifici produttivi e logistici nel nostro Paese. Insieme a BIEMME, verranno presentate soluzioni progettuali, tecniche di intervento e strumenti di verifica con particolare attenzione alla compatibilità con le normative vigenti.

A chiudere il tour, il 26 giugno a Bergamo, un seminario tecnico in collaborazione con EISEKO sarà dedicato a “MasterSap 4U 2025 e Plugin IDEA StatiCA: flussi di lavoro BIM per esportazione di elementi e connessioni in acciaio.” Un’occasione per scoprire dal vivo le nuove potenzialità offerte dal software MasterSap 4U nella progettazione integrata e interoperabile.

Per informazioni contatta la Segreteria AMV scrivendo a segreteria@amv.it

 

Nuovi plugin MasterSap
Interoperabilità avanzata e controlli mirati

Con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione tra modellazione strutturale e verifica dettagliata, AMV ha sviluppato due nuovi plugin al fine di ampliare le possibilità operative all’interno di un flusso BIM:

 

Plugin IDEA StatiCa® Checkbot

Permette l’esportazione diretta delle strutture metalliche modellate in MasterSap verso IDEA StatiCa® Checkbot, software avanzato per l’analisi e la verifica delle connessioni in acciaio.

Il plugin consente una conversione intelligente di materiali e sezioni, rendendo la procedura veloce, precisa ed efficace, ideale per la verifica dei dettagli costruttivi in acciaio.

 

Plugin AluCheck

Questo plugin consente l’esportazione di modelli MasterSap verso i software di NextFEM, specifici per la verifica di sezioni in lega di alluminio e sezioni sottili in alluminio. Anche in questo caso, il passaggio dati garantisce coerenza e completezza del modello strutturale, rendendo il flusso progettuale efficace, lineare e conforme ai requisiti normativi.

 

(Crediti: AMV)

 

Scorpi tutte le novità di MasterSap 4U 2025
Guarda il video di presentazione o scarica la brochure illustrativa.

 

AMV sempre al fianco dei progettisti

Con il ricco programma di webinar, seminari in presenza e l’introduzione di nuovi plugin, AMV conferma il proprio ruolo di riferimento per i professionisti dell’ingegneria strutturale. L’impegno verso la formazione tecnica, l’innovazione software e l’interoperabilità nei flussi BIM si traduce in strumenti concreti e aggiornati, pensati per affrontare con competenza le sfide progettuali contemporanee. Partecipare agli eventi AMV 2025 significa non solo aggiornarsi, ma anche entrare in contatto diretto con esperti del settore e soluzioni all’avanguardia, in un percorso condiviso di crescita professionale.

Per AMV “for you” non è solo un logo e nemmeno solo uno slogan, ma rappresenta la sintesi di una filosofia aziendale che mette il professionista al centro, testimonianza di un impegno costante e fedele a supporto dei clienti.  

SCOPRI IL SOFTWARE MASTERSAP 4U
(Crediti: AMV)

  

Scorpi tutte le novità di MasterSap 4U 2025:

  • guarda il video di presentazione;
  • scarica la brochure illustrativa.

 

SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI AMV

 

Immagini

Crediti: AMV

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Leggi anche