Data Pubblicazione:

Aree di parcheggio in calcestruzzo. Non sono bianche, sono verdi

L’articolo, pubblicato dall’Associazione Nazionale Americana del Calcestruzzo Preconfezionato, è scritto da A. Vance Pool, Direttore delle Risorse Nazionali e tratta la realizzazione di aree di parcheggio in calcestruzzo.
Quello che si vuole far notare, sono i vantaggi, in tema di sostenibilità, che si ottengono realizzando aree di parcheggio in calcestruzzo rispetto a quelle in asfalto. Le aree di parcheggio, infatti, sono un dei luoghi dove il calcestruzzo si sta rapidamente contraddistinguendo per i suoi enormi benefici ambientali.
In primis richiedono un ridotto fabbisogno energetico per l'illuminazione, dovuto alla maggior riflessione della luce sulle superfici rispetto al colore scuro dell’asfalto. Inoltre, le pavimentazioni in calcestruzzo, hanno bisogno di minori energie per la manutenzione, poiché richiedono la sola sigillatura dei giunti ogni qualche anno.
Un altro vantaggio delle aree di parcheggio in calcestruzzo è la riduzione dell’effetto “isola di calore”, legato al notevole sviluppo urbano, grazie anche qui alle sue caratteristiche colorazioni chiare. Dato che non si può ridurre l’espansione urbana, sostituire una pavimentazione scura rappresenta una grande opportunità per affrontare questo problema. Inoltre, riducendo l’effetto isola di calore, si riduce anche il carico di energia necessario per il raffreddamento delle strutture vicine.
Un'altra caratteristica “verde” dovuta all’utilizzo del calcestruzzo, è che questo può contenere una certa quantità di materiali riciclati come le ceneri volanti, la loppa d'altoforno e ifumi di silice portando un notevole beneficio per le nostre discariche e per il nostro ambiente. Benefici che si ottengono anche grazie alla produzione in loco del calcestruzzo, riducendo al minimo il trasporto e di conseguenza anche l’inquinamento atmosferico.
Un altro vantaggio spesso trascurato è che non s’invia materiale d’imballaggio in discarica, in quanto il calcestruzzo arriva direttamente su un’autobetoniera, che quindi funge da imballaggio per il materiale, riducendo al minimo gli sprechi.
Si evidenzia cosi che le aree di sosta in calcestruzzo non solo, sono in grado di fornire vantaggi economici rispetto ai materiali concorrenti, ma anche di fornire reali benefici ambientali raramente riconosciuti.

L'articolo è in inglese.